Giarre: inaugurato il punto di facilitazione digitale al Liceo “Leonardo”

Condividi questo articolo?

È stato ufficialmente inaugurato il punto di facilitazione digitale presso il Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre, alla presenza di una folta platea di studenti del quinto anno. L’iniziativa rientra nella fase operativa di costituzione di una rete di servizi di facilitazione digitale promossa dal GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, con l’obiettivo di supportare i cittadini nell’acquisizione di competenze digitali di base, agevolando l’accesso ai servizi online e riducendo il divario digitale.
Nell’aula magna del liceo giarrese sono stati illustrati gli obiettivi del progetto. Presenti al tavolo il presidente del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Ignazio Puglisi, l’amministratore delegato, Piero Mangano, il componente del Cda, Saro Cotugno, l’esperto informatico e formatore ing. Carlo Puglisi, il coordinatore dei facilitatori Claudio Guzzetta e la vice preside del Liceo Scientifico “Leonardo”, Francesca Licosi. “Grazie al supporto di facilitatori esperti – ha detto il presidente del GAL, Ignazio Puglisi – i cittadini potranno apprendere le nozioni fondamentali per utilizzare internet in modo sicuro e consapevole, accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione, comunicare online e svolgere molte altre attività. L’inaugurazione di questo nuovo punto di facilitazione digitale testimonia l’impegno del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara nel promuovere lo sviluppo digitale del territorio e nel garantire che tutti i cittadini abbiano le competenze necessarie per partecipare attivamente alla società dell’informazione”.
L’amministratore delegato Piero Mangano si è soffermato sul ruolo della scuola nel progetto: “Ritengo sia fondamentale il supporto delle scuole e l’interlocuzione già avviata con la dirigente scolastica Tiziana D’Anna ci apre altre porte. Contiamo infatti di chiudere una collaborazione con l’istituto Agrario Mazzei di Giarre nell’intento di avviare la formazione degli studenti sotto forma di apprendistato. La scuola è fondamentale e ineludibile”.
L’apertura del punto di facilitazione digitale al Liceo “Leonardo” rappresenta un’importante opportunità per gli studenti e per la comunità locale, che potranno acquisire competenze digitali fondamentali per il loro futuro. L’inaugurazione del punto di facilitazione è stata l’occasione per effettuare un’attività formativa rivolta agli studenti delle quinte classi sui temi della sicurezza informatica, identità digitale, servizi della PA e sull’utilizzo consapevole del web.
Il punto di facilitazione al liceo Scientifico è attivo tutti i giovedì dalle 16 alle 19.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.