ETNA. Abitare in zone sicure: lo studio di antropologi e ricercatori dell’INGV sulla “delocalizzazione selettiva”

Un innovativo studio multidisciplinare analizza la delicata situazione di coloro che abitano e lavorano in aree soggette a rischi naturali Promuovere la possibilità di costruire abitazioni e attività lontano da zone situate lungo la faglia sismica dell’Etna e nelle sue immediate vicinanze, evitando la ricostruzione nelle aree già colpite. Questa la linea adottata dalla Struttura Commissariale Ricostruzione Area Etnea (SCRAE). La decisione è motivata dalla ripetuta sismicità dell’area che rende pericoloso ed economicamente svantaggioso ricostruire nelle zone vulnerabili. L’inedita strategia di “delocalizzazione selettiva” ha attirato l’attenzione di un gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università…

Leggi tutto

Venti anni di Giardino della Memoria. Se ne parla all’Istituto Gramsci Siciliano a Palermo

Vent’anni di Giardino della Memoria di Palermo. Vent’anni di uno spazio confiscato ad un esponente del clan mafioso di Ciaculli e diventato simbolo di lotta alla mafia. Vent’anni di storie dentro un terreno che è storia. Tutto questo sarà ricordato e celebrato da cronisti e magistrati in occasione dell’evento “Il Giardino della Memoria 2005-2025” che si terrà venerdì 10 gennaio 2025 alle 9,30 nella sala conferenze dell’Istituto Gramsci Siciliano ai Cantieri Culturali della Zisa in via Paolo Gili 4 a Palermo. L’appuntamento inizierà con i saluti del Presidente dell’Istituto Gramsci…

Leggi tutto

Sicily Music Conference: la regione Sicilia ospite di Eurosonic Noorderslag “Showcase Festival & Conference”

La Sicily Music Conference, nata nel 2022, è la prima conference musicale che si tiene in Sicilia. Ideata e organizzata da professionisti e operatori della filiera industriale musicale, ha raggiunto un importante traguardo frutto di tre anni di lavoro ininterrotto per valorizzare il mercato musicale dell’isola e promuoverlo al meglio sulla scena internazionale. La Sicilia a Eurosonic 2025 Grazie a un percorso di collaborazione e a un lavoro mirato, infatti, più di venti delegati siciliani parteciperanno all’Eurosonic Noorderslag (ESNS) 2025, una delle conferenze musicali più importanti al mondo. La Sicilia si…

Leggi tutto

Caltanissetta. Al via a Serradifalco la stagione “Io vado al De Curtis” In Arte e Rete Latitudini

Il primo spettacolo che inaugura il cartellone è la commedia “Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perchè” in scena venerdì 10 gennaio alle 20.30 al Teatro Comunale A. De Curtis E’ tutto pronto a Serradifalco (Caltanissetta) per l’inizio della stagione teatrale “Io vado al De Curtis“, che ha la direzione artistica di Vincenzo Volo, è organizzata dall’Associazione IN ARTE in collaborazione con Rete Latitudini, con le associazioni del territorio, la Pro Loco di Serradifalco e il patrocinio del Comune di Serradifalco. Sono in totale 7 gli appuntamenti che compongono la…

Leggi tutto

Incendi a Los Angeles, roghi ancora fuori controllo e almeno 10 morti

Circa 180.000 persone restano sotto ordine di evacuazione. Gli edifici distrutti o danneggiati sono migliaia Gli incendi continuano a devastare la periferia di Los Angeles, sovrastata da un acre fumo biancastro: restano fuori controllo i principali roghi nella megalopoli californiana, che registra ormai almeno dieci morti e dove saranno dispiegati rinforzi militari. Nel nord-ovest della seconda città degli Stati Uniti, ieri sera non è ancora stato possibile contenere le fiamme che divorano il lussuoso quartiere di Pacific Palisades, con le ville di multimilionari e celebrità, situato tra Malibu e Santa Monica.…

Leggi tutto

Gelo polare e neve a bassa quota, ecco i giorni più freddi dell’anno

A partire dalla prossima settimana temperature anche sotto i -5 gradi. Nubifragi al Sud e sulla Sicilia Temperature in picchiata con valori anche al di sotto dei -5 gradi e neve a bassissima quota. Sono in arrivo i giorni più freddi dell’anno – da Milano a Roma, da Napoli in giù – nel quadro meteo di gennaio 2025: dalla prossima settimana infatti il gelo artico che calerà sull’Italia. Nei prossimi giorni – spiegano i meteorologi del sito ilmeteo.it – l’alta pressione si spingerà fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna,…

Leggi tutto

Palermo Politeama Garibaldi: Francesco Libetta in concerto per il centenario degli Amici della Musica

Le musiche di Ezio Bosso e Franco Battiato si mescoleranno alle pagine di Chopin, Liszt, Scarlatti e Bach in un concerto che celebra l’identità dell’Associazione con un programma fra tradizione e ricerca dei nuovi linguaggi Sarà il pianista salentino Francesco Libetta il protagonista del primo concerto della Stagione serale nell’anno delle celebrazioni del centenario della fondazione dell’Associazione Siciliana Amici della Musica: lunedì 13 gennaio, al Politeama Garibaldi alle 20.45, si entrerà ufficialmente nell’anno n. 100 con un appuntamento musicale che omaggerà la storia degli Amici della Musica con l’esecuzione di un programma articolato…

Leggi tutto

Agroalimentare: la cooperativa Valle del Dittaino presenta lo “smash burger americano” mady in Sicily

La cooperativa Valle del Dittaino sarà protagonista alla 21^ edizione del Salone Marca by BolognaFiere, la più importante fiera dell’agroalimentare dedicata al settore del Private label della Grande distribuzione, in programma i prossimi 15 e 16 gennaio nel capoluogo  emiliano. Presente al Padiglione 16 Stand A47/B48, la cooperativa porterà in vetrina l’ultimo prodotto appena “sfornato” nello stabilimento di Assoro, nel cuore della piccola provincia di Enna, il primo “smash burger americano”, made in Sicily, a base di farina di grano tenero e fecola di patate. “Il prodotto sarà lanciato nel mercato nei…

Leggi tutto