Festa del Tricolore 2025, l’appello della Fondazione OMRI : “Riconoscimento costituzionale anche per l’Inno Nazionale”

In vista della Festa del Tricolore 2025, la Fondazione Insigniti OMRI, rappresentata dal presidente Prefetto Francesco Tagliente, rinnova un appello di grande rilevanza per il riconoscimento costituzionale dell’Inno Nazionale. I Comitati delle province siciliane – rappresentati, tra gli altri, da Manlio Corselli a Palermo, Girolamo Di Fazio a Catania e Carmelo Gugliotta a Messina –  si uniscono con determinazione per portare avanti la causa civica, celebrando l’anniversario della Bandiera Tricolore e chiedendo che anche il Canto degli Italiani trovi il giusto riconoscimento accanto alla Bandiera nell’Articolo 12 della Costituzione. A…

Leggi tutto

Marsala. Francesco Baccini e le Alter Echo String Quartet nella “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”

Domenica 12 gennaio alle ore 18,00 il teatro Impero accoglierà il concerto dal titolo “Archi e Frecce tour”. Il nuovo spettacolo del noto cantautore genovese, che si esibirà al pianoforte con Michele Cusato alla chitarra, Maurizio Di Tollo alle percussioni e le Alter Echo String Quartet, quattro artiste che incanteranno il pubblico con la magia di violini e violoncello Inizia con l’incanto della musica d’autore il 2025 della “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”: domenica 12 gennaio alle ore 18,00 sul palco del teatro Impero “Archi e Frecce tour”,…

Leggi tutto

Al Teatro Stabile di Catania con Massimo Lopez e Tullio Solenghi con “Dove eravamo rimasti” – Sala Verga

Sul palco numeri e sketch di una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo per uno show all’insegna della grande comicità. Giovedì 9 gennaio alle 18.30 Lopez e Solenghi incontreranno il pubblico catanese al Ridotto della Sala Verga. Da martedì 7 a domenica 12 gennaio il Teatro Stabile di Catania ospiterà il famosissimo duo formato da Massimo Lopez e Tullio Solenghi con lo spettacolo “Dove eravamo rimasti”, in scena alla Sala Verga.  Un nuovo e imperdibile appuntamento che porterà sul palco numeri e sketch di una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo per uno show all’insegna…

Leggi tutto

In piazza Parlamento di Palermo giunge alla terza edizione “L’acrobatica discesa della Befana”

Giunge alla terza edizione “L’acrobatica discesa della Befana”, che anche quest’anno si terrà a piazza Parlamento di Palermo. L’evento è a cura di MiniMuPa (Mini Museo Palermo), con la direzione artistica di Stefania Cotroneo, con il supporto tecnico del CAI sezione speleologia di Palermo, e patrocinato dal Comune di Palermo. L’appuntamento è per lunedì 6 gennaio alle ore 17, momento in cui le befane si caleranno dal tetto di Palazzo Reale, che quest’anno si arricchisce e oltre alle performance acrobatiche ci saranno danze aeree, trampolieri e teatro vero e proprio con un…

Leggi tutto

Consegnati a Gangi nell’aula Polifunzionale i premi dell’Accademia degli Industriosi.

Consegnati a Gangi nell’aula Polifunzionale i premi dell’Accademia degli Industriosi. A beneficiare della borsa di studio gli studenti gangitani che si sono distinti, durante lo scorso anno scolastico e accademico, per particolari meriti curriculari. Il premio “Accademia degli Industriosi”, diviso in sezioni: scuola secondaria di primo e secondo grado, corsi di alta formazione artistica-musicale e università, ha assegnato borse di studio in denaro e pergamene di riconoscimento. Il prestigioso premio, voluto dall’amministrazione comunale sin dal 2008, prende nome dall’antica Accademia nata a Gangi nel Settecento e fondata dai fratelli Bongiorno,…

