La qualità dei servizi pubblici e la sicurezza urbana, elementi indispensabili per la vivibilità delle città, sono stati gli argomenti principali della seconda lezione della Scuola di formazione per il bene comune tenutasi al Teatro “Mario Sangiorgi” di Catania. L’evento ha visto in qualità di relatori l’esperto in sicurezza urbana Vincenzo Antonelli, docente all’Università de L’Aquila, il prefetto Enrico Gullotti, componente del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia, il presidente dell’Istituto Piepoli Livio Gagliuto, l’avvocato Harald Bonura, esperto in servizi pubblici locali e Antonio Ragonesi, responsabile dell’ANCI in materia di…
Leggi tuttoGiorno: 8 Gennaio 2025
Primo prelievo multiorgano all’ospedale di Patti
Primo prelievo multiorgano all’ospedale ‘Barone Romeo’ di Patti (Messina). La donatrice è stata una paziente deceduta per una grave emorragia cerebrale. Sono stati ritenuti idonei al trapianto il fegato e i reni, che sono stati prelevati dall’equipe dell’Ismett, il cuore prelevato dell’equipe del Policlinico di Bari, le cornee prelevate da Felice Genovese, responsabile dell’Oculistica dell’ospedale di Patti. Il prelievo multiorgano è stato un complesso lavoro di ‘squadra’ realizzato da più equipe mediche e in stretta collaborazione con il Centro regionale trapianti della Sicilia. “Un gesto di estrema generosità, pur in…
Leggi tuttoUcraina, Nato sfida la Russia: invierà 10 navi nel Mar Baltico
La decisione segue un’ondata di sospetti sabotaggi su cavi sottomarini nel golfo di Finlandia La Nato alza la voce e rafforza la sua presenza militare nel Mar Baltico inviando navi per proteggere le infrastrutture sottomarine. Secondo un rapporto dell’emittente nazionale finlandese Yle, l’operazione su larga scala inizierà alla fine della settimana. L’Alleanza invierà fino a dieci navi per la missione, riferisce la rete, secondo cui verranno schierate le navi attualmente in servizio nel Mar Baltico, oltre a imbarcazioni inviate direttamente dai paesi Nato. In totale, ci saranno circa dieci navi, che…
Leggi tuttoAbedini resta in carcere dopo liberazione Sala, possibili sviluppi a ore
La scarcerazione della freelance apre nuove strade diplomatiche per l’ingegnere reclamato dagli Usa Mohammad Abedini Najafabadi, l’iraniano arrestato a Milano lo scorso 16 dicembre, resta nel carcere di Opera dopo la liberazione della giornalista Cecilia Sala. La scarcerazione della freelance apre nuove strade diplomatiche per l’ingegnere reclamato dagli Usa e nelle prossime ore la corte d’Appello di Milano potrebbe ricevere indicazioni che potrebbero accelerare la soluzione. Al momento non ci sono provvedimenti che cambiano la situazione detentiva dell’iraniano. Nordio potrebbe sfruttare l’articolo 718 Se alcuni esponenti iraniani non hanno mai…
Leggi tuttoLibera Cecilia Sala, Teheran la rilascia
L’aereo con a bordo la giornalista Cecilia Sala, arrestata il 20 dicembre scorso e detenuta in isolamento nel carcere di Evin, è già decollato da Teheran.
