In carcere un 26enne che avrebbe già confessato Uccide la madre, al termine di una lite, con 15 coltellate, dopo averla stordita con lo spray al peperoncino. E’ accaduto a Messina. La vittima è Caterina Pappalardo, di 62 anni. L’omicidio è avvenuto nell’abitazione della donna in via Cesare Battisti. In carcere è finito il figlio Giosuè Fogliani di 26 anni, che avrebbe già confessato. Ad allertare carabinieri e polizia sono stati i vicini di casa. Indaga la Procura.
Leggi tuttoGiorno: 14 Gennaio 2025
“ARIOSTO” il nuovo singolo di Lux disponibile sulle piattaforme di streaming digitale
Sarà in rotazione radiofonica “ARIOSTO”, il nuovo singolo di Lux disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 20 dicembre 2024. “Ariosto” è una canzone che narra una storia d’amore intensa e turbolenta, caratterizzata da emozioni contrastanti, passioni travolgenti e un profondo senso di disillusione. Il riferimento ad Ariosto, autore dell’Orlando Furioso, evoca l’immagine di una relazione caotica e “furiosa”, simile a un poema epico in cui i protagonisti inseguono ideali irraggiungibili e affrontano un perpetuo conflitto interiore. Il testo si sviluppa attraverso immagini vivide e metafore contemporanee che descrivono il legame…
Leggi tuttoE’ morto Furio Colombo, il giornalista aveva 94 anni
Domani i funerali a Roma E’ morto Furio Colombo. Il giornalista si è spento questa mattina all’età di 94 anni “assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria”. Ne ha dato notizia la famiglia in una nota in cui si riferisce che i funerali si svolgeranno al Cimitero Acattolico di Roma domani, mercoledì 15 gennaio alle 15. “Intensissima la sua attività di giornalista – ricorda la nota – che lo ha visto inviato della Rai e corrispondente dagli Stati Uniti, editorialista di Repubblica, direttore de L’Unità, fondatore del Fatto Quotidiano. Parlamentare per tre…
Leggi tuttoA Catania la presentazione del libro “Raggi di sole” di Nadia Buonomo
“Raggi di sole” è il titolo del libro di Nadia Buonomo che sarà presentato dal giornalista Daniele Lo Porto e dalla docente e scrittrice Lina Gandolfo venerdì 17 gennaio alle 17:00, nella Chiesa dell’Idria in via Idria 16 a Catania. L’incontro, organizzato dall’associazione “Generattivi”, cantieri di cultura e informazione, prevede alcune letture a cura di Patrizia Auteri. LA TRAMA La storia si svolge negli anni Novanta, in una cornice legata all’ambiente dell’Aeronautica Militare italiana: la protagonista è Diana, diciassettenne napoletana in cerca del proprio posto nel mondo. La giovane è…
Leggi tuttoUcraina, Trump: “Incontrerò Putin a breve dopo l’insediamento”
Il presidente degli Stati Uniti ha intenzione di incontrare l’omologo russo il prima possibile Donald Trump ha assicurato che, una volta tornato alla Casa Bianca, farà “di tutto per fermare” il conflitto in Ucraina “per entrambi i Paesi”. Dopo il suo insediamento come presidente degli Stati Uniti, Trump ha intenzione di incontrare Vladimir Putin riguardo la “guerra orribile” che va avanti dall’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina, iniziata il 24 febbraio di tre anni fa. “C’è solo una strategia e dipende da Putin e non posso immaginare sia molto entusiasta di come è andata…
Leggi tuttoRamy, Piantedosi: “Violenti cercano pretesti per disordini”
Su scontri nelle piazze “non siamo preoccupati, ma bisogna mantenere alta l’attenzione” Gli scontri alla manifestazione per Ramy, il funzionamento dei centri migranti in Albania e il rischio terrorismo. Sono solo alcuni dei temi affrontati dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, intervistato da Francesco Giorgino, durante la trasmissione XXI Secolo in onda questa sera su Rai Uno. Gli scontri al corteo per Ramy “Cambiano le motivazioni nelle manifestazioni di protesta – si va dalla Tav ai temi ambientali e poi si passa alla strumentalizzazione di tragedie” come la vicenda di Ramy, sottolinea…
Leggi tuttoOspite della Scuola Superiore di Catania il ricercatore Fabio Sciarrino
“Tecnologie quantistiche tra presente e futuro” Le nuove tecnologie quantistiche saranno al centro del nuovo “colloquium” di ricerca che si terrà venerdì 17 gennaio, alle 18, a Villa San Saverio (via Valdisavoia 9), sede della Scuola Superiore di Catania, centro di eccellenza dell’Università di Catania che ha l’obiettivo di selezionare i migliori giovani ed offrire loro un percorso di studio che prevede attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione. Ospite dell’incontro, che sarà introdotto dal rettore Francesco Priolo e dal presidente della Ssc Daniele Malfitana è il prof. Fabio Sciarrino, “Principal…