Leggi tutto

“Da Morricone a Battiato” – I concerti di Capodanno al Teatro antico di Taormina e al Teatro greco di Tindari

Il nuovo anno in musica del prestigioso Coro Lirico Siciliano inizia con le immortali, emozionanti, intime melodie di Ennio Morricone e Franco Battiato, per un benvenuto al 2025 scandito dai respiri del mito in due tra le più suggestive cavee classiche della Magna Grecia. Il Teatro Antico di Taormina e il Teatro greco di Tindari, rispettivamente il 4 e 5 gennaio 2025, alle ore 12, sprigioneranno canto e incanto grazie all’innovativo format concertistico firmato dal Coro Lirico Siciliano e interamente dedicato a due veri e propri Principi della poesia in musica. Un tributo che è…

Leggi tutto

Palermo. Agli Amici della Musica Colapesce e Dimartino il 4 gennaio e il concerto dell’Epifania il 5 gennaio

L’Associazione Siciliana Amici della Musica chiude le festività natalizie con un doppio appuntamento: sabato 4 gennaio alle 21.00, al Politeama Garibaldi il fuori abbonamento con il duo artistico di cantautori Colapesce e Dimartino andato sold out in pochi giorni dall’apertura delle vendite a novembre; domenica 5 gennaio alle 17.15, in occasione dell’Epifania, sarà il Coro di Voci bianche del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo a salire sul palcoscenico del Politeama con un concerto dedicato al repertorio natalizio. Il duo di cantautori siciliani – formato da Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino – che ha segnato la scena…

Leggi tutto

Rugby: 30° Memorial Maccarrone-Il Torneo Cus Catania in memoria di Roberto “Roccia” Maccarrone

Trent’anni e non sentirli! Sono infatti trascorsi tre decenni dalla prima edizione del Memorial Maccarrone nato su iniziativa del prof. Nino Puleo, figura cardine del rugby catanese e del Centro universitario sportivo etneo, per ricordare e onorare la scomparsa dell’architetto-rugbista (terza linea del Cus Catania) Roberto Maccarrone detto “Roccia”, venuto a mancare il 23 dicembre del 1994. Il Memorial Maccarrone è diventato negli anni un tradizionale appuntamento goliardico-sportivo il cui interesse a carattere regionale è via via cresciuto vista anche la valenza sociale dei tantissimi progetti avviati in ambito oncologico.  “Il torneo, prima di tutto,…

Leggi tutto

Sicilia: oltre 100mila visitatori al Christmas Town, attesa per la Befana

Il grande parco natalizio trasforma Catania in un crocevia del turismo invernale Nell’atmosfera giocosa e ricca di speranza, sono innumerevoli i desideri dei bambini custoditi nelle lettere imbucate al Christmas Town. Il luogo più grande, divertente e addobbato della città ha già accolto 100mila persone che credono nella magia del Natale, trasformando Catania in una gettonata meta natalizia. Se ad inaugurare il visitatissimo parco etneo è stato Babbo Natale – guidando la grande parata con la Banda degli Schiaccianoci e l’evergreen elfo Bushy –  sarà la Befana ad accogliere tutti visitatori che faranno tappa al Villaggio sabato 4,…

Leggi tutto

Giarre, Villaggio di Natale, rush finale con gli eventi della Befana

Il Villaggio di Natale allestito nell’area perimetrale del palaGiarre ha registrato un buon afflusso di visitatori, superando le previsioni più ottimistiche. Migliaia di persone, provenienti da tutta la Sicilia, hanno scelto di trascorrere le festività natalizie immersi in un’atmosfera magica, tra luci, colori e profumi. L’area esterna della tensostruttura di via Almirante si è trasformata in un vero e proprio paese delle meraviglie, con un percorso incantato che ha guidato i visitatori attraverso un paesaggio da fiaba. Tra le attrazioni più apprezzate, i Mercatini di Natale con un’ampia scelta di prodotti…

Leggi tutto