Prosegue con successo l’azione di valorizzazione del patrimonio pubblico promossa dall’Amministrazione Comunale di Aci Castello guidata dal sindaco Carmelo Scandurra. Sabato 21 dicembre alle ore 11, verranno inaugurati i nuovi murales realizzati sulla facciata principale di Villa Fortuna, uno dei gioielli architettonici del territorio, divenuto punto di riferimento culturale e turistico fin dal suo ingresso nel patrimonio comunale. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti oltre allo stesso sindaco Carmelo Scandurra, l’assessore al Turismo Giusi Agosta ed il presidente del Consiglio Comunale Nicola Zagame.
La scelta di Villa Fortuna non è casuale: l’edificio, che si affaccia sul suggestivo Lungomare dei Ciclopi con di fronte la meraviglia dei Faraglioni, rappresenta un esempio concreto di come il recupero dei beni di proprietà del comune possa trasformarsi in un simbolo di bellezza dall’alto valore artistico e culturale. Già sede della Biblioteca comunale, di Info-Point turistico della Pro Loco e dell’Eco Museo Riviera dei Ciclopi, Villa Fortuna si arricchisce così di una nuova opera d’arte che rende omaggio alla tradizione mitologica siciliana. Sull’altra facciata dell’edificio campeggia già un gigantesco Polifemo realizzato con un precedente intervento dall’artista Ligama. I murales, ispirati al mito di “Aci e Galatea”, realizzati dall’artista Andrea Sposari in arte Spos.Art, sono parte integrante del progetto “Mito, letteratura e arte per la promozione della Riviera dei Ciclopi” che, su proposta dell’Eco Museo fatta propria dal Comune di Aci Castello, ha partecipato con successo a un bando regionale promosso dall’Assessorato delle Autonomie Locali, ottenendo un finanziamento di 8.000 euro che, per quanto esiguo, ha consentito sia di acquisire questa nuova opera d’arte che resterà patrimonio dei castellesi che realizzare la relativa campagna di promozione territoriale che prevede anche la realizzazione di video e stampa depliant.
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare miti e leggende locali attraverso l’arte urbana, avvicinando residenti e visitatori a un linguaggio artistico moderno e coinvolgente come la street art.
L’iniziativa conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella promozione del patrimonio culturale e turistico del territorio, rendendo Villa Fortuna non solo un luogo di servizi pubblici, ma anche un punto di attrazione per chi passeggia lungo il Lungomare dei Ciclopi.
L’opera, infatti, rappresenterà un ulteriore motivo per condividere e diffondere attraverso i social media le bellezze e le tradizioni della Riviera dei Ciclopi, contribuendo a far conoscere Aci Trezza in tutto il mondo non solo per la sua già nota bellezza paesaggistica, ma anche per l’impegno costante nel recupero delle più nobili tradizioni culturali che vedono proprio nei miti l’avvento della civiltà occidentale.