Il 7 e l’8 ottobre Sara Favarò, scrittrice insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, parteciperà al “Campania Libri Festival” al Palazzo Reale di Napoli dove presenterà il suo 82o libro, la favola “La Rondine e la Farfalla”, con le illustrazioni di Angela Barbiera; parlerà con l’autrice del racconto per ragazzi di Alessandra Muschella “Circe, una metamorfosi Inaspettata”; e presenterà il volume antologico “PALERMO – Gente, Culture e Cucina”, di cui è co-curatrice insieme a Anna Russolillo.
Questi gli appuntamenti:
– Sabato 7, ore 11,30 – Sara presenta l’albo illustrato LA RONDINE E LA FARFALLA, Spazio Cultura edizioni, ispirato alla poesia La Rindina e lu Parpagghiuni del vate siciliano Giovanni Meli. L’Autrice arricchisce e amplifica scene e contenuti, in una esplosione di fantasia e creatività. Testo arricchito dalle illustrazioni di Angela Barbiera in un binomio perfetto tra narrazioni e creazione artistica, per comprendere quanto sia importante guardare oltre le apparenze. Favola adatta ai bambini e a chi vuole scoprire il significato profondo delle parole e delle immagini.
– Sabato 7, ore 17.00 Sara Favarò presenta con l’autrice Alessandra Muschella, CIRCE, UNA METAMORFOSI INASPETTATA, racconto illustrato per ragazzi, Argentodorato Editore. Il modo di Circe per conoscere il mondo è: sapersi meravigliare. Circe ci dimostra come l’intensità possa essere trovata dentro ogni aspetto, anche quello più tragico, della vita di ognuno.
– Domenica 8, ore 16,00, Sara Favarò e Anna Russolillo parlano del saggio antologico PALERMO GENTE CULTURE CUCINA, da loro curato, Villaggio Letterario. Architettura, arte, storia, archeologia, letteratura, musica, tradizioni, usi alimentari, ricette, foto, pittura. Nell’ambito dell’incontro Anna Russolillo e Sonia Gervasio, presentano la Collana “Gente Culture Cucina”, della quale fa parte il libro oggetto dell’incontro e altre pubblicazioni dedicate a Ustica, Lipari, Procida, Ischia.
Gli incontri si svolgeranno presso lo stand 59, 60, 61 della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Federintermedia (organismo di gestione collettiva del diritto d’autore), che partecipano al Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto 2023 di Napoli, all’8 ottobre, con un calendario fitto di incontri culturali
Nella foto, Sara Favarò