“Raggi di sole” è il titolo del libro di Nadia Buonomo che sarà presentato dal giornalista Daniele Lo Porto e dalla docente e scrittrice Lina Gandolfo venerdì 17 gennaio alle 17:00, nella Chiesa dell’Idria in via Idria 16 a Catania.
L’incontro, organizzato dall’associazione “Generattivi”, cantieri di cultura e informazione, prevede alcune letture a cura di Patrizia Auteri.
LA TRAMA
La storia si svolge negli anni Novanta, in una cornice legata all’ambiente dell’Aeronautica Militare italiana: la protagonista è Diana, diciassettenne napoletana in cerca del proprio posto nel mondo.
La giovane è in preda alle piccole e grandi paure che la vita riserva e si trova dinanzi alle scelte da compiere per costruire il suo futuro.
Un’esperienza inaspettata e tragica le indica, attraverso il dolore e la conoscenza con la morte, la strada giusta per affrontare la vita, con speranza e motivazione.
La storia si rivolge prevalentemente agli adolescenti, con un monito preciso: a dispetto di qualsiasi epoca storica essi vivano, dovranno sempre scontrarsi con un mondo che disillude e atterrisce.
La vicenda personale di Diana porta il lettore a comprendere che solo attraverso le grandi prove dell’esistenza è possibile scoprire i motivi per i quali valga la pena lottare e continuare a vivere.
Il dolore è il prezzo da pagare per godere di un raggio di sole che vince il buio e rivela il cammino nel proprio personale percorso di vita.
CENNI SULL’AUTRICE
Nadia Buonomo è un’ insegnante, poetessa e scrittrice di origine partenopea: si definisce “gitana per amore”, spostandosi in diversi luoghi del mondo per seguire la propria famiglia.
Dopo aver vissuto in diverse città italiane e per tre anni negli Stati Uniti d’America, si è trasferita a Madrid dove è entrata nel direttivo dell’associazione culturale “Latium” occupandosi di divulgazione della cultura italiana in Spagna.
Membro dell’International Love Living WM e del CCI Utopia Poetica Universal, si dedica alla scrittura e alla poesia da diversi anni.
Nel 2008 con la casa editrice italiana “Il Ponte vecchio” ha pubblicato il romanzo “Fiori di carta”; nel 2023 le case editrici Papel e Lapiz in Colombia e Diversidad literaria in Spagna hanno pubblicato sue poesie inedite in spagnolo in antologie poetiche internazionali.
Nel dicembre dello stesso anno ha pubblicato il suo romanzo “Raggi di sole” edito da G.C.L Edizioni , tradotto anche in spagnolo.
L’opera ha ottenuto una menzione di merito alla X Ragunanza di poesia , narrativa e pittura di Roma nel 2024.
Nello stesso anno ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari in concorsi nazionali e internazionali, che le hanno permesso di vedere pubblicate molti suoi versi in antologie poetiche curate da esponenti letterari di grande prestigio.
La sua prima silloge poetica, in fase di pubblicazione, ha ricevuto la menzione d’onore al premio nazionale “SET ART” nel 2024.
Collabora con il giornale on line “écampania” per la divulgazione della cucina regionale campana e con “La Voce d’Italia ”di Madrid con la rubrica “Al di là delle frontiere”.