Di quelli che dovrebbero essere rilasciati nella prima fase di attuazione dell’accordo. Arbel Yehoud e altri 2 saranno liberati giovedì. Palestinesi tornano nel Nord Hamas ha consegnato ai mediatori un elenco da cui risulta che 25 ostaggi israeliani sono vivi dei 33 che dovrebbero essere rilasciati nella prima fase di attuazione dell’accordo. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera che rilancia notizie rivelate all’agenzia Reuters da un funzionario di Hamas coperto da anonimato secondo cui Israele ha ricevuto l’elenco dai mediatori. La scorsa settimana sono già stati rilasciati sette ostaggi, tutti vivi,…
Leggi tuttoGiorno: 27 Gennaio 2025
Palermo: lo Spazio Donna Zen, un centro creativo e di socializzazione per le donne il volto più bello e forte
Quest’anno segna un traguardo significativo per il quartiere Zen di Palermo: lo Spazio Donna Zen, un centro creativo e di socializzazione per le donne che negli anni ha mostrato il volto più bello e forte del quartiere, festeggia il suo decimo anniversario. Un decennio di iniziative, progetti e successi che hanno contribuito a trasformare la vita di molte donne e delle loro famiglie, creando un ambiente di sostegno e crescita. “Non siamo satelliti, siamo stelle polari” è lo slogan scelto per questa ricorrenza dei 10 anni di Spazio Donna Zen, che ha…
Leggi tuttoGiornata della Memoria, il contributo del “Centro d’arte Raffaello” di Palermo
“L’Idolo”, con la sua forza evocativa, ricorda che il futuro della democrazia e dell’umanità è nelle mani di chi si oppone all’assolutismo delle idee
Leggi tuttoCavo sottomarino danneggiato tra Svezia e Lettonia, “nessuna perdita di dati”
Sequestrata una nave sospettata del sabotaggio. La ministra degli Esteri lettone Baiba Braze: “Coinvolta nave flotta ombra russa” Non ci sono state perdite di dati in seguito al danneggiamento di un cavo sottomarino che collega la Svezia con la Lettonia, nel mar Baltico. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri lettone Baiba Braze, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. In seguito all’incidente, la procura svedese ha aperto un’indagine per “sabotaggio aggravato” e le autorità svedesi hanno sequestrato una nave sospettata, che il quotidiano locale Expressen ha identificato come Vezhen, battente bandiera maltese,…
Leggi tutto“Giorno della Memoria”, Meloni: “Antisemitismo non sconfitto”. Mattarella ad Auschwitz
Mega cerimonia oggi ad Auschwitz per ricordare gli 80 anni della liberazione del campo di concentramento e sterminio. La premier: “Fascismo complice del piano di Hitler” “Ottant’anni fa l’orrore dello Shoah si è mostrato al mondo in tutta la sua terrificante forza. Il 27 gennaio 1945 i cancelli di Auschwitz sono stati abbattuti, e insieme ad essi è crollato anche quel muro che impediva di vedere chiaramente l’abominio del piano nazista di persecuzione e di sterminio del popolo ebraico”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel giorno dell’80esimo anniversario della liberazione di…
Leggi tuttoCatania: “Sfida del 4+2” ovvero la filiera tecnologico – professionale con Scuola & I.T.S. “
“Affrontiamo la sfida del 4+2” ovvero la filiera tecnologico – professionale con Scuola & I.T.S. insieme per preparare i giovani al cambiamento”. Questo il tema al centro della tre giorni di formazione e approfondimento per esperti, docenti e formatori. Un appuntamento per fornire una visione a 360° delle opportunità della filiera tecnologico professionale (4+2) con riferimenti normativi e progettazione didattica. E ancora aspetti teorici, metodologici ed operativi di didattica laboratoriale, confluenze percorsi scolastici quadriennali e profili in uscita I.T.S. Academy. “Affrontiamo una tematica molto importante che si focalizza sulla formazione…
