Il recupero della memoria: l’arte di ricomporre il passato

Una Serata Magica tra Arte e Parole a Barcellona Pozzo di Gotto   di Giuseppe Smedile Sabato 22 febbraio 2025, nei locali dell’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto, si è tenuta una serata indimenticabile dedicata alla bellezza e alla profondità dell’arte. Un vero e proprio viaggio emozionante tra immagini e parole, progettato per incantare gli animi e risvegliare i sensi. Organizzata da Grazia Salamone, Presidente sez. FIDAPA di Barcellona P.G. in collaborazione, con Tanina Caliri, Rettrice U.T.E. con l’intervento e i saluti di Angelita Pino, Assessore alla…

Leggi tutto

Marsala. Debora Caprioglio in “Non fui gentile, fui Gentileschi” alla “XVII Rassegna Lo Stagnone”

Domenica 9 marzo alle ore 18 nel teatro Impero si terrà l’atteso spettacolo che vedrà Debora Caprioglio vestire i panni della grande artista Artemisia Gentileschi. Il testo di Roberto D’Alessandro (che cura anche la regia) e Federico Valdi svelerà la storia dell’artista seicentesca che è riuscita ad affermarsi come donna oltre che come pittrice. Un intenso assolo riporterà la platea accanto all’artista a partire dalla sua infanzia, mostrando una donna che con bravura e determinazione è riuscita ad affermarsi in un mondo prepotentemente dominato dagli uomini Appena dopo la giornata…

Leggi tutto

La pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE in concerto l’8 marzo a Catania.

GIUSEPPINA TORRE l’1 e il 3 marzo si esibirà per la prima volta in AUSTRALIA, dove proporrà le composizioni tratte dai suoi ultimi album “Life Book” (Decca / Universal Music Italia) e “The Choice” (Sony Music Italia), prima di tornare in concerto nella sua amata Sicilia (l’8 marzo a Catania). «Si aggiunge una nuova, entusiasmante tappa internazionale al mio tour – afferma la pianista e compositrice siciliana – Sono davvero felice e orgogliosa di poter scoprire una nuova nazione, di immergermi nella sua cultura e di condividere la mia musica. È un’opportunità straordinaria che mi permette di…

Leggi tutto

Rafforzati i controlli a Catania contro gli incivili della spazzatura

La lotta all’abbandono e allo scorretto conferimento dei rifiuti rimane una priorità assoluta per l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Enrico Trantino. Su espressa richiesta dell’Amministrazione, la Sezione Ambientale della Polizia Municipale è stata ampliata di 16 nuove unità, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative e contrastare i comportamenti incivili che deturpano il decoro urbano. Solo in queste prime settimane del 2025, sono stati 300 i verbali elevati a cittadini che hanno violato le regole più elementari della convivenza civile, come l’abbandono di rifiuti per strada o il lancio…

Leggi tutto

A S.G.La Punta: studenti del “De Nicola” incontrano il prof. Mattarella, figlio del presidente della Repubblica

Lezione sulla separazione dei poteri all’ITET Enrico De Nicola con il prof. Bernardo Giorgio Mattarella L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico (ITET) “Enrico De Nicola” di San Giovanni La Punta ha ospitato una prestigiosa lezione su “La separazione dei poteri”, tenuta dal professor Bernardo Giorgio Mattarella, nell’ambito del programma PESES dell’Università Cattolica di Milano. Il programma PESES (Programma di Economia, Scienze Economiche e Sociali) è un’iniziativa volta a diffondere nelle scuole secondarie temi legati all’economia, alla politica e al diritto, attraverso lezioni affidate a personalità di spicco del mondo accademico, imprenditoriale…

Leggi tutto

Cortina, cade sugli sci e finisce contro un albero: muore a 14 anni

Il ragazzino inglese ha perso la vita sulla pista Lagazuoi-Col Gallina. Le condoglianze del sindaco Lorenzi: “Tragedia immane per la famiglia” Un ragazzino inglese di 14 anni è morto oggi, 22 febbraio, a Cortina. La tragedia in mattinata, mentre sciava sulla pista Lagazuoi-Col Gallina. Durante la discesa ha perso il controllo degli sci ed è caduto, andando a sbattere contro un albero fuori pista. Nonostante l’intervento degli agenti del distaccamento sciatori di Cortina d’Ampezzo e dell’elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore, non è stato possibile salvarlo. Sindaco Lorenzi: “Vicini…

Leggi tutto

Francia, attacco con coltello a Mulhouse: un morto e 5 agenti feriti. Macron: “Atto di terrorismo islamista”

Fermato un 37enne algerino già schedato che avrebbe gridato “Allah Akbar”. Procura nazionale antiterrorismo apre inchiesta Nuovo attacco con coltello in Francia. Una persona è morta e cinque agenti sono rimasti feriti a Mulhouse, in Alsazia, in un attacco a margine di una manifestazione nei pressi di un mercato coperto della città. La polizia ha fermato un sospetto, un 37enne algerino che avrebbe gridato “Allah Akbar”, secondo quanto riferito da testimoni citati dai media francesi. L’uomo era schedato L’uomo risulta schedato nella lista per la prevenzione della radicalizzazione terroristica (Fsprt). Due agenti della polizia…

Leggi tutto