Living Lab delle Aci: lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico del progetto “Luoghi per crescere”

Condividi questo articolo?

Un’altra iniziativa frutto della progettazione del GAL Terre di Aci, che interessa il Distretto Socio Sanitario D14 tramite un ampio partenariato

Pubblicità

Prenderà il via venerdì 13 dicembre, nei locali del Living Lab di Via San Giovanni Nepomuceno 8, nel cuore di Acireale, il nuovo Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico gratuito. L’iniziativa è parte del progetto “Luoghi per Crescere”, rivolto ad alunni, famiglie e personale scolastico facenti parte delle scuole superiori di primo e secondo grado, all’interno del distretto socio-sanitario 14.

Pubblicità

Finanziato con risorse del PNRR, si inserisce fra i laboratori del Living Lab delle Aci, che a breve vedrà partire anche il laboratorio per la creazione di impresa, con l’obiettivo di creare un hub di supporto come comunità educante.

Il progetto si avvale di una rete di partner d’eccellenza che, oltre al GAL Terre di Aci, al Comune di Acireale e a Spazio 47 capofila del progetto, coinvolge EuroconsulenzaFondazione Steve Jobs e Palestra per la mente, e mira a generare un notevole impatto nel panorama educativo locale. L’obiettivo primario di “Luoghi per Crescere” è infatti coinvolgere attivamente i giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni in percorsi formativi volti al potenziamento delle competenze digitali, scientifiche e tecnologiche, nonché delle cosiddette soft skills fondamentali per un ingresso proficuo nel mondo del lavoro.

Il nuovo Sportello si pone come uno spazio sicuro, di ascolto empatico e di riflessione non giudicante, coperto dalla massima riservatezza, in cui potersi confrontare con una psicologa e con un’educatrice rispetto a dubbi, richieste o difficoltà emerse nelle situazioni di vita quotidiane, scolastiche, familiari, sociali, amicali, affettive o relazionali o in un particolare momento di vita. L’obiettivo dello Sportello è pertanto quello di comprendere e ridefinire insieme la situazione presentata, attraverso un maggior ascolto dei propri vissuti emotivi, per giungere a comportamenti e scelte di vita più consapevoli ed armoniche. La finalità è quella di promuovere il benessere psico-fisico e la qualità della vita delle singole persone e del sistema scolastico di cui fanno parte.

Il servizio si rivolge agli studenti per supportarli nella gestione di momenti di confusione e di cambiamento, per problematiche scolastiche, situazioni relazionali che generano malessere o confusione; ai genitori per un confronto riguardo il ruolo genitoriale o situazioni problematiche legate al rapporto con i figli o con la scuola; al personale scolastico per una riflessione e un supporto relativo al proprio ruolo, per un confronto sulle strategie adottate in ambito scolastico, con la classe, con un singolo alunno o con i colleghi. Lo sportello sarà attivo tutti i venerdì dalle 15 alle 18 nel Living Lab di via San Giovanni Nepomuceno 8 ad Acireale, a cura della Dottoressa Puleo, psicologa di ambito neuropsicologico e della Dottoressa Aleppo Venturino, educatrice specializzata in pedagogia e sostegno all’ascolto familiare. E’ possibile prenotare un incontro anche presso gli istituti del distretto.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.