Leggi tuttoFondazione Orestiadi: 57° Anniversario del Terremoto del Belice presentazione delle donazioni degli artisti
Nella ricorrenza del devastante terremoto del Belice del 1968, la Fondazione Orestiadi come di consueto ne celebra la memoria nel segno dell’arte e della cultura. Domenica 19 gennaio alle ore 11.00 al Baglio di Stefano si rinnova l’appuntamento annuale con la presentazione delle nuove donazioni fatte all’istituzione siciliana, e delle opere realizzate dagli artisti in residenza. Quest’anno sono Guido Baragli, Mario Benedetti, Leonardo Fisco, Matteo Fraterno, Francesco Preverino, Jano Sicura, Rossana Taormina e Michele Tombolini, i protagonisti. Otto artisti che appartengono a generazioni diverse, differenti ambiti delle arti visive e da diverse città italiane (Venezia,…
Leggi tuttoCatania. Palindroma, personale di Andrea Buglisi alla Galleria Carta Bianca
Venerdì 24 gennaio alle ore 18,30 sarà inaugurata da Carta Bianca (via Francesco Riso, 72/b – Catania) la personale “Palindroma” di Andrea Buglisi. L’artista palermitano, tra i più grandi esponenti della Street art europea è, da molti anni, fortemente stimato dal direttore della galleria Francesco Rovella, e il progetto di una mostra, sempre voluta, è stato rimandato più volte per impegni reciproci. Ogni cosa ha il suo tempo, e ora finalmente questa intenzione è stata realizzata. Francesco Piazza, stimato curatore d’arte contemporanea, nel testo scritto per questa mostra, così sintetizza: “Palindroma, di Andrea Buglisi, apre una riflessione…
Leggi tuttoJADE: sui digital store e in radio “LACRIME” il nuovo singolo
Sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “LACRIME”, il nuovo singolo di Jade. “Lacrime”, scritto e interpretato da Jade, è un brano che esplora la complessità di una storia d’amore che sembra perfetta ma che in realtà nasconde delle difficoltà. Il brano combina una varietà di suoni per suscitare diverse emozioni, riflettendo le alti e bassi sentimentali vissuti dalla protagonista. Jade descrive “Lacrime” come un pezzo distintivo e diverso dai suoi lavori precedenti, caratterizzato da un andamento sonoro tortuoso che rappresenta le difficoltà interne della ragazza, che,…
Leggi tuttoAll’Orto Botanico di Catania, la presentazione del nuovo libro di Rossella Pezzino de Geronimo
Sarà l’Orto botanico di Catania ad ospitare, venerdì 17 gennaio alle ore 17, la presentazione de “Le Stanze in Fiore”, il nuovo libro di Rossella Pezzino de Geronimo (Calibano Editore). Un romanzo nel quale l’Autrice esce volutamente dagli schemi facendo della combinazione armonica tra parole e immagini un elemento di forza e di novità che arricchisce il racconto di innumerevoli sfumature e significati. All’Autrice, inoltre, va riconosciuta la rara capacità di catturare ciò che molti di noi non riescono a vedere: l’invisibile, l’essenza stessa dell’esistenza, filtrata appunto attraverso il suo…
Leggi tuttoMazzarino presenta candidatura Capitale cultura 2027
Il Comune di Mazzarino (Caltanissetta) “accetta la sfida del cambiamento e presenta il suo progetto di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027”. “Un percorso ambizioso – si legge in una nota -intrapreso dall’unica città siciliana in competizione con altre 16 importanti realtà italiane, tra cui Reggio Calabria, Pompei, Brindisi, Gallipoli, Savona, La Spezia, Pordenone, che avvia, indipendentemente dall’esito finale, un processo di riprogrammazione economica e sociale centrata sui valori dell’arte, della cultura e della natura. Un viaggio verso una nuova contemporaneità per i cittadini e le imprese che parte…
Leggi tuttoE’ morto Franco Piperno, fondatore e leader di Potere Operaio
Aveva 82 anni. Attivista politico e saggista, volto storico della sinistra extraparlamentare E’ morto all’età di 82 anni Franco Piperno, attivista politico e saggista, volto storico della sinistra extraparlamentare e leader di Potere Operaio, oltre che docente di Fisica della Materia all’Unical. Catanzarese, a Cosenza ricoprì il ruolo assessore alla Cultura nella giunta di Giacomo Mancini, per poi continuare l’impegno politico durante gli anni della sindacatura di Eva Catizone. Tra i fondatori di Radio Ciroma, negli ultimi anni il suo nome è stato legato al rilancio del progetto del Planetario.…
Leggi tutto