I comparatori di tariffe rappresentano un valido strumento per il consumatore moderno, che desidera fare scelte consapevoli e risparmiare
Leggi tuttoGiorno: 26 Marzo 2025
L’Assemblea della SAC S.p.A ha approvato privatizzazione della società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso.
L’Assemblea dei Soci della SAC S.p.A. ha approvato, in data odierna, 26 marzo 2025, le procedure e i documenti, incluso il Piano Industriale, per avviare il processo di privatizzazione della società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso. “Si tratta del completamento di un percorso iniziato qualche decennio fa, perché l’intuizione di creare un’azienda speciale della Camera di Commercio per la gestione dell’aeroporto nasce dagli anni ’80”, ha dichiarato Antonio Belcuore, Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia. “Quest’oggi ha portato a una decisione unanime dei soci: privatizzare il sistema…
Leggi tuttoFATAY: in radio “MONET” il nuovo singolo
Sarà in rotazione radiofonica “Monet”, il nuovo singolo di Fatay disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 21 marzo. “Monet” è un brano che esplora come un amore intenso possa trasformarsi in qualcosa di tossico, capace di stravolgerti e farti sentire dipendente. Racconta l’amore come una dipendenza emotiva, paragonandola all’effetto della nicotina. Quando realizzi che l’amore può anche farti soffrire, nonostante il rifiuto di questa verità, ti senti “una tra tante” e incapace di allontanarti da ciò che ti fa male, pur avendo fatto tentativi. Inizi a credere di…
Leggi tuttoIl duo artistico Caretto/Spagna in dialogo con critica d’arte Giusi Diana| Accademia di Belle Arti di Palermo
Venerdì 28 marzo alle ore 17 il Museo Civico di Castelbuono, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, presenta Bright Ecologies. Experiences, Forms, Materials, una conversazione tra Caretto/Spagna e la storica e critica d’arte Giusi Diana, a partire dalla pubblicazione dell’omonimo volume monografico che ripercorre e documenta il lavoro ventennale del duo artistico, orientato da linee di ricerca incentrate sulla cura, la trasformazione della materia e la sperimentazione sulla forma, attraverso pratiche fondate sull’incontro, il processo, le esperienze di partecipazione e co-autorialità. Si tratta del secondo appuntamento del Public program del…
Leggi tuttoGiarre. “Premio B.Andò”: il secondo incontro con il film: “In guerra per amore” diretto e interpretato da Pif
Si è svolto nell’aula magna del Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre il secondo incontro del Premio B.Andò con la proiezione del film “In guerra per amore” (2016), diretto e interpretato da Pif. Gli studenti degli istituti di Giarre e Riposto sono stati salutati dalla Dirigente Scolastica Tiziana D’Anna, la quale ha dichiarato di “essere lieta di ospitare questa nuova edizione del Premio B.Andò che quest’anno si sofferma su un argomento di estremo interesse per la nostra società confermando ancora una volta l’ottimo lavoro che svolge la Fondazione Nuovo Mezzogiorno nel promuovere temi di rilievo per la…
Leggi tuttoOrtigia, l’ex convento di Santa Teresa diventerà l’Hotel Scausi.
Il Demanio Regionale ha formalizzato l’atto di cessione alla società che si è aggiudicata il bando per riqualificare l’immobile Il progetto è stato presentato dall’azienda messinese Zancle 757 guidata da Rocco Finocchiaro e sarà realizzato dalla società di scopo Hotel Scausi srl. Alla cerimonia presenti anche il sindaco Francesco Italia, Silvano Arcamone, Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio e il Soprintendente Antonio Lutri. Siracusa, 26 marzo – Si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna da parte del Demanio Regionale dell’ex Caserma Caldieri, prima Convento di Santa Teresa, che sorge sul lungomare di…
Leggi tuttoPasqua 2025 con AIL: in piazza le uova per sostenere la ricerca e donare speranza
PASQUA 2025, AIL NELLE PIAZZE ETNEE CON LE UOVA PER LA VITA Il cioccolato solidale potenzierà le cure, la ricerca per terapie salvavita e il supporto ai pazienti CATANIA – Ci sono uova di cioccolata che, oltre a rendere più dolci le feste e fare felici chi le riceve, diventano cura, speranza per nuove terapie salvavita, servizi per i pazienti e familiari, sviluppo di strategie contro le recidive e supporto psicologico gratuito per chi sta affrontando un tumore al sangue. In occasione della Pasqua 2025, l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e…
Leggi tuttoUe, piano in caso di attacchi: “Fare scorte per 72 ore”
Da utilizzare nel caso si verifichi “un’aggressione armata” nei confronti di uno Stato membro La Commissione Europea chiede ai cittadini dell’Ue di prepararsi a una possibile “aggressione armata” a uno Stato membro. L’esecutivo, guidato da Ursula von der Leyen, lancia una strategia per la preparazione o prontezza (Preparedness) dell’Ue , per “prevenire e reagire alle minacce e crisi emergenti”. La strategia si articola in trenta misure e in un piano che mira a sviluppare una “cultura della preparazione” in tutte le politiche Ue. Disastri naturali, attacchi informatici e conflitti armati Le…
Leggi tuttoGiallo a Roma, turista spagnola muore cadendo nel vuoto da Trinità dei Monti
