Il report di Assoutenti: prezzi voli fino a +468% rispetto ai giorni non festivi, fino a 360 euro per un treno di sola andata da Torino a Reggio Calabria Pasqua 2025 all’insegna del caro biglietti nei trasporti. Le tariffe di aerei, treni e pullman si impennano in occasione delle festività e dei maggiori spostamenti degli italiani. Lo denuncia Assoutenti, che ha realizzato un report sui prezzi dei biglietti per chi si sposterà da nord a sud Italia per trascorrere le feste in famiglia. Aerei “Per gli aerei, rispetto alle tariffe…
Leggi tuttoGiorno: 5 Aprile 2025
M5S, corteo a Roma contro il riarmo. Conte: “Piano è follia, in piazza per dire no”
Il leader M5S al corteo: “È una piazza che abbiamo messo a disposizione di tutti”. Fonti pentastellate: “Convinti di andare oltre le 100mila persone” Migliaia di cittadini e cittadine in piazza a Roma al grido di “No al riarmo”. Tra gli slogan al corteo organizzato dal M5S anche “soldi alla sanità e no alle armi” e “più lavoro meno armi”. “Siamo in tantissimi, ben oltre le aspettative”, commentano dal Movimento 5 Stelle. “Numeri inaspettati, oltre ogni più rosea aspettativa”, dicono a caldo gli organizzatori, secondo cui è possibile “andare oltre i…
Leggi tuttoTerremoto Myanmar, si aggrava bilancio vittime: oltre 3.350 morti e 4.500 feriti
Almeno 220 persone sono disperse Il bilancio delle vittime del violento terremoto in Myanmar ha superato quota 3.300, secondo quanto riportato dai media statali, mentre il responsabile degli aiuti umanitari delle Nazioni Unite ha rinnovato l’appello al mondo affinché aiuti la nazione colpita dal sisma. Il terremoto del 28 marzo ha raso al suolo edifici e distrutto infrastrutture in tutto il Paese, provocando 3.354 morti e 4.508 feriti, mentre altre 220 persone sono disperse, secondo le nuove cifre pubblicate dai media statali.
Leggi tuttoUsa, in vigore da oggi dazi del 10% sull’import
Fuori per il momento metalli preziosi e non, materie prime (petrolio, gas), chip, legname e prodotti farmaceutici. Il segretario a tesoro Bessent pronto a lasciare amministrazione Trump Sono entrati in vigore oggi – alle 6 dei mattino ora italiana – i nuovi dazi globali voluti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Si tratta di un balzello generalizzato del 10% sulle importazioni da tutti i paesi che lascia fuori per il momento metalli preziosi e non – come oro, argento, platino, rame, palladio – materie prime (petrolio, gas), chip, legname e prodotti…
Leggi tuttoRiposto, nasce la Sezione di BCsicilia
Nasce a Riposto la Sezione di BCsicilia, l’Associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Nella prima assemblea della nuova Sede, è stato scelto il Consiglio Direttivo. Presidente del gruppo cittadino è stata eletta all’unanimità Carmen Bellalba, Segretaria Carmen Cardillo, invece Economo è stata nominata Rosa Dora Grasso, Benedetto Poma sarà il Responsabile per la Formazione, mentre Agnese Tropea la Responsabile per la Comunicazione. All’incontro era presente il Presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio. La nuova Sede locale intende impegnarsi nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale…
Leggi tuttoGiarre accelera sull’inclusione digitale: attivati punti di facilitazione grazie al Gal, Cgil e scuole in prima linea
Giarre si dota di nuovi strumenti per supportare i cittadini nell’accesso ai servizi online. Grazie all’iniziativa del Gal (Gruppo di Azione Locale), in collaborazione con sindacati e istituti scolastici del territorio, sono stati attivati altri punti di facilitazione digitale: sede Cgil, liceo Classico, mentre nella sede del circolo Fenapi di Macchia si è svolta una attività di facilitazione con un incontro formativo). “Siamo soddisfatti per la risposta che abbiamo avuto dai sindacati e dalle scuole presenti sul nostro territorio – ha detto il presidente del Gal, Ignazio Puglisi -. Nella…
Leggi tuttoVia libera al decreto sicurezza, tutele legali e bodycam per polizia. Meloni: “Norme sacrosante”.
