Si avvicina il periodo più magico dell’anno, con i suoi luccichii che incantano sia i bambini quanto i grandi. È quello del Santo Natale e ovunque ci si prepara a viverlo con varie iniziative, così come ad Aci Castello nell’ambito della rassegna “ Note di Natale” , promosso dal Comune di Aci Castello, assessorato al Turismo e Spettacolo ed Ecomuseo Riviera dei Ciclopi. La sera del 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata Concezione, si è proceduto con l’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale in tutte e quattro le frazioni ( Aci Castello, Aci Trezza, Ficarazzi e Cannizzaro). Ad Aci Castello inoltre lungo la via Savoia sono stati collocati dei piccoli alberi di Natale per arricchire ancor più il tratto di strada che porta fino a Piazza Castello.
Non si può parlare di Natale senza le sue canzoni più celebri e infatti quattro concerti sono in programma nei weekend che precedono la venuta di Gesù Bambino e il Capodanno. Per prima sarà la frazione di Ficarazzi, sabato 21 dicembre alle ore 19.00 nella chiesa parrocchiale Santa Maria Immacolata ospitare il trio composto da Anselmo Petrosino e Aurora D’Arrigo che accompagneranno il soprano Rosanna Leonti con i loro strumenti musicali ( fisarmonica e violino). La fisarmonica di Anselmo Petrosino tornerà ad esibirsi, questa volta insieme al coro Imago Vocis, domenica 22 dicembre nella Chiesa San Mauro Abate in Aci Castello sempre con inizio alle 19. Il concerto sarà replicato sabato 28 dicembre alle 19.30 nella chiesa madre di Aci Trezza, San Giovanni Battista. A chiudere la rassegna concertistica sarà l’esibizione del trio Anselmo Petrosino ( fisarmonica), Aurora D’Arrigo ( violino), Rosanna Leonti ( soprano), nella serata di domenica 29 dicembre nella chiesa Immacolata Concezione in Cannizzaro con inizio alle 19.
Il programma “ Note di Natale” prevede anche momenti dedicati ai bambini nelle giornate di sabato 21 e domenica 29 dicembre nelle piazze di Aci Castello e Aci Trezza con i “ Joculares Street”, nei seguenti orari: ad Aci Castello sabato 21 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30, mentre ad Aci Trezza dalle 16.30 alle 20.30 domenica 29. Le vie delle quattro frazioni saranno inoltre ravvivate dalla “ Magia degli zampognari” il 21 e il 22 dicembre dalle 16 alle 21 e il 24 e 29 dicembre dalle 11.00 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.
Infine due eventi dedicati alla musica e al ballo. Il primo vuole dare un arrivederci al 2024 con la “ Festa di fine anno” in programma domenica 29 dicembre dalle 17 presso l’Absolut ex Miami ad Aci Catena. Il 2025 sarà accolto da un’altra serata evento domenica 5 gennaio presso il Four Point Sheraton alle 21 con l’esibizione dei Candelight concert Dammen Quartet. Nel corso della serata sarà premiato l’attore Eduardo Saitta.
“Abbiamo studiato un programma di iniziative natalizie che vuole abbracciare tutti – spiega l’assessore al Turismo e Spettacolo Giusi Agosta – il Natale è un momento di festa per i bambini e per questo abbiamo pensato a dei momenti per loro, ma abbiamo pensato anche a delle serate di convivialità aperte a tutti per scambiarci gli auguri di fine anno e quelli di un nuovo anno e sentirci ancor più comunità. Le tradizioni non possono essere trascurate – conclude l’assessore Agosta – i concerti nelle chiese madri di tutte e quattro le frazioni con artisti eccellenti ne sono la prova, così come gli zampognari che ci faranno tornare indietro a quando da bambini il calore del Natale lo sentivamo ancor di più grazie al suono delle zampogne”.