Una panchina d’artista a Piazza Sciuti per le malattie rare

“Fiori rari: la panchina di Assi Gulliver alle pendici dell’etna” Venerdì 28 febbraio alle ore 10.00 in Piazza Sciuti a Catania, organizzato dal Primo Municipio di Catania e dalla Presidente della terza commissione consiliare Florinda Panzarella si inaugura la panchina di Assi Gulliver.. L’iniziativa è rivolta sia alla rivalutazione di Piazza Sciuti ma soprattutto alla sensibilizzazione verso le malattie rare, in particolar modo verso la sindrome di Malan. A Catania è presente solo una bimba con la suddetta patologia, la seconda in Sicilia. A Catania una panchina per le malattie rare:…

Leggi tutto

Il “Chocolate Carnival” torna ad animare il centro storico di Giarre

Il “Chocolate Carnival” torna a Giarre,  portando una settimana di festeggiamenti in piazza Duomo dal 27 febbraio al 4 marzo. L’evento, presentato nel salone degli specchi del municipio alla presenza dell’assessore alla Pubblica istruzione, Antonella Santonoceto, e dei consiglieri Vincenzo Silvestro e Alfio Tomarchio. “Il programma – ha detto Siligato – si articola in diverse fasi, tra spettacoli, musica, ballo e animazione per bambini, trasformando piazza Duomo in una gigantesca festa permanente che coinvolgerà soprattutto i più piccoli con svariate iniziative, tra cui una straordinaria sfilata di maschere”. L’evento, organizzato…

Leggi tutto

Salvini: “Soldati italiani in Ucraina? Dovranno essere molto convincenti”

Il vicepremier: “Occorre valutare con chi e dove, per evitare salti in avanti”. Poi aggiunge: “Finché ci sarà guerra voteremo aiuti militari a Kiev”. Tajani: “Solo sotto missione Onu” “I soldati europei in Ucraina? Abbiamo quasi 8mila militari dislocati nel mondo, pensiamo al Libano, noi non abbiamo mai detto di no”. In questo caso “occorre valutare con chi e dove, per evitare salti in avanti”. Lo dice il vicepremier e ministro Matteo Salvini, ospite della stampa estera a Roma sulla proposta di Emmanuel Macron. “Prima di parlare di un solo soldato italiano in Ucraina…

Leggi tutto

Sigonella, base Usa in lockdown: verifiche in corso

Precauzionalmente inibito uno degli ingressi “Attenzione: A causa di una situazione in corso presso il punto di controllo di ingresso Nas (Naval Air Station) Sigonella (Nas 2), rimane in vigore un blocco/rifugio”. E’ l’alert lanciato sui propri profili social dalla base Usa di Sigonella. “Tutto il personale a bordo di Nas 2 è ordinato di seguire le istruzioni delle Forze di Sicurezza Navale e monitorare AtHoc per aggiornamenti. Il traffico in entrata e in uscita presso i punti di controllo base Nas 2 è sicuro. Il traffico è stato reindirizzato…

Leggi tutto

Catania. Nell’Auditorium dell’Istituto Sacro Cuore, Recital di Ahmet Kanneci-Salvatore Daniele Pidone

Sabato 1 marzo 2025, alle ore 18.30, nell’Auditorium dell’Istituto Sacro Cuore, in via Milano 47 a Catania, si terrà il Recital di chitarra di Ahmet Kanneci – Salvatore Daniele Pidone, organizzato dal Centro culturale e musicale Antonio Lauro in collaborazione con il Centro culturale e teatrale Magma e con la Fondazione Alirio Diaz.  Seguirà poi un saggio degli allievi del corso tenuto a Catania, dal 28 febbraio al 2 marzo, dal maestro Kanneci nei locali di Note International Academy, in via Salvatore Grasso 1. Il programma del Recital prevede musiche…

Leggi tutto

Incontro con l’assessore al Commercio del Comune di Catania Giuseppe Musumeci

Un incontro per discutere e confrontarsi su tematiche di vitale importanza per i pubblici esercizi etnei. Il Presidente Provinciale Catania di “Mio Italia” Roberto Tudisco insieme ai rappresentanti della Confcommercio, dell’Assoesercenti e del CNA ha dialogato con il neo assessore al Commercio del comune di Catania Giuseppe Musumeci. “Siamo felici della disponibilità del nuovo assessore Musumeci e siamo convinti che con lui potremo intraprendere un nuovo percorso di concertazione per rivalutare il centro storico e non solo. Quello di oggi rappresenta un tavolo di dialogo necessario per puntare a trovare tutti i mezzi necessari per aiutare migliaia di…

