Giornalista rifiuta in Sicilia di coordinare il partito IdM

Il giornalista e scrittore Salvo Bella ha rifiutato la nomina per la Sicilia a coordinatore regionale di IdM (Italia del Meridione), il partito fondato in Calabria dall’ex on. Orlandino Greco, sindaco di Castrolibero. L’incarico, su proposta del leader, gli era stato conferito pochi giorni fa dal segretario nazionale Vincenzo Castellano. Bella è nato a Giarre in provincia di Catania. Noto ultradecano della professione, è stato per decenni redattore del quotidiano “La Sicilia”, direttore di giornali, collaboratore delle più importanti testate, di trasmissioni televisive nazionali e della Commissione parlamentare antimafia. È…

Leggi tutto

Incidente nel trevigiano: muore una bimba, ipotesi sorpasso azzardato

I fratellini di 7 e 9 anni ricoverati in codice rosso. Ricoverata anche la madre dei bambini e un 34enne alla guida dell’altra auto Una bambina è morta e altre cinque persone sono rimaste ferite, in un incidente che oggi, 23 febbraio, ha coinvolto un camper e due auto scontratesi frontalmente mentre entrambe cercavano di rientrare da un sorpasso lungo la strada statale 51 Alemagna, tra il passo del Fadalto e Vittorio Veneto (Treviso). Chiusa per diverse ore la strada. Sul posto sono arrivati l’elisoccorso e diverse ambulanze del Suem…

Leggi tutto

Rinnovo delle cariche dell’Associazione Volontari Ospedalieri AVO Regione Sicilia

L’Associazione Volontari Ospedalieri AVO Sicilia ha indetto il 23 febbraio 2025 presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Umberto I di Enna,  l’Assemblea Regionale nel rispetto dello statuto vigente, per il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio. La Presidente Regionale di AVO Sicilia, Dr.ssa Cetty Moscatt, ha relazionato ai soci ed i volontari presenti all’assemblea l’attività svolta nel triennio uscente e gli importanti obiettivi raggiunti durante la sua presidenza. Si è focalizzato il dibattito sul momento di cambiamento che AVO sta vivendo, dovuto principalmente all’evoluzione della nostra società causata anche…

Leggi tutto

Mafia, blitz nel Catanese: 19 arresti, tra cui un deputato regionale siciliano

Tra i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere anche un consigliere comunale di Misterbianco Operazione antimafia dei carabinieri del Ros contro Cosa nostra nel catanese. I militari del Raggruppamento operativo speciale dell’Arma hanno eseguito, dalle prime ore di oggi, lunedì 24 febbraio, un provvedimento cautelare nei confronti di 19 indagati tra le province di Catania e Siracusa, nell’ambito dell’operazione ‘Mercurio’. Tra i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, ci sono anche il deputato regionale siciliano, Giuseppe Castiglione, capogruppo del movimento Popolari e autonomisti all’Assemblea regionale siciliana, e il consigliere comunale di Misterbianco…

Leggi tutto

Studenti della Sicilia partecipano alle International Masterclasses di fisica delle particelle organizzate a Catania

Sono circa 70 le studentesse e gli studenti della Sicilia che quest’anno partecipano alle International Masterclasses di fisica delle particelle, organizzate a Catania dalla Sezione di Catania dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in stretta collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università degli Studi di Catania. Grazie alle International Masterclasses, studentesse e studenti delle scuole superiori possono fare esperienza diretta di come funziona la ricerca scientifica dei grandi laboratori internazionali, analizzando i dati provenienti da esperimenti di fisica delle particelle. A Catania, si svolgeranno due giornate…

Leggi tutto

Francesco Vattiato premiato miglior pilota 2024 della Scuderia Giarre Corse. “Una stagione ricca di successi”.

È Francesco Vattiato il miglior pilota della stagione agonistica 2024 della Scuderia Giarre Corse. Il campione giarrese, al termine di un anno ricco di successi, è stato premiato dal presidente e dal vicepresidente della Giarre Corse, rispettivamente Orazio Maccarrone e Salvo Marano, nel corso della consueta cerimonia del Campionato Sociale 2024, svoltasi nel Centro Servizi di Milo. Ben 50 i piloti protagonisti della stagione nelle diverse specialità: dallo slalom alla salita, dal rally alla pista, fino allo ‘speed down’. Ad aggiudicarsi il secondo e il terzo piazzamento sono stati Nanni…

Leggi tutto

MASTRO DI CAMPO 2025, Il più grande spettacolo di pantomima in Sicilia si terrà a Mezzojuso, Palermo

