Le Isole Egadi puntano al turismo sostenibile con il progetto “Islands of Sicily”

Il Comune di Favignana ha aderito a “Islands of Sicily”, un progetto innovativo volto a promuovere le isole minori della Sicilia come destinazione turistica d’eccellenza, puntando su un modello di sviluppo sostenibile e integrato. La partecipazione alla rete di promozione strategica consentirà al Comune di accedere a strumenti di marketing avanzati, campagne promozionali su mercati nazionali ed esteri, oltre a opportunità di networking con partner istituzionali e privati. Tra le azioni chiave previste per il 2025 figurano la partecipazione alle principali fiere internazionali del turismo, l’organizzazione di press tour per giornalisti…

Leggi tutto

Humanitas Catania – Bollini Azzurri, Fondazione Onda premia Humanitas Istituto Clinico Catanese

Humanitas Istituto Clinico Catanese ha ricevuto, per la prima volta, 1 Bollino Azzurro da parte di Fondazione Onda ETS (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere), che ha assegnato questo riconoscimento a 156 ospedali italiani per l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in un’ottica multidisciplinare, con focus sul tumore alla prostata e alle complicanze postchirurgiche. Si tratta della seconda edizione di un’iniziativa, dedicata alla salute maschile, promossa da Fondazione Onda ETS, partendo dal network di ospedali Bollino Rosa a cui Humanitas Istituto Clinico Catanese fa parte, con…

Leggi tutto

Vortice tunisino e maltempo estremo al Sud, le previsioni meteo

Che tempo farà fino a domenica 19 gennaio Maltempo estremo sull’Italia, con un vortice tunisino che porterà pioggia e fenomeni intensi soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria. Un quadro meteo allarmante, che parla di “situazioni potenzialmente alluvionali”, quello tracciato per la giornata di oggi, 17 gennaio e per i giorni a seguire dagli esperti. Carico di pioggia in arrivo dal Nord Africa Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma quindi la previsione degli ultimi giorni. E’ in arrivo un carico di pioggia dal Nord Africa, dalla Tunisia verso il nostro Sud e…

Leggi tutto

Assemblea a Palermo dei medici specialisti convenzionati: il 24 gennaio manifestazione di protesta

Assemblea a Palermo dei medici specialisti convenzionati: il 24 gennaio manifestazione di protesta Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le conseguenti determinazioni: revisione del Tariffario; manifestazione regionale unitaria il 24 gennaio davanti alla Presidenza della Regione come atto di protesta contro l’inerzia delle istituzioni; istituzione tavolo di crisi permanente”. Si è svolta a Palermo l’assemblea unitaria delle principali associazioni di categoria che rappresentano la specialistica medica accreditata territoriale. L’incontro ha visto la numerosa partecipazione dei professionisti di tutte le specialità mediche, provenienti dall’intera Regione. L’assemblea, convocata per discutere…

Leggi tutto

Topolino: Associazioni Unite per la cultura e la lingua siciliana) per la Giornata del Dialetto e le lingue locali

Topolino tra “dialetti” e lingue regionali: le considerazioni dell’Auclis Nella “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, organizzata dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, anche Topolino ha deciso di rendere omaggio alla ricchezza linguistica della penisola italiana. L’iniziativa ha visto la traduzione della storia di apertura del fumetto numero 3.608, in edicola dallo scorso 15 gennaio, in quattro dialetti: catanese, fiorentino, milanese e napoletano. Le copie dell’edizione speciale sono state distribuite – e andate a ruba – nelle regioni di competenza linguistica (Sicilia, Toscana, Lombardia e Campania) permettendo così ai…

Leggi tutto

Charlie Maute porta il 18 gennaio il Freedom party 90 al Dorian a Palermo

Quarant’anni di carriera al top delle classifiche mondiali, da festeggiare con un omaggio all’era d’oro della dance: gli anni Novanta del Ventesimo secolo. Charlie Mauthe, il dj siciliano più famoso in Europa, festeggia in suoi primi 40 anni di carriera con “Freedom party 90” il 18 gennaio alle 22,30 al Dorian in via Rosario Gerbasi 6 a Palermo. Una serata in cui si celebreranno i primi 25 anni di “Crime of passion” e “Coming trough the light” con il progetto “Bambie B”, hit che hanno reso Charlie Mauthe popolare nelle…

Leggi tutto

Rassegna “Sulla Vetta – Teatro ad Alta Quota” a Calascibetta al via gli spettacoli per famiglie

primo appuntamento domenica 19 gennaio con “Hansel, Gretel e il segreto della strega” All’interno della la quarta edizione della rassegna “Sulla Vetta – Teatro ad Alta Quota”, organizzata a Calascibetta (Enna) da Latitudini Rete di drammaturgia siciliana, trova spazio anche il teatro per famiglie con quattro appuntamenti domenicali. Il primo spettacolo che inaugurerà questa speciale sezione domenica 19 gennaio alle 17.00 al Teatro Comunale Contoli Di Dio, è “Hansel, Gretel e il segreto della strega” (Produzione Nave Argo) con testo e regia Iridiana Petrone, che sarà anche sul palco insieme a Giuseppe Brancato.  “Hansel, Gretel e il segreto della strega” è…

Leggi tutto