Le candidature entro il 18 Febbraio. Previsto un webinar Lunedì 27 Gennaio alle ore 15:00 Attività sociali per i giovani delle periferie, per le persone migranti ma anche promozione culturale e socio-educativa nelle scuole. E’ quello che prevede il Servizio Civile Universale per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. I 12 enti della rete, coordinata dal Gonzaga Campus, metteranno a disposizione 22 sedi per accogliere i 156 giovani. In particolare, per un anno, verrà offerta una ricca esperienza di volontariato che permetterà di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro mediante un tutoraggio, di maturare crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici. Il servizio, riscattabile ai fini…
Leggi tuttoGiorno: 23 Gennaio 2025
Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e caldo al Centro-Sud: previsioni meteo
Venerdì prevista una tregua nelle aree più piovose del Settentrione ma da sabato pomeriggio si ricomincia Il meteo divide l’Italia divisa in due secondo le previsioni di oggi, 23 gennaio. Ancora pioggia e neve sul Nord nei prossimi giorni mentre dal Sud – da Roma a Napoli e Palermo – lo scirocco porta le temperature a sfiorare i 24 gradi nel weekend. Il quadro è caratterizzato da precipitazioni soprattutto al settentrione con nevicate via via a quote più alte, oltre i 1300-1400 metri sulle Alpi. Alcuni fenomeni sono attesi anche…
Leggi tuttoNuovo incendio a Los Angeles, 30mila persone in fuga
Circa 31mila residenti nella zona sono sottoposti a ordini di evacuazione Nuovo incendio sulle colline e sulle montagne della contea settentrionale di Los Angeles, dove circa 31mila residenti sono stati evacuati e i vigili del fuoco sono impegnati nel tentativo di domare le fiamme. Come riporta la Cnn, l’incendio è divampato nei pressi del sobborgo di Castaic e ha colpito sia la contea di Los Angeles, sia quella di Ventura. Al momento non si registrano danni a strutture, ha affermato il capo del dipartimento dei vigili del fuoco della contea di…
Leggi tuttoTorna Taobuk, gli Award a Cameron e Lansdale
Sarà ‘Confini’ il tema della 15esima edizione di Taobuk-Taormina International Book Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara, che si terrà dal 18 al 22 giugno 2025. Sul concept prescelto si confronteranno oltre 200 scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti, provenienti da più di 30 Paesi nel mondo, chiamati ad animare la manifestazione realizzata con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo, e con il contributo di Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Città di Taormina, Parco Archeologico Naxos Taormina, Fondazione Taormina Arte…
Leggi tuttoPalermo, Architettura dell’invisibile e Geometrie segrete al Seminario sull’Esoterismo nell’arte da BCsicilia
Si terrà oggi giovedì 23 gennaio 2025 presso la Sala Novecento dell’Hotel Joli in via Michele Amari, 11 (Angolo Piazza Ignazio Florio) a Palermo, il terzo incontro del Seminario sull’Esoterismo nell’arte promosso da BCsicilia e dall’Università Popolare. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la conferenza dal titolo “Architettura dell’invisibile. Geometrie segrete e Ierofanie” che sarà tenuta dall’Architetto e Storico dell’Arte Carmelo Montagna. Domenica 26 gennaio è invece prevista la visita al fregio misterioso di Palazzo Nicolaci a Noto, guidata da Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente BCsicilia Catania. L’articolato…
Leggi tuttoMessina: Capo d’Orlando, rimosso tempestivamente il masso caduto sulla strada provinciale 147
Sul luogo sono intervenuti i tecnici di Palazzo dei Leoni E’ stato rimosso, nella mattinata, il masso caduto sera sulla strada provinciale 147, all’altezza della curva del faro. L’intervento dei tecnici della Città Metropolitana di Messina ha consentito un’attenta verifica dello stato dei luoghi e la riapertura dell’importante arteria stradale che collega il centro di Capo d’Orlando con il borgo di San Gregorio. I responsabili di Palazzo dei Leoni procederanno a inserire questo sito nella ricognizione delle aree a rischio residuo da proporre alla Regione Siciliana per un intervento di…
Leggi tuttoIn libreria la graphic novel “La vita di Otama”: la pittrice che dischiuse l’eleganza giapponese all’Italia
Di Romano Pesavento Dal 24 gennaio è presente nelle librerie delle nostre città il volume, edito dalla Sergio bonelli Editore, dal titolo “La vita di Otama”, testo di Keiko Ichiguchi, disegni di Andrea Accardi con la collaborazione di Arianna Farricella, copertina di Andrea Accardi. La storia si compone di 144 pagine. La vicenda illustrata, veramente appassionante, ripercorre la vita straordinariamente romanzesca di un’artista realmente esistita, la cui eccezionalità viene resa in modo impareggiabile dai curatori del volume. O’Tama Kiyohara è stata pittrice, illustratrice, esperta di arte a tuttotondo, ma soprattutto…
Leggi tutto“Note in Teatro 2025”: torna a Sant’Agata Li Battiati la rassegna diretta da Antonio Petralia.
Prenderà il via il l’1 febbraio prossimo, al Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati, la rassegna “Note in Teatro 2025”: una emozionante carrellata di nove appuntamenti in musica con artisti di caratura internazionale. Ecco l’elenco degli appuntamenti: 1 Febbraio 2025 21:00 Scannapieco/Geremia 5et Premio Contest Conad di Umbria Jazz 2024 15 Febbraio 2025 21:00 Ensemble Jazz del Conservatorio di Stato Arturo Toscanini di Ribera 01 Marzo 2025 21:00 Carla Restivo 4et. “Paula Project” 15 Marzo 2025 21:00 Emilia Zamuner – Massimo Moriconi “Duet & Quartet” 29 Marzo 2025 21:00 Alberto Gurrisi & Sicilian Friends,…
Leggi tuttoTutto pronto per l’evento socioculturale “Agata, la donna”
“Celebrare ed omaggiare Agata attraverso un percorso culturale che coinvolgerà attivamente artisti e studiosi catanesi rivolgendosi ad un pubblico trasversale ed eterogeneo raccontando Agata come donna e martire anche da un punto di vista laico e non solo strettamente religioso”. Questo il liet motiv dell’evento “Agata, la donna” ideato e diretto da Valentina Capizzi, presidente dell’associazione #doNNevietatomorire, che unisce fede e impegno sociale in nome della Patrona di Catania. “Dal 31 gennaio al 9 febbraio negli spazi del Casale dell’Arte, in via playa 200, dalle ore 10 alle 13 e…
Leggi tutto