Avrà luogo domani, venerdì 20 febbraio 2024 alle ore 17.30 nella sala consultazione della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), la presentazione del libro “Mafia&Droga” e il dibattito “Palermo e Catania, operatori sociali a confronto”. Interverranno gli Autori Umberto Santino, Giovanni La Fiura, Giovanni Burgio e Nino Rocca insieme all’editrice Gilda Sciortino (Mediter Italia Edizioni). La parola a Antonio Fisichella, Comitato per il contrasto alla povertà educativa; Agata Pappalardo, Direttrice Ufficio Diocesano dispersione scolastica. Condurrà il dibattito Antonio Ortoleva, giornalista. Mafia&Droga, lo stato delle cose – rapporto 2024 I materiali raccolti in questo dossier possono avere varie chiavi…
Leggi tuttoGiorno: 20 Febbraio 2025
Palermo, Politeama Garibaldi “Amici della Musica” con il concerto “Manos” di Omar Sosa e Marialy Pacheco
Quattro mani per interplay tra forte e pianissimo, tra melodie suoni e colori afro-cubani: questa sarà l’anima del prossimo concerto dell’Associazione Siciliana Amici della Musica dal titolo MANOS che vedrà protagonisti, lunedì 24 febbraio alle ore 20.45 al Politeama Garibaldi di Palermo, i pianisti cubani Omar Sosa e Marialy Pacheco. Lei è una delle più elettrizzanti musiciste della sua generazione, la prima donna che ha vinto al Piano Solo Competition del Montreux Jazz Festival e un’artista che affronta continuamente nuove sfide. Il suo tocco sensuale è una miscela unica di musica tradizionale cubana, ritmi afro-cubani…
Leggi tuttoIsraele, consegnati da Hamas i corpi di quattro ostaggi tra cui i piccoli Bibas
Consegnate a Khan Yunis le bare con i quattro corpi dei piccoli Ariel e Kfir, della loro madre Shiri Bibas e di Oded Lifshitz. Sabato attesa la liberazione di altri sei rapiti Davanti a una folla di palestinesi Hamas ha consegnato oggi, 20 febbraio, alla Croce Rossa le bare all’interno delle quali ci sarebbero le salme di quattro ostaggi israeliani trattenuti nell’enclave palestinese dall’attacco del 7 ottobre 2023 in Israele. Lo riportano i media israeliani, dopo che i feretri sono stati esposti da Hamas su un palco allestito a Khan…
Leggi tuttoA Palermo per i dieci anni dello “Spazio Donna Zen” spettacolo “Io mortah live” di Laura Formenti.
Sabato 22 febbraio al circolo Arci Tavola Tonda (via Paolo Gili 4) di Palermo, ci sarà la grande festa conclusiva per i dieci anni dello Spazio Donna Zen, dove tutta la città è invitata a partecipare. Si parte alle 21 con gli spettacoli di stand up comedy che vedranno protagoniste le donne dello Spazio Donna, Celeste Siciliano e per finire lo spettacolo “Io mortah live” di Laura Formenti. Dissacrante, ironica e sfacciatamente onesta, Laura Formenti è una delle più note stand up comedian italiane. Comica, attrice e performer, attraverso la…
Leggi tuttoFiumefreddo. Al Multisala Macherione “Il Berretto a sonagli” della Compagnia Gymnasium Teatro
Dopo quasi un secolo dalla sua prima messa in scena, “Il Berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello continua ad affascinare il pubblico, così è anche per quello del Multisala Macherione di Sicilia che ha risposto in massa all’invito per il penultimo appuntamento della rassegna teatrale “E Palcoscenico Sia!”, registrando il tutto esaurito. Sarà la Compagnia Gymnasium Teatro di Giardini Naxos, sabato 22 febbraio, alle 20:45, a portare in scena il classico pirandelliano con la regia di Cettina Rigano e la direzione artistica di Gianni Crimi.
