Mascali in festa per l’Epifania: una giornata indimenticabile per i più piccoli

Piazza Duomo, nel cuore del centro storico,  si è trasformata in un vero e proprio parco giochi per l’Epifania. L’agorà mascalese è stata invasa dai numerosi bambini che hanno accolto con entusiasmo l’arrivo della Befana, giunta in moto e pronta a distribuire caramelle e doni. Tra giochi gonfiabili, popcorn e zucchero filato, i più piccoli si sono divertiti per tutta la giornata, creando un’atmosfera di gioia e spensieratezza. La Befana, con il suo tradizionale sacco pieno di dolci, è stata la protagonista indiscussa della festa, scatenando l’entusiasmo dei più piccoli che…

Leggi tutto

Torna il freddo polare con neve anche a bassa quota, le previsioni meteo

Prima pioggia e venti fortissimi, poi, arriverà un brusco crollo delle temperature Nel corso della settimana appena iniziata il meteo sul nostro Paese risulterà decisamente dinamico: prima il maltempo con pioggia e venti fortissimi, poi arriverà pure il freddo e la neve. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già nella giornata odierna la formazione di un ciclone sui nostri mari sta innescando una fase di maltempo con piogge battenti in particolare al Nord con neve oltre gli 800/1000 metri di quota sulle Alpi, in Toscana e sulla Sardegna. Altrove…

Leggi tutto

Ri-Giochi@mo: la magia della solidarietà chiude con la Befana e 10.000 giocattoli donati

Con la consegna di oltre 10.000 giocattoli durante la festa dell’Epifania, si conclude a Caltanissetta la nuova edizione del progetto Ri-Giochi@mo, un’iniziativa che celebra il riuso come valore sociale e ambientale. Alle ore 16:30, sotto l’atrio del Comune in Piazza Garibaldi, centinaia di bambini riceveranno giocattoli donati da coetanei di tutta la Sicilia, in un evento che unisce condivisione, sostenibilità e la gioia del dono. Ideato da Uno@Uno, in collaborazione con Poste Italiane e Croce Rossa Italiana, il progetto ha coinvolto scuole elementari, medie e superiori di Palermo, Catania, Messina, Caltanissetta e, per la prima volta, Trapani. Migliaia di studenti…

Leggi tutto

Elizabeth Guyon Spennato scrittrice poliglotta

di Salvo Zappulla Elizabeth Guyon Spennato è una sinologa francese e maltese di origine italiana e ha studiato a Taipei (Taiwan), scrive romanzi, poesie, racconti per bambini e sembra baciata dalla grazia divina, oltre all’italiano e al francese parla cinese, inglese, persiano, tedesco e ha nozioni di algerino. Ha un candore che la illumina, come se un raggio di sole l’avesse attraversata. La stessa luce di cui brillano le sue poesie. La sua ultima pubblicazione: “Fantasia ‘e ll’isola – Fantasie insulaire” edito da Bertoni è una silloge in italiano, francese…

Leggi tutto

Catania. Tutto esaurito al Teatro Ambasciatori per le acclamate repliche del musical “Dracula”

Tutto esaurito per ogni sera in programmazione al Teatro Ambasciatori per le acclamate repliche del musical “Dracula- Lo spettacolo evento” riadattato per le scene e diretto dall’amabile mano di Alessandro Incognito ribattezzato, non a caso, dalla critica come il nuovo re del musical made in sicily. La Compagnia Poetica Produzioni ritorna ad emozionare con la storia d’amore e morte di Vlad III principe di Valacchia, interpretato con immensa bravura da Carmelo Gerbaro in coppia con un altrettanto brava Laura Sfilio, evidenziando secondo l’idea registica di Incognito la figura dell’eroe-antieroe del…

Leggi tutto