Leggi tuttoA Bagheria nasce il “Baarìa Film Festival”, il primo dedicato al Cinema Insulare.“La Sicilia e le altre isole
Si terrà a Bagheria dal 2 al 6 luglio 2025, il Baarìa Film Festival (BFF), primo festival italiano di lungometraggi interamente dedicato al “cinema insulare” ospitato nella città natale di Giuseppe Tornatore (regista), Renato Guttuso (pittore), Ferdinando Scianna (fotografo) e Ignazio Buttitta (poeta). Film che parlano di isole, girati o ambientati su un’isola, a cominciare da quella che ospita la manifestazione. Come suggerisce il sottotitolo “La Sicilia e le altre isole”, il BFF prevede una sezione competitiva con lungometraggi provenienti da isole di tutto il mondo, a cui si alterneranno film riguardanti la Sicilia, inclusi muti d’inizio Novecento e corti realizzati da under…
Leggi tuttoTEATRO BIONDO: Debutta, in prima nazionale, “Il calapranzi” di Pinter con Dario Aita e Giuseppe Scoditti
Dario Aita e Giuseppe Scoditti sono i protagonisti de Il calapranzi di Harold Pinter, che debutta in prima nazionale – mercoledì 29 gennaio alle ore 21.00 nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo – nel nuovo allestimento diretto da Roberto Rustioni e prodotto dal Biondo. Repliche fino al 9 febbraio. Nella traduzione di Alessandra Serra e con le scene di Valentina Console, Il calapranzi (The Dumb Waiter) ripropone le atmosfere noir create da Pinter nel 1957 e rappresentate per la prima volta a Londra nel 1960. I protagonisti della…
Leggi tuttoInaugurazione in piazzetta Zoppo di Gangi punto per l’accoglienza e l’informazione turistica del Comune
Inaugurazione in piazzetta Zoppo di Gangi, del rinnovato di Gangi (aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30). L’apertura sarà aggiornabile in base alla stagionalità o a eventi tematici di rilievo. A gestirlo sarà la Pro-Loco di Gangi grazie anche alla collaborazione dei ragazzi del servizio civile. A inaugurare i locali sono stati il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e il presidente della Pro Loco Marco Puglisi. Il restyling dell’ufficio turistico è costato circa 3 mila euro ed è dotato di rete internet, wi-fi e rete telefonica dedicata. E’ stato allestito al pian terreno dei…
Leggi tuttoAtelier nel Bosco, a Catania, il primo asilo gratuito per bambini disabili
“Sosteniamo le differenze, accogliamo con il cuore”: al via l’iniziativa di inclusione sociale che garantisce accoglienza e sostegno gratuito a tutti i soggetti fragili dai 0 ai 6 anni. La dirigente scolastica Graziella Messina: “Una scelta di civiltà”. “Sosteniamo le differenze, accogliamo con il cuore”. È con questo slogan che Atelier nel Bosco, Polo per l’Infanzia con sede a Catania in via del Roveto n. 7, ha lanciato un’iniziativa senza precedenti: accoglienza e sostegno gratuito per tutti i bambini dai 0 ai 6 anni con disabilità. Un progetto, quello promosso dalla…
Leggi tuttoCatania: la Poetica Produzioni festeggia i 10 anni di attività con I Promessi Sposi Amore e Provvidenza
Per celebrare il decimo anno di ininterrotta attività, la Poetica Produzioni, ribattezzata dalla stampa come la “Piccola Broadway sotto il vulcano”, venerdì 7 marzo, alle ore 21.00, al teatro Metropolitan ritorna in scena con la sua produzione più applaudita ed amata da critica e pubblico: “I Promessi Sposi- Amore e Provvidenza”, questa volta ancora più potenziata e spettacolare. “L’eterna storia d’amore di Renzo e Lucia è senza dubbio lo spettacolo a cui siamo stati finora più legati – dichiara Alessandro Incognito, responsabile della Poetica Produzioni – impossibile dire il contrario,…
Leggi tutto