“Per contratti di sviluppo, ha aggiunto il ministro, “metteremo 3,5 miliardi di euro”
“Il Piano transizione 5.0 e Industria 4.0 avrà a sua disposizione 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025 destinati alle imprese che hanno un piano di ammodernamento tecnologico ai fini dell’innovazione e dell’efficientamento energetico per la riduzione attraverso produzione energetica rinnovabili ai fini dell’autoconsumo. Così ripartiti: 7 miliardi al mio dicastero, 2,8 al ministero dell’Agricoltura e quasi 2 miliardi al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando con i giornalisti in occasione dell’inaugurazione del salone internazionale della moda maschile Pitti Uomo 105 alla Fortezza da Basso a Firenze.
“Con un piano di questo tipo, sarà possibile destinare il 10% dei proventi sulla formazione del personale perché se io acquisto macchinari innovativi poi ho bisogno di personale qualificato – ha spiegato Urso – Chi accederà al piano avrà un credito fiscale che può raggiungere il 40% dell’investimento”.
Per contratti di sviluppo, ha aggiunto il ministro, “metteremo 3,5 miliardi di euro, un miliardo nella manovra, 2,5 recuperati nella riprogrammazione di quei fondi europei che hanno creato qualche problema ai Comuni, sono destinati alle imprese, il 70% dei fondi sono stati dedicati alle imprese italiane”. (Adnkronos)