Una delegazione dei titolari dei bar della FIPE Confcommercio Catania ha incontrato l’assessore alle attività produttive Ludovico Balsamo.
L’assessore, sempre al fianco dei pubblici esercizi, ha ascoltato Dario Pistorio, Anna Urzì e Saro Menza su diverse problematiche che pesano sulla categoria ma si è parlato anche tanto di rilancio dei Pubblici Esercizi a Catania. Tra le tematiche che più stanno a cuore alla FIPE ci sono alcune misure per semplificare la richiesta di suolo pubblico già proposte in passato dagli imprenditori della ristorazione.
“Abbiamo chiesto all’assessore – spiega Dario Pistorio, presidente FIPE Confcommercio Catania – la possibilità di non presentare ogni anno la stessa richiesta di suolo pubblico, ma di poterla presentare una sola volta, con validità biennale o triennale, pagando solo la tassazione dell’anno corrente”.
Una soluzione, ha rassicurato l’assessore Balsamo, che, una volta discussa, potrebbe già essere applicata entro fine mese.
“Abbiamo chiesto inoltre – continua Pistorio – lo sgravio per il suolo pubblico anche per l’anno 2021, come successo lo scorso anno, ma per questo si deve attendere l’attuazione del decreto Rilancio Italia dove è specificata anche questa voce. Nell’attesa, gli imprenditori possono quindi aspettare prima di pagare il tributo”.