Il presidente della Repubblica alla cerimonia d’inaugurazione Agrigento inaugura il suo anno come Capitale della Cultura con una cerimonia a cui sono intervenuti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro Alessandro Giuli, il Presidente della Regione Renato Schifani e il sindaco Francesco Miccichè. Subito dopo l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Teatro Pirandello è iniziata la cerimonia. Prima l’inno nazionale, poi le parole di Roberto Albergoni, Presidente della Fondazione: “Agrigento Capitale della cultura è una opportunità straordinaria per guardare avanti con fiducia. Il 2025 sarà un anno di riapertura degli…
Leggi tuttoGiorno: 19 Gennaio 2025
Luigi Mazzone è il nuovo presidente di Federscherma: le congratulazioni del Cus Catania
Il Cus Catania tutto si congratula con Luigi Mazzone diventato presidente della Federazione Italiana Scherma, un ruolo importantissimo in una delle federazioni che da sempre, è colonna portante dello sport italiano. Alla guida del Centro universitario sportivo etneo dal 2019, Mazzone ha raggiunto una serie di importanti risultati, nel costante ottimo rapporto con l’Università di Catania. Dalla gestione virtuosa, al rilancio in termini di comunicazione e programmazione delle attività agonistiche e dei corsi per gli sportivi di tutte le età – che ha fatto lievitare il numero dei tesserati sia in…
Leggi tuttoBelpasso, progetti, cantieri e finanziamenti per 47 opere pubbliche in fase di realizzazione
“Voglio condividere con i miei concittadini la grande soddisfazione nell’avere così chiara la fotografia dei progetti, cantieri e finanziamenti che cambieranno Belpasso in modo radicale. Grazie alla nostra voglia di scommetterci abbiamo al momento 47 opere pubbliche in fase di realizzazione per circa 33 milioni di investimento, provenienti dalle nostre casse comunali, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché dai fondi statali e regionali”. Lo dichiara il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, comunicando alla cittadinanza come il comune si stia preparando a vivere una stagione di rinnovamento e…
Leggi tuttoIsraele-Hamas, tregua a Gaza: oggi libere tre donne
Tregua slittata per ritardo consegna lista elenco ostaggi da liberare da parte di Hamas. E’ entrata in vigore alle 11.15 ora locale (10.15 in Italia) la tregua a Gaza dopo più di 15 mesi di guerra. Ad annunciarlo l’ufficio del premier israeliano dopo aver confermato di aver ricevuto i nomi dei tre ostaggi, tre giovani donne, che saranno rilasciate nelle prossime ore. Le tre donne non dovrebbero essere rilasciate prima delle quattro di questo pomeriggio, scrivono i media israeliani. Il cessate il fuoco sarebbe dovuto entrare in vigore alle 8.30 ora locale…
Leggi tuttoAUA: Esce oggi “Fortune” il nuovo album della cantautrice gardesana
Il nuovo album della cantautrice gardesana AUA realizzato con il contributo di NUOVO IMAIE. Da oggi in rotazione radiofonica il singolo “Calling”. “Fortune” è un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature della fortuna, il filo conduttore che unisce le nove storie raccontate nell’album. Ogni brano esplora come la fortuna possa manifestarsi in modi inaspettati, complessi e, a volte, dolorosi. Con sonorità evocative e testi profondi, “Fortune” invita gli ascoltatori a riflettere su come ogni esperienza, anche la più difficile, possa celare una forma di fortuna. L’auspicio è che questo album possa offrire conforto e ispirazione,…
Leggi tuttoCraxi, 25 anni fa la morte. Mattarella: “Ha impresso segno in indirizzi del Paese”
Figlia Stefania ringrazia il capo dello Stato: “Suo gesto passo ulteriore per scrivere bene storia” ”Bettino Craxi è stata una personalità rilevante degli ultimi decenni del Novecento italiano. Parlamentare italiano ed europeo, Segretario del Partito Socialista Italiano per oltre un quindicennio, Presidente del Consiglio dei Ministri, ha impresso un segno negli indirizzi del Paese in una stagione caratterizzata da grandi trasformazioni sociali e da profondi mutamenti negli equilibri globali”. Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 25esimo anniversario della morte di Bettino Craxi. ”Interprete autorevole della nostra…
Leggi tuttoTajani alla prima della Norma a Catania: “Felice di essere qui”
L’opera di Vincenzo Bellini apre la stagione Il vicepremier Antonio Tajani è arrivato al Teatro Massimo Bellini di Catania per assistere all’inaugurazione della Stagione di Opere e Balletti 2025 con la ‘Norma’ di Vincenzo Bellini, il genius loci di cui ricorre il 190º anniversario della morte. Sul podio Leonardo Sini, regia, scene e costumi di Hugo De Ana. Nel ruolo del titolo si alterneranno i soprani Irina Lungu e Carmela Remigio. “Sono felicissimo di essere a Catania, una città di grande cultura in questo teatro meraviglioso per assistere all’opera di…
Leggi tuttoEletto il nuovo direttivo dell’associazione regionale delle ESCo, le società di servizi energetici
«In uno scenario regionale in cui oltre 300 comuni siciliani si sono dotati del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), e dunque hanno assunto l’impegno di ridurre i consumi energetici e le emissioni climalteranti, il ruolo delle ESCo è fondamentale per l’attuazione efficace e tempestiva degli interventi, nonché la messa in sicurezza di strutture e infrastrutture troppo spesso fatiscenti e rischiose per i cittadini. Ribadiamo quindi con forza la necessità di instaurare un dialogo costruttivo tra pubblico e privato, in particolare tra la Regione Siciliana e le imprese del settore, per evidenziare…
Leggi tuttoA Racalmuto sarà onorata la memoria del giudice Rocco Chinnici nel centenario della nascita.
Per l’occasione emesso un francobollo con l’effige del magistrato Domani lunedì 20 gennaio 2025, alle ore 9.30, a Racalmuto, in provincia di Agrigento, presso i locali della Fondazione “Leonardo Sciascia”, il Movimento Cristiano Lavoratori ha organizzato la celebrazione del centenario della nascita del giudice Rocco Chinnici (19.1.1925 – 19.1.2025), d’intesa con la famiglia del magistrato. Durante la manifestazione sarà distribuito un opuscolo dal titolo “La buona cultura, la formazione e la solidarietà contro tutte le forme di violenza”, curato personalmente da Enzo Sardo ed edito dalla casa editrice “Traguardi Sociali”. Esso contiene nove testimonianze tra le quali quella del…
Leggi tuttoMemoria storica: assassinata 106 anni fa Rosa Luxemburg e la rivoluzione tedesca.
Il 15 gennaio 1919 Rosa Luxemburg veniva assassinata a Berlino – insieme a Karl Liebknecht – dalle squadracce paramilitari dei c.d. Freikorps, esecutrici degli ordini del governo socialdemocratico tedesco guidato da F. Ebert e G. Noske, terrorizzati dalla rivoluzione bolscevica e dal tentativo insurrezionale – la rivolta di gennaio che dal 6 al 15 gennaio 1919, su impulso della Lega di Spartaco, aveva infiammato le speranze del proletariato tedesco. Il suo assassinio, e le brutali modalità dello stesso, rimasero impresse nella memoria degli operai e dei proletari che in quegli anni…
Leggi tutto