Leggi tutto

Messina, conclusa la fase ricognitiva dei danni alluvionali alla rete stradale provinciale

La relazione sarà inserita nel piano degli interventi del Dipartimento regionale della Protezione Civile   I danni stimati ammontano a circa 6.758.600 di euro La Città Metropolitana ha ultimato la fase ricognitiva delle criticità presenti lungo la rete stradale provinciale, causate dagli eventi alluvionali del 16 e 17 gennaio scorsi, e ha definito una prima stima dei danni che ammontano a circa 6.758.600 di euro. Si tratta di una tappa propedeutica fondamentale che dà inizio all’interlocuzione con la Regione Siciliana e che concretizza l’impegno, fortemente voluto dal sindaco metropolitano Basile, di…

Leggi tutto

Ciclone sull’Italia, ondata di maltempo e piogge intense: le previsioni meteo

Che tempo farà fino a venerdì 28 febbraio Un ciclone si abbatte sull’Italia, portando un’ondata di maltempo e piogge intense sulla Penisola. Colpite quasi tutte le regioni, ma già da giovedì prossimo ci sarà qualche miglioramento, spiegano gli esperti nelle previsioni meteo di oggi, mercoledì 26 febbraio, e per i giorni a venire. Fase di spiccato maltempo, cosa dice l’esperto Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase di spiccato maltempo con fenomeni attesi su tutte le regioni, alcune colpite da temporali, altre da neve o da vento e mareggiate: insomma,…

Leggi tutto

Costituzione, AIC: tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi

 “L’introduzione del principio di giustizia intergenerazionale è una delle riforme più importanti della nostra Costituzione. Stabilire l’obbligo per la Repubblica di tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni significa, di fatto, riconoscere che le leggi prive di una visione orientata al futuro sono incompatibili con i principi della nostra legge fondamentale. Con gli articoli 9 e 41, la tutela delle generazioni future si rafforza ogni volta che il presente rallenta”. Lo dichiara Giuseppino Santoianni, presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori, commentando l’evento ASviS “La Costituzione è cambiata:…

Leggi tutto

Israele, corteo funebre per i Bibas: folla per l’addio a Shiri, Ariel e Kfir uccisi a Gaza

Cartelli e bandiere per la mamma e i due bimbi morti durante la prigionia. La famiglia: “Ci date forza” Folla in strada, nel centro di Israele, per assistere al passaggio del corteo funebre di Shiri, Ariel e Kfir Bibas, presi in ostaggio il 7 ottobre 2023 e uccisi durante la prigionia a Gaza. Persone con bandiere e cartelli si sono radunate a Ramat Gan, città situata alla periferia est di Tel Aviv, da cui partiranno alcuni membri della famiglia. Successivamente, le bare saranno portate a Rishon Lezion, passando per Yavne, Ashdod…

Leggi tutto

BELPASSO. Partirà domenica 2 marzo da piazza Stella Aragona, il Carnevale 2025

A partire dalle ore 9.30, i carri allegorici e i gruppi in maschera sfileranno percorrendo la via Vittorio Emanuele III, piazza Municipio, la via principale di Belpasso, via Roma, per arrivare in centro storico, piazza Duomo dove ci sarà la degustazione della pasta coi 5 puttusi, la “Maccheronata” a cura dell’ARS (centro di formazione professionale). “Abbiamo pensato a un Carnevale che potesse coinvolgere tutte le età: scuole, associazioni, e tutti coloro quali avranno voglia di divertirsi. Un grande evento che vuole fare vivere a tutti quell’atmosfera allegra di ogni festa…

Leggi tutto

E’ “SPERANZA”, il nuovo singolo dei GINCANA per Maionese Project.

E’ disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SPERANZA”, il nuovo singolo dei GINCANA per Maionese Project. “Speranza” è un brano profondo e introspettivo che scava a fondo nelle profondità dell’anima umana. Con una lirica cruda e poetica, gli artisti ci guidano in un viaggio emozionante attraverso le sfumature della speranza e della disperazione. Il testo, ricco di immagini forti ed evocative, dipinge un quadro vivido di un mondo segnato dalla sofferenza e dall’odio, ma anche dalla tenace volontà di sopravvivere. La voce degli artisti, intensa e carica di emozione,…

Leggi tutto