Numerosi i danni. Alcune famiglie sono state evacuate a Randazzo, Catania, a causa dell’esondazione del torrente Nunziata Continua il maltempo in Sicilia, Calabria, Campania e Sardegna. Sono stati 1.180 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco, di cui 700 solo in Sicilia per danni d’acqua, alberi pericolanti e dissesti statici. Le squadre sono ancora al lavoro nelle province di Catania, Messina, Enna, Agrigento e Ragusa mentre alcune famiglie sono state evacuate a Randazzo, Catania, a causa dell’esondazione del torrente Nunziata. In Calabria gli interventi sono stati 260, tra le province di Reggio…
Leggi tuttoGiorno: 18 Gennaio 2025
Elena Ventura: esce oggi il nuovo singolo “Specchio riflesso”
A partire da oggi, venerdì 17 gennaio, Specchio Riflesso, il nuovo singolo di Elena Ventura, sarà in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali. In questa nuova canzone, Elena getta uno sguardo ironico e deciso sul mondo dei giudizi facili e delle imposizioni. Con la sua voce dolce ma incisiva e un testo che non lascia spazio a mezze misure, l’artista affronta il tema di chi tenta di plasmare gli altri a propria immagine, ignorando le unicità altrui. Un invito a ribellarsi contro chi è incapace di guardare oltre il proprio riflesso.…
Leggi tutto“L’Italia di Rocco Chinnici”, a Palermo la presentazione del libro nel centenario della sua nascita
Un omaggio alla figura di un giudice che ha sacrificato tutto per un ideale, in un viaggio nell’Italia che resiste all’illegalità. In occasione del centenario della nascita di Rocco Chinnici, magistrato simbolo della lotta alla mafia, arriva in libreria un’opera che ne racconta la vita e l’inestimabile eredità morale: “L’Italia di Rocco Chinnici: Storie su un giudice rivoluzionario e gentile” (Edizioni Minerva). Il volume si distingue per un ritratto inedito di Rocco Chinnici, il magistrato creatore del Pool antimafia, assassinato da Cosa Nostra nel 1983, con testimonianze di familiari, colleghi,…
Leggi tuttoPalermo, Politeama Garibaldi agli Amici della Musica le sonate concerto del violoncellista Christian Barraco
Due generazioni di musicisti si incontrano sul palcoscenico del Politeama Garibaldi, domani domenica 19 gennaio alle 17.15, per il nuovo appuntamento della Stagione pomeridiana degli Amici della Musica: il violoncellista Christian Barraco, classe 2001, e la pianista Irene Inzerillo, affermata concertista e docente del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, interpreteranno due delle pagine più iconiche del repertorio russo del Novecento per pianoforte e violoncello, composte da Dmitri Shostakovich e Sergej Rachmaninov. La Sonata per violoncello e pianoforte op. 40 fu scritta nel 1934 e si fa parte di quei titoli della produzione di Shostakovic apparsi dopo l’opera Lady Macbeth di Mzensk,…
Leggi tuttoSchifani: “Agrigento Capitale Cultura scommessa che Sicilia non perderà”
«Agrigento capitale della Cultura è una scommessa che la Sicilia non può perdere e che non perderà. Quella di oggi è stata un’importante riunione operativa tra governo regionale, amministrazione comunale e Protezione civile, per fare squadra. Si è discusso delle problematiche territoriali. Alcune le abbiamo risolte ieri, finanziando con 500 mila euro interventi su alcune strade che sono stati già realizzati lavorando di notte. Siamo qui per essere vicini all’amministrazione comunale e anche per contrastare con garbo, ma con fermezza, una campagna di comunicazione screditante di realtà favolose come la…
Leggi tuttoModa a Catania: In Metropolitana l’evento-sfilata dello stilista Marco Strano
Moda, la nuova collezione dello stilista Marco Strano “RicAmare”, tra i suoni e le luci della metropolitana di Catania Un’esperienza unica in un luogo inaspettato, un viaggio sensoriale, che sfida le convenzioni: le tendenze Alta Moda e Sposa si intrecciano con il battito urbano Appuntamento: domenica 26 gennaio, ore 17 FERMATA FONTANA -metropolitana di Catania In metropolitana l’evento glamour più atteso della stagione invernale della moda a Catania. Un cambio di passo per una città che ambisce ad adeguarsi a modelli urbani sempre più sostenibili, ed una sfida per lo stilista Marco Strano, che quest’anno…
Leggi tuttoMessina, procedura di finanziamento per il progetto di messa in sicurezza della palestra di Villafranca Tirrena
Il costo dei lavori ammonteranno a 950.000 a base d’asta La Città Metropolitana di Messina, su atto d’indirizzo del Sindaco Federico Basile e con il supporto del Deputato parlamentare e Assessore comunale di Villafranca Tirrena on. Francesco Gallo, ha avviato le procedure per la richiesta di finanziamento dei lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza della palestra di Villafranca Tirrena. La partecipazione al bando regionale fa riferimento al progetto redatto dall’Ente che prevede la riqualificazione della struttura sportiva e la contemporanea riduzione dei costi energetici attraverso l’installazione di un…
Leggi tutto