Leggi tuttoVia i rifiuti da Pantalica: l’iniziativa di Sebastian Colnaghi e del giovane Vincenzo Parisi
Nella splendida cornice della riserva naturale di Pantalica, patrimonio mondiale dell’Unesco e sede di una delle più grandi necropoli rupestri d’Europa, si è svolta una straordinaria operazione di pulizia. L’iniziativa è stata promossa dall’ambientalista Sebastian Colnaghi e dall’avolese Vincenzo Parisi, appassionato sostenitore della tutela ambientale. Durante alcune esplorazioni nella riserva, i due hanno notato una quantità significativa di rifiuti abbandonati tra la vegetazione e nelle cavità naturali irraggiungibili dai percorsi convenzionali. “La bellezza di questo luogo viene spesso oscurata dall’inciviltà di chi abbandona rifiuti dove la natura regna sovrana da…
Leggi tuttoServizio civile e impegno sociale: bando per lavorare nel territorio etneo con i minori di Librino
Via al bando per i volontari dai 18 ai 28 anni che vogliono intraprendere un percorso professionale nel sociale o nell’educazione dei minori. Domande entro il 18 febbraio Un’opportunità unica per i giovani dai 18 ai 28 anni che desiderano fare la differenza nella società e, contemporaneamente, arricchire il proprio percorso personale e professionale. Un’esperienza di crescita che va ben oltre il contributo pratico offerto alle comunità: il Servizio Civile è un vero e proprio viaggio verso una maggiore consapevolezza, responsabilità e apertura al mondo. Presso la sede del centro aggregativo Talità…
Leggi tuttoIn arrivo il freddo estremo sull’Italia, le regioni coinvolte: previsioni meteo
Per ora clima più autunnale che invernale In questi giorni sembra più autunno che inverno, con temperature che hanno toccato i 20°C al Sud e sono arrivate a sfiorare i 17-18°C anche al Centro. Sempre sulle regioni centrali si sono registrate anche minime eccezionali per gennaio con 15°C sulle regioni adriatiche raggiunte dal vento ‘caldo’ e secco di Garbino. Da venerdì potrebbe cambiare qualcosa: aria più secca e fredda è prevista aggirare le Alpi ed entrare dalla Porta della Bora con un calo termico e qualche precipitazione sulle regioni adriatiche…
Leggi tuttoRi-Giochi@mo 2024: Conclusa l’iniziativa che unisce solidarietà e sostenibilità
Si è conclusa l’edizione 2024 di Ri-Giochi@mo, il progetto ideato da Uno@Uno in collaborazione con Poste Italiane e Croce Rossa Italiana. L’iniziativa ha raccolto oltre 10.000 giocattoli grazie al coinvolgimento di scuole elementari e superiori delle città di Catania, Caltanissetta, Palermo, Messina e Trapani, promuovendo il riuso e la solidarietà. Un gesto che regala sorrisi e speranza La distribuzione dei giocattoli, svoltasi sotto l’atrio del Comune di Caltanissetta, ha trasformato l’Epifania in un momento di gioia e condivisione per centinaia di famiglie. Nicolò Piave, rappresentante della Croce Rossa Italiana, ha sottolineato:…
Leggi tuttoInferno a Los Angeles per vasto incendio, 30mila persone evacuate: dichiarato stato emergenza
Venti violenti alimentano le fiamme, devastati già quasi 1.200 ettari Un vasto incendio ha costretto migliaia di persone a evacuare le colline che sovrastano Los Angeles, dove venti violenti alimentano le fiamme. L’incendio è scoppiato nella tarda mattinata nel quartiere di Pacific Palisades, sulle montagne a nord-ovest della città. Ha già devastato quasi 1.200 ettari. Le autorità hanno identificato “molte strutture già distrutte”, ha spiegato ieri sera il governatore della California Gavin Newsom durante una conferenza stampa. Dichiarato lo stato d’emergenza. Secondo le autorità, circa 30.000 persone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione. Al momento…
Leggi tutto“Bimbi cattivi” (Matilde Dischi), il primo album della cantautrice punk rock Namida
Sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Bimbi cattivi” (Matilde Dischi), il primo album della cantautrice punk rock Namida. “Bimbi Cattivi” è un viaggio senza filtri nel caos emotivo di una generazione che non ha paura di sporcarsi le mani. L’album è una raccolta di storie ribelli, cuori spezzati e risate amare, che si muovono tra ritmi pop punk incalzanti e momenti di cruda vulnerabilità. Ogni traccia è un pugno nello stomaco e una carezza allo stesso tempo: dai testi che urlano verità scomode alle melodie che sanno di festa, ma…
Leggi tuttoLa crisi della sanità siciliana. Lo Schiavo (Cisal Catania): “Carenza di personale e spese private alle stelle”
La sanità pubblica italiana – e in particolar modo quella siciliana – versa in una situazione critica. Carenza cronica di medici e personale infermieristico e aumento vertiginoso della spesa privata: questi i temi principali su cui si fonda la denuncia della Cisal Catania, che chiede interventi strutturali e immediati per salvaguardare il diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione italiana. Crisi nella sanità siciliana: la denuncia di Cisal Catania Le posizioni vacanti per medici e infermieri, spesso senza candidati qualificati, stanno mettendo in crisi la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari pubblici. L’affollamento dei Pronto Soccorso, dovuto all’impossibilità di ricoverare pazienti nei reparti, crea…
Leggi tuttoEventi Catania, edizione da record per “Christmas Town”
Babbo Natale fa il bilancio di un mese di programmazione che con il messaggio “Believe” ha regalato sogni a grandi e bambini, e dà l’arrivederci al prossimo anno «Credere è il più bel regalo che possiamo fare alla nostra vita. Ci sono tanti modi di credere: credere in qualcosa, in qualcuno, credere in se stessi, credere nei propri sogni, credere che prima o poi le cose andranno per il verso giusto, credere che una persona che non c’è più sia sempre al tuo fianco. Credere è il primo passo per vivere…
Leggi tutto