Sull’accaduto sono tuttora in corso le indagini da parte della Polizia Locale E’ morta la turista spagnola di 55 anni caduta questa mattina nel vuoto dal parapetto in prossimità della scalinata in Piazza della Trinità de’ Monti, in Piazza di Spagna, a Roma. Cadendo è finita all’interno di un’area privata afferente ad una attività commerciale. Ad intervenire le pattuglie del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale in servizio a piazza di Spagna insieme a personale sanitario, che ha trasportato la donna ferita presso il Policlinico Umberto I dove…
Leggi tuttoAnche a Trapani aeroporto Vincenzo Florio usufruisce eliminazione tassa comunale per gli scali minori
L’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, sarà tra gli scali che beneficeranno dell’annunciata eliminazione della cosiddetta tassa comunale, presente nel costo dei biglietti aerei che, da tempo, le compagnie aeree richiedono per intensificare gli investimenti e aumentare le rotte. La decisione, espressa durante il vertice di maggioranza convocato a Palazzo d’Orleans dal governatore Renato Schifani, secondo quanto è emerso, include anche l’aeroporto di Comiso e quelli di Pantelleria e Lampedusa. Il plauso del presidente di Airgest alla Regione “Una scelta strategica per il futuro del nostro territorio – ha affermato il presidente…
Leggi tuttoDal 31 marzo al 30 ottobre 2025, la pista dell’aeroporto chiusa dalle 00 alle 06 per Rete Ferroviaria
SAC, la società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che, a partire dal 31 marzo e fino al 30 ottobre 2025, la pista dell’aeroporto sarà chiusa dalle 00:00 alle 06:00, con una breve sospensione ad agosto. La chiusura temporanea è necessaria per permettere i lavori da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per l’interramento della linea ferroviaria, preliminare alla costruzione della nuova pista di volo e parte del piano di sviluppo dello scalo. Il progetto strategico si inserisce nel più ampio contesto di modernizzazione delle infrastrutture e mira a rafforzare ulteriormente il ruolo…
Leggi tuttoFacilitazione digitale e intelligenza artificiale forum del Gal al Comune di Randazzo e Unitre
Il GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara continua il suo impegno per la facilitazione digitale nel territorio, promuovendo incontri formativi per cittadini e dipendenti pubblici. Randazzo è stata protagonista di due importanti appuntamenti dedicati all’alfabetizzazione digitale. Il primo incontro, tenutosi nell’aula consiliare del municipio, ha visto la partecipazione dei dipendenti comunali, che hanno ricevuto preziose informazioni sulle nuove tecnologie e sull’intelligenza artificiale applicata alla pubblica amministrazione. Il presidente del GAL, Ignazio Puglisi, ha sottolineato l’importanza di questi corsi, evidenziando la grande disponibilità e sensibilità mostrata dalla Commissione Prefettizia nel sostegno del…
Leggi tuttoEletto il nuovo comitato direttivo per Slow Food Catania.
E’ stato eletto il nuovo comitato direttivo per Slow Food Catania. Sono otto i componenti dell’organismo che guiderà, nei prossimi quattro anni, la condotta territoriale della nota associazione internazionale che è impegnata, ormai da quasi 40 anni, nella difesa, promozione e valorizzazione del cibo “buono, pulito e giusto”. Il nuovo direttivo è formato da Caterina Adragna (presidente), Agata Matarazzo (Vicepresidente), Riccardo Randello (tesoriere), Turi Caggegi, Cristina Cocuzza, Antonio Di Mauro, Rosario Occhipinti Amato, Loredana Porto (consiglieri) La partecipata assemblea che ha eletto il nuovo comitato si è tenuta domenica 23 marzo nei locali di Legambiente Catania, alla presenza della vicepresidente nazionale…
Leggi tuttoRiposto, al centro degli “(e)Venti di legalità” le regole e le buone pratiche per vivere il mare in sicurezza.
Secondo appuntamento nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio ‘N. Colajanni’ di Riposto con la nuova edizione di ‘(e)Venti di legalità’, ciclo di incontri coorganizzato dal Comune di Riposto e dall’Istituto d’Istruzione Superiore di Riposto per promuovere la cultura della legalità tra gli studenti. Il 27 marzo, alle ore 9.30, sarà protagonista il Comandante della Guardia Costiera di Riposto, il Tenente di Vascello Diletta Leotta, che parlerà di come ‘Vivere il mare in sicurezza: regole, controlli e buone pratiche’. È doveroso, innanzitutto, ringraziare le Forze dell’Ordine per la disponibilità che mostrano in questa…
Leggi tuttoPalermo. Due giornate al Bar Pickwick dedicate alla Navarra Editore
Domani, giovedì 27 e Venerdì 28 marzo al Bar Pickwick di via Alessandro Paternostro 49 a Palermo, a partire dalle 18,00 incontreremo la casa editrice Navarra Editore. Nel corso delle due giornate offriremo un calice dei Vini Tonnino a chi acquisterà un libro. Un’occasione per passare una serata in compagnia ed approfittare della nostra offerta per comprare i libri della Navarra Editore. Crediamo nell’importanza della lettura e nel sostegno delle piccole Case Editrici e grazie alla disponibilità dell’Azienda Tonnino ed ai suoi ottimi vini abbiamo immaginato ed organizzato queste due…
Leggi tutto