Infestazione delle pinete delle Isole Egadi: Comune e Area Marina Protetta chiedono intervento della Regione

Condividi questo articolo?

L’Amministrazione comunale di Favignana e l’Area Marina Protetta Isole Egadi hanno chiesto all’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea un intervento urgente per fronteggiare l’emergenza causata dall’infestazione del Tomicus destruens, che sta minacciando le pinete dell’arcipelago.

Pubblicità

Il coleottero, considerato uno dei parassiti più distruttivi per i pini, attacca gli alberi penetrando sotto la corteccia, interrompendo il flusso di nutrienti e causando un rapido disseccamento.

“La situazione è allarmante”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Nelle pinete di Levanzo e Favignana i danni sono già evidenti e diffusi. Chiediamo all’Assessorato di intervenire tempestivamente per contenere la diffusione del Tomicus destruens. Se non si agisce con urgenza, questo parassita potrebbe diffondersi rapidamente nel resto dell’arcipelago delle Egadi e nelle pinete della Sicilia, causando danni irreparabili agli ecosistemi forestali e compromettendo un patrimonio naturale di inestimabile valore”.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.