L’aula consiliare di palazzo Gravina Cruyllas ha ospitato la consegna degli encomi civili da parte del sindaco Lentini, quale autorità locale di pubblica sicurezza, su istruttoria e proposta del maggiore dott. Daniel Amato, ai militari della stazione Carabinieri di Francofonte che si sono distinti per le loro azioni.
Presenti il sindaco di Francofonte, l’arch. Daniele Nunzio Lentini e l’intera amministrazione comunale, il maggiore Daniel Amato e gli agenti di Polizia Locale, il capitano Luca Pisano che guida il comando della Compagnia di Augusta, il maresciallo capo Fabio Sardella della stazione Carabinieri di Francofonte, i militari della locale stazione insigniti degli encomi, associazioni locali e cittadini intervenuti per l’occasione.
Ad aprire la manifestazione è stato il dott. Daniel Amato che, dopo aver ringraziato i presenti, ha detto, “stasera è un momento di festa, di incontro, per essere comunità. Un elemento importante della comunità francofontese è che le forze di polizia sono sempre affiancate dall’associazionismo e da una società civile che ci sostiene nei momenti importanti”.
“Si tratta di un momento particolarmente sentito; il sindaco Lentini voleva tributare la riconoscenza, da parte dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina, nei confronti dell’Arma dei carabinieri che qui a Francofonte, come in ogni realtà, è baluardo di legalità e dello stato di diritto”
“E’ un grande onore anche per me, perché è un ringraziamento che desidero fare come corpo di Polizia Locale, in quanto, è grazie alla presenza costante della locale stazione carabinieri che riusciamo ad adempiere ai nostri compiti”, ha proseguito ancora il maggiore Amato, il quale ha ribadito ai presenti la vicinanza costante e discreta del maresciallo capo Sardella, “sempre pronto al confronto nel rispetto dei ruoli e dell’autonomia istituzionale”.
E poi, parlando dei Carabinieri insigniti ha detto, “Sono tutti militari che si sono contraddistinti nell’attività di quest’anno e ai quali la comunità francofontese è grata”.
Infine, ha ricordato anche dei 3 arresti svolti con l’appuntato scelto qualifica speciale Turco e dell’arresto con il Carabiniere De Caprio, “esempi di collaborazione interforze leale”.
La parola poi è passata al sindaco Lentini che, con voce rotta dall’emozione, ha detto, “sono particolarmente affezionato alla Caserma dei Carabinieri” e poi ha ricordato il militare scomparso recentemente, il vice brigadiere in congedo Enzo Maggiore, “lo conoscevo da anni”.
“Con i militari si crea un bellissimo rapporto e come amministrazione abbiamo cercato di stare sempre vicini, riconoscendo alla nostra Polizia Locale, grazie all’apporto del comandante, un ruolo di assistenza concreta, rivalutando l’intero corpo e impegnandoci fin dal primo giorno per attrezzare il comando, i quali assistono quotidianamente la comunità collaborando costantemente con i Carabinieri di Francofonte”, ha spiegato ai presenti.
“Il Carabiniere è una figura che va guardata con rispetto e con massima vicinanza e vi ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale e dell’intera comunità francofontese”.
“Il rispetto, la vicinanza e la professionalità che dobbiamo attribuire ai nostri carabinieri deve essere sempre massimo, quello di stasera è un premio di cuore e di vicinanza da parte della nostra amministrazione”, ha sottolineato.
Dopodiché sono stati consegnati gli encomi civili ai militari.
Al comandante della stazione Carabinieri di Francofonte, maresciallo capo Fabio Sardella è stato consegnato l’encomio semplice con la seguente motivazione: “Al comando stazione Carabinieri di Francofonte, consegnato nelle mani del comandante, maresciallo capo Fabio Sardella, il sindaco arch. Daniele Nunzio Lentini e l’amministrazione tutta, esprimono vivo apprezzamento per l’importante impegno profuso da tutti i militari dell’Arma dei Carabinieri in favore della cittadinanza durante l’incendio del 2 agosto 2024. Il Comandante della Stazione Carabinieri di Francofonte ha sempre svolto il proprio incarico con straordinaria dedizione, dimostrando competenza, professionalità e senso del dovere. Grazie all’impegno del Comandante Mar. Ca. Fabio Sardella e a quello del personale da lui coordinato, a cui va esteso il plauso della comunità cittadina, sono stati raggiunti significativi risultati nella promozione della legalità, contribuendo in modo decisivo a rafforzare il senso della sicurezza e fiducia dei cittadini”.