Cosa farà Macron se Barnier cade? Francia, dal governo di coalizione al tecnico

Condividi questo articolo?

L’allarme del primo ministro Barnier: “Rischio di serie turbolenze finanziarie”. Stasera il premier parlerà in tv

Pubblicità

Governo appeso a un filo in Francia. Il premier Michel Barnier, che stasera sarà ospite di Tf1 e France 2 per un’intervista in diretta da Matignon durante il telegiornale delle 20, ha avvertito ieri che c’è il rischio di ”serie turbolenze finanziarie” nel caso in cui non dovesse essere approvata la legge di bilancio e il governo dovesse cadere. Un allarme confermato dai mercati.

Pubblicità

Le possibili scelte di Macron

Ma se davvero il Rassemblement National (Rn) dovesse riuscire, unendosi con il Nouveau Front Populaire (Nfp), a far cadere il governo Barnier, il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe diverse scelte davanti a sé. Tranne quella di sciogliere il Parlamento perché, avendolo già fatto a giungo, non potrà farlo prima del giugno del 2025.

Il capo dell’Eliseo potrebbe, ad esempio, confermare Barnier come primo ministro. Ma gli analisti la ritengono la scelta meno probabile e il Parlamento la considererebbe provocatoria. Macron potrebbe anche chiedere ai partiti di provare a costruire una nuova coalizione, questa volta più solida.

Il presidente potrebbe anche decidere di nominare un governo tecnico per supervisionare l’amministrazione per altri sei mesi. Ultima ipotesi, quella di dimettersi lui stesso e di convocare nuove elezioni presidenziali e parlamentari. Ma anche questo, per il momento, è giudicato improbabile.

Escluso invece il rischio di uno shutdown sul modello statunitense, quindi niente blocco delle attività amministrative. E questo perché la Costituzione francese consente al governo, anche ad interim, di approvare una legge di emergenza che di fatto prolunga di qualche mese il bilancio dell’anno precedente. Per questo i dipendenti del settore pubblico, ad esempio, continueranno a essere pagati.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.