Leggi tutto“Zelensky dittatore”, il ribaltone di Trump: attacco totale
Nel giro di 24 ore il presidente americano spara a zero contro il leader ucraino Volodymyr Zelensky nel mirino di Donald Trump, che nel giro di 24 ore alza il tiro contro il presidente ucraino. Le critiche al leader di Kiev, “incapace di concludere un accordo con la Russia in 3 anni”, diventano accuse pesantissime e Zelensky si ritrova con l’etichetta di “dittatore senza elezioni”, stampata dal presidente americano con un durissimo post su Truth. Trump si ritrova allineato a Vladimir Putin nel giudizio su Zelensky, che il Cremlino considera…
Leggi tuttoFerrara, scontro tra auto e bus di studenti: morta donna, ferita ragazza incinta
Numerosi i contusi che sono stati portati al più vicino ospedale. Il cordoglio del sindaco Fabbri sui social per la vittima dell’incidente Scontro tra un autobus, pieno di studenti, e un’auto oggi a Ferrara. Morta una donna, ferita una ragazza incinta. “Purtroppo oggi si è verificato un tragico incidente in via Copparo, poco prima della rotatoria con via Raffanello, tra Boara e Corlo” scrive il sindaco Alan Fabbri sui social, facendo le condoglianze alla “famiglia della vittima”. A morire è stata, infatti, “la conducente dell’auto, una donna di 36 anni”. Secondo…
Leggi tuttoRiposto, tornano gli ‘(e)Venti di legalità’. In cattedra l’Arma dei Carabinieri su phishing e cyberbullismo
L’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio ‘N. Colajanni’ di Riposto si prepara ad ospitare la seconda edizione di ‘(e)Venti di legalità’, ciclo di incontri coorganizzato dal Comune di Riposto e dall’Istituto d’Istruzione Superiore di Riposto per promuovere la cultura della legalità tra gli studenti. Anche quest’anno saranno tanti i temi affrontati nei vari appuntamenti che, tra i mesi di febbraio e maggio, si susseguiranno grazie alla collaborazione con forze dell’ordine e istituzioni. “Siamo lieti dell’ottimo risultato riscosso dalla prima edizione di (e)Venti di legalità – dichiara il sindaco di Riposto Davide Vasta…
Leggi tuttoTutto pronto per il Carnevale a Belpasso
“Tutto pronto per il Carnevale a Belpasso, un calendario ricco di eventi per creare una esplosione di colori, allegria, ironia e creatività che renderanno speciale questa edizione 2025. Il Carnevale 2025 è stato fortemente voluto da questa amministrazione, con l’obiettivo preciso di organizzare un evento che possa ricreare quell’atmosfera tipica del Carnevale, per riportare la gente in piazza. Ma soprattutto vogliamo riprendere una tradizione del “carnevale belpassese” che molti ricordano con allegria, avviandone – al tempo – stesso una nuova stagione, così come avevamo fatto già nel 2015 e 2016…
Leggi tuttoCLAUDIO BAGLIONI: 10 nuovi concerti in 6 teatri del Sud Italia completano “PIANO DI VOLO SOLOtris”
10 nuovi recital solistici in 6 teatri del Sud Italia completano a dicembre “PIANO DI VOLO SOLOtris”, l’ultimo tour nei grandi teatri lirici italiani di CLAUDIO BAGLIONI, che dal suo decollo – il 15 gennaio dal Teatro dell’Opera di Roma – sta ottenendo un clamoroso successo. Dopo “SOLO” e “SOLObis”, “PIANO DI VOLO SOLOtris” rappresenta il gran finale del percorso concertistico assolo con il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri classici. Le nuove mete del PIANO DI VOLO sono il Teatro Verdi di Salerno l’11 e il 12 dicembre, il Teatro Verdi di…
Leggi tuttoDonna morta a Marsala, fermato il figlio: “Gravi lesioni per percosse subite”
Il 51enne è accusato di omicidio preterintenzionale nei confronti della madre con cui viveva Sarebbe morta per gravi lesioni interne la donna, deceduta all’ospedale di Marsala oggi, 19 febbraio, nel Trapanese, dopo tre giorni d’agonia. Il figlio 51enne, che viveva con lei, è stato fermato con l’accusa di omicidio preterintenzionale. L’anziana, secondo quanto emerge dalle prime indagini, sarebbe morta “per le gravi lesioni”, dovute “alle percosse del figlio” nei giorni precedenti il ricovero alla struttura sanitaria Paolo Borsellino e non come “asserito” da “un avvelenamento da farmaci”. Il figlio è…
Leggi tutto