“L’appartamento” è il titolo del romanzo di Gianluca Matarazzo che sarà presentato a Palermo domenica 26 gennaio alle 18:00 negli spazi dell’enoteca letteraria “Prospero”, in via Marche 8.
Edito da Villaggio Maori, il libro racconta la storia di un operatore umanitario, Federico, e di cinque ragazzi migranti che vivono nel suo appartamento nel centro di Catania.
Ibrahim viene dal Gambia, Moses e Believe sono nigeriani, Bassirou e Almamy invece arrivano dal Senegal.
Ognuno di loro dà il proprio contributo cucinando, occupandosi delle piccole manutenzioni ordinarie e c’è anche chi partecipa alle spese grazie a qualche lavoretto di fortuna.
Tutti loro si trovano a fare i conti con piccoli e grandi episodi di razzismo: nell’appartamento che condividono, cercano di trovare conforto dalle torture e dalla malvagità subite prima e durante la loro migrazione, prendendo coscienza della necessità di lottare per i loro diritti, sempre affiancati da Federico, e di sostenere le battaglie di un sindaco anomalo che ha fatto della solidarietà e dell’accoglienza le ragioni fondanti della propria azione.
CENNI SULL’AUTORE
Laureato in Lettere e specializzato in Psicologia con indirizzo pedagogico della marginalità, Gianluca Matarazzo lavora nel settore sociale e assistenziale, ambito in cui ha ricoperto, per alcuni anni, il ruolo di educatore in un centro ricreativo di Librino, un quartiere periferico di Catania, e successivamente in un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.
Attualmente lavora a scuola come assistente all’autonomia e alla comunicazione, dedicandosi ai bambini con disabilità, nel tentativo di condurli verso la piena autosufficienza relazionale e didattica.
Le sue passioni sono i viaggi, la musica e la lettura: un modo per astrarsi dalla realtà e dalla quotidianità.