Rappresentato a Mezzojuso (Palermo) da almeno due secoli e ispirato ad una vicenda storica del XV secolo, Mastro di Campo 2025 si terrà quest’anno il 2 marzo in Piazza Umberto. Si tratta del più grande spettacolo di pantomima ad oggi rappresentato in Sicilia e trae origini da un fatto realmente accaduto la notte del 12 gennaio 1412: Bernardo Caprera Conte di Modica fece irruzione nel Palazzo Steri di Palermo per costringere la viceregina Bianca di Navarra ad accettare la sua proposta di matrimonio poiché lei continuava a respingerlo ma finì per essere fatto prigioniero nonostante avesse al seguito un esercito di uomini armati. C’è chi racconta…

Leggi tutto

Terremoto oggi in provincia di Reggio Calabria, la scossa di magnitudo 3.3

A a 9 km da Roccaforte del Greco Una scossa di terremoto di magnitudo 3,3 è stata registrata questa mattina intorno alle 2, in provincia di Reggio Calabria. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha localizzato l’ipocentro a 43 km di profondità ed epicentro a 9 km da Roccaforte del Greco. Al momento non sono segnalati danni a cosa o persone.

Leggi tutto

Elezioni Germania, vittoria Cdu e Afd vola. Come sarà il governo di Merz?

Cdu-Csu quasi al 30%, l’estrema destra supera il 20%. Flop Spd. Basteranno 2 partiti per la maggioranza? La Cdu-Csu vince le elezioni federali in Germania, l’Afd sfonda il muro del 20% ed è la seconda forza nel paese dopo il crollo della Spd, che registra un crollo storico. I Verdi, in calo, sono il quarto partito in un Bundestag frazionato. Friedrich Merz, leader della Cdu, sarà il prossimo cancelliere e raccoglierà l’eredità di Olaf Scholz. L’obiettivo è formare un esecutivo stabile, ma il cammino per arrivare al traguardo rischia di…

Leggi tutto

Riposto, inaugurata la panchina rosa simbolo della prevenzione oncologica femminile.

Il Comune di Riposto prosegue l’attività di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie e l’educazione alla salute. Ieri mattina, in piazza XV giugno a Torre Archirafi, il sindaco Davide Vasta, la presidente del Consiglio comunale Nella Casabella e l’assessore ai servizi socio-sanitari Chiara Longo hanno inaugurato la panchina rosa per ricordare l’importanza della prevenzione oncologica femminile. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ‘Mese della prevenzione’, organizzato dal Comune di Riposto, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari per la…

Leggi tutto

L’A.R.S. (Scuola di Formazione Professionale) protagonista a Roma all’INTERNATIONAL NAIL CUP

L’ A.R.S. (scuola di formazione professionale) partecipa con una nutrita rappresentanza di alunne all’INTERNATIONAL NAIL CUP 2025 di Roma. In una delle più grandi competizioni mondiali nel campo dell’estetica si mettono in evidenza le allieve della Sede ARS di Misterbianco Aurora Cavallaro, Giulia Nicotra e Sharon Rizzo. Proprio quest’ultima si è piazzata al 3° posto assoluto nella categoria “One Tone”; si tratta di una straordinaria affermazione per la giovane misterbianchese che si è dovuta cimentare con professioniste molto esperte di lei. “E’ una grande soddisfazione per la ragazza e per…

Leggi tutto

Rock e Rebels anni 50 per “Good Boys” il nuovo singolo del cantattore catanese Zapato

“Alea iacta est” ormai il dado è tratto  e la guerra a suon di rock’n’roll del cantattore catanese Renny Zapato sta per iniziare. Da lunedì 24 febbraio in tutti i digital store e in rotazione radiofonica sarà online “Good Boys”, il nuovo atteso singolo di Zapato che si preannuncia come il prossimo tormentone dell’estate 2025. L’Elvis siciliano ribattezzato, dagli addetti ai lavori, come il “Benicio del Toro del rock” per la somiglianza fisica è pronto a far ballare tutti con il rock più carismatico e selvaggio di sempre. Un brano, …

Leggi tutto

Catania. A Teatro Bis con Primo(r)dio il diverso modo di raccontare la nascita dell’uomo e del pianeta Terra

Catania- Sul palco di Teatro Bis per il cartellone “Giovani Sguardi” dedicato alla nuova drammaturgia venerdì 28 febbraio e sabato 1 e domenica 2 marzo andrà in scena “Primo(r)Dio” del promettente drammaturgo Matteo Castiglia. “Si racconterà la nascita dell’uomo e del pianeta  terra in modo diverso, alternativo e per nulla scontato- dichiara Matteo Castiglia, coadiuvato alla regia dalla supervisione artistica di Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia-. In un momento primigenio un pò alternativo la Creatrice, interpretata dalla voce fuori campo di Marina La Placa, genererà la terra e i primi…

Leggi tutto