Il governo approva dl in Cdm. La presidente del Consiglio: “Nessun blitz, non potevamo più rinviare” Dal Consiglio dei ministri è arrivato oggi, venerdì 4 aprile, il via libera al decreto sicurezza. Nel provvedimento ci sono le bodycam per gli agenti e la tutela legale per le forze di polizia e i militari. Nel caso in cui, spiega la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della riunione del Cdm, “dovessero essere indagati o imputati per fatti inerenti al servizio potranno continuare a lavorare e lo Stato sosterrà le loro…
Leggi tuttoAl Cus Catania l’appuntamento annuale dedicato a studenti e studentesse “Salone dell’Orientamento”
Sono attesi circa 20 mila studenti e studentesse da tutta la Sicilia per l’edizione 2025 del Salone dell’Orientamento, l’evento annuale dedicato agli iscritti del quarto e quinto anno delle scuole superiori e a tutti i diplomati interessati a intraprendere un percorso universitario presso l’Ateneo catanese. L’appuntamento è fissato dall’8 al 10 aprile negli spazi del Cus Catania in via Santa Sofia, dove, nel corso delle tre giornate, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere i dipartimenti e i corsi di studio, visitando gli stand informativi e interagendo direttamente con docenti e…
Leggi tuttoA “Teatri di Naso” sarà in scena “L’arto fantasma” nel teatro Vittorio Alfieri
Spettacolo dedicato alla tragedia quasi dimenticata di Giampilieri, che il primo ottobre 2009 provocò 37 morti Domenica 6 aprile. Appuntamento alle ore 17,30 nel teatro Vittorio Alfieri. Interpreti Gerri Cucinotta, Nunzia Lo Presti e Michelangelo Maria Zanghì, che è anche l’ideatore della messinscena. La rassegna di teatro italiano contemporaneo, fortemente voluta dal Comune di Naso, è diretta da Roberto Zorn Bonaventura Uno sguardo all’indietro su una tragedia che molti sembrano aver dimenticato, quella dell’alluvione di Giampilieri, villaggio di Messina, che il primo ottobre del 2009 causò 37 vittime: questo…
Leggi tuttoFillea Cgil Sicilia: «Nessun effetto delle patenti a punti in edilizia dal 1° novembre 2024»
«Qualcuno ha notato un miglioramento dei livelli di sicurezza nel settore edile dall’introduzione della norma, datata 1 novembre 2024, che regolamenta la patente a punti? Qualcuno ha notato un miglioramento, anche lieve, delle statistiche su infortuni e morti sul lavoro? Le domande sono ovviamente retoriche, la risposta è assolutamente no!» A dirlo e Salvo Carnevale, segretario della Fillea Cgil Sicilia, che spiega: «La Fillea Cgil Sicilia giudica totalmente insoddisfacenti i risultati del sistema delle patenti a punti, introdotto anche nel settore edile, a partire dal primo novembre 2024. Nonostante le…
Leggi tuttoPresso la sezione di Riposto di Lni, il progetto “I guardiani del mare”
Martedì, 08, aprile, alle 15.30, sarà presentato, presso la sezione di Riposto di Lni, in via Archimede n 1, il progetto “I guardiani del mare”. Dall’ 08 aprile al 14 settembre 2025 Lega navale di Riposto sarà impegnata nella realizzazione di un progetto di “Educazione alla legalità e cittadinanza consapevole”, realizzato con l’Ussm di Catania nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il ministero della Giustizia – dipartimento della Giustizia Minorile. Il percorso progettuale, rivolto a minori e giovani adulti seguiti dall’Ussm, tratta le tematiche inerenti a “pace e diritti umani”,…
Leggi tuttoTerre di Aci offre gratis attrezzature di intelligenza artificiale per risparmio idrico monitoraggio
Nel bando pubblicato, requisiti e dettagli di un progetto finalizzato a favorire rigenerazione integrata e modernizzazione del comparto limonicolo locale Il GAL Terre di Aci comunica che è stato pubblicato sul proprio portale web il bando finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse per l’individuazione di 50 aziende agricole principalmente produttrici di limoni, invitate a partecipare in qualità di destinatari dell’attività relativa a un “Utilizzo sostenibile della risorsa idrica in limonicoltura e valutazione degli effetti sulla rifiorenza” previsto dal Progetto Lemon. Il progetto, a regia diretta del GAL Terre di Aci, prevede l’individuazione di…
Leggi tuttoL’ordine dei medici di Trapani. Grave atto di violenza contro il personale medico della radiologia di Marsala.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trapani esprime profondo sconcerto e indignazione per il grave episodio di aggressione che ha visto coinvolto il personale medico del reparto di Radiologia dell’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala. Ancora una volta la violenza entra in corsia, colpendo chi ogni giorno è al servizio della salute pubblica. Un atto vile e inaccettabile, che offende non solo i professionisti direttamente coinvolti, ma l’intera comunità medica. “Siamo di fronte a una spirale di aggressioni che non accenna a fermarsi – dichiara il Presidente dell’Ordine…
Leggi tuttoDampyr n.301, “Il figlio di Dampyr”: vincoli di “sangue”
prof. Romano Pesavento In edicola dal 2 aprile Dampyr n.301, “Il figlio di Dampyr”, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con soggetto e sceneggiatura di Giorgio Giusfredi, disegni e copertina Michele Coprera. L’albo di aprile ci propone un Dampyr particolarmente introspettivo e riflessivo, rispetto alle tematiche più personali che possano esistere, un autentico terreno minato: le relazioni familiari. È un coraggioso binomio l’“incubo” / horror associato ai vincoli di sangue, ma da sempre comporta soluzioni e prospettive artistiche più che convincenti e disturbanti. Giusfredi realizza una sua lettura profonda e personale…
Leggi tutto