Di Romano Pesavento È già ormai da qualche giorno nelle edicole delle nostre città la ristampa di Tex n. 645 “Furia Comanche”, edito dalla Sergio Bonelli Editore. Il volume si compone di 114 pagine. Sceneggiatura e soggetto sono del nuorese Pasquale Ruju; mentre i disegni appartengono all’argentino Ernesto Rudesindo García Seijas, scomparso il 28 marzo 2023. La copertina è stata realizzata da Claudio Villa. L’avventura è veramente meritevole di essere riletta o scoperta nuovamente; il tema potrebbe essere quello consueto del solito pellerossa infervorato (Wasape) che vuole distruggere i “cani…
Leggi tuttoCategoria: CULTURA
L’imperatore Adriano da Aetna sale sull’Etna: lo stesso vulcano atterrisce Caligola che fugge da Messina
Francesco Ferrara, nella sua “Descrizione dell’Etna. Con la storia delle eruzioni e catalogo dei prodotti”, riporta quanto scrive Strabone a proposito del percorso obbligato che dovevano percorrere i viaggiatori che volessero salire sulla cima dell’Etna: “Propinquum Centuripis est oppidulum Aetna, excipiens, et deducens eos qui montem Aetnam volunt conscendere; hic enim mons in altum sese atollere incipit.” Dell’ascensione dell’Imperatore Adriano sulla cima dell’Etna, abbiamo un resoconto di Ottavio D’Arcangelo: “ [ Adriano ] Al fine desideroso di vedere le meraviglie del monte Etna, volle salir sulla cima di quello, con…
Leggi tuttoFesta del Tricolore 2025, l’appello della Fondazione OMRI : “Riconoscimento costituzionale anche per l’Inno Nazionale”
In vista della Festa del Tricolore 2025, la Fondazione Insigniti OMRI, rappresentata dal presidente Prefetto Francesco Tagliente, rinnova un appello di grande rilevanza per il riconoscimento costituzionale dell’Inno Nazionale. I Comitati delle province siciliane – rappresentati, tra gli altri, da Manlio Corselli a Palermo, Girolamo Di Fazio a Catania e Carmelo Gugliotta a Messina – si uniscono con determinazione per portare avanti la causa civica, celebrando l’anniversario della Bandiera Tricolore e chiedendo che anche il Canto degli Italiani trovi il giusto riconoscimento accanto alla Bandiera nell’Articolo 12 della Costituzione. A…
Leggi tuttoMarsala. Francesco Baccini e le Alter Echo String Quartet nella “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”
Domenica 12 gennaio alle ore 18,00 il teatro Impero accoglierà il concerto dal titolo “Archi e Frecce tour”. Il nuovo spettacolo del noto cantautore genovese, che si esibirà al pianoforte con Michele Cusato alla chitarra, Maurizio Di Tollo alle percussioni e le Alter Echo String Quartet, quattro artiste che incanteranno il pubblico con la magia di violini e violoncello Inizia con l’incanto della musica d’autore il 2025 della “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”: domenica 12 gennaio alle ore 18,00 sul palco del teatro Impero “Archi e Frecce tour”,…
Leggi tuttoAl Teatro Stabile di Catania con Massimo Lopez e Tullio Solenghi con “Dove eravamo rimasti” – Sala Verga
Sul palco numeri e sketch di una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo per uno show all’insegna della grande comicità. Giovedì 9 gennaio alle 18.30 Lopez e Solenghi incontreranno il pubblico catanese al Ridotto della Sala Verga. Da martedì 7 a domenica 12 gennaio il Teatro Stabile di Catania ospiterà il famosissimo duo formato da Massimo Lopez e Tullio Solenghi con lo spettacolo “Dove eravamo rimasti”, in scena alla Sala Verga. Un nuovo e imperdibile appuntamento che porterà sul palco numeri e sketch di una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo per uno show all’insegna…
Leggi tuttoIn piazza Parlamento di Palermo giunge alla terza edizione “L’acrobatica discesa della Befana”
Giunge alla terza edizione “L’acrobatica discesa della Befana”, che anche quest’anno si terrà a piazza Parlamento di Palermo. L’evento è a cura di MiniMuPa (Mini Museo Palermo), con la direzione artistica di Stefania Cotroneo, con il supporto tecnico del CAI sezione speleologia di Palermo, e patrocinato dal Comune di Palermo. L’appuntamento è per lunedì 6 gennaio alle ore 17, momento in cui le befane si caleranno dal tetto di Palazzo Reale, che quest’anno si arricchisce e oltre alle performance acrobatiche ci saranno danze aeree, trampolieri e teatro vero e proprio con un…
Leggi tuttoAllo spazio “XXS Aperto al contemporaneo” di Palermo la personale fotografica di Daniela Di Leo “Oltre lo specchio-L’Autoritratto come terapia” a cura di Graziella Bellone
L’inaugurazione della mostra di Daniela De Leo si terrà sabato 18 gennaio alle 18:30
Leggi tuttoDALÎLAH: da oggi in radio “OCCHI NERI” il nuovo singolo
Sarà in rotazione radiofonica “OCCHI NERI” (Matilde Dischi), il nuovo singolo di Dalîlah disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 28 dicembre. “Occhi neri” è un brano caratterizzato da sonorità calde e latine che esplora il tema del narcisismo nelle relazioni, l’incapacità di riconoscerlo e la manipolazione, ma che al contempo trasmette una crescente consapevolezza e presa di coscienza. Il brano vuole evocare forza, carattere e sensualità, grazie anche alle chitarre “spagnoleggianti” e a un sound che invita a muoversi a ritmo di salsa. L’atmosfera calda e decisa si combina con…
Leggi tuttoIl “Centro d’arte Raffaello” di Palermo inaugura il 2025 con “Sogni e visioni”, la nuova personale di Dario Schelfi dal 7 al 15 gennaio
Sabato 11 in galleria, inoltre, “Aperitivo con l’artista”: un’occasione imperdibile per incontrare Dario Schelfi, apprezzato per la sua espressione autentica e istintiva
Leggi tuttoCharlie Maute porta il 18 gennaio il Freedom party 90 al Dorian a Palermo
l dj siciliano famoso nel mondo con le sue hit dance festeggia il 18 gennaio i primi 40 anni di carriera Quarant’anni di carriera al top delle classifiche mondiali, da festeggiare con un omaggio all’era d’oro della dance: gli anni Novanta del Ventesimo secolo. Charlie Mauthe, il dj siciliano più famoso in Europa, festeggia in suoi primi 40 anni di carriera con “Freedom party 90” il 18 gennaio alle 22,30 al Dorian in via Rosario Gerbasi 6 a Palermo. Una serata in cui si celebreranno i primi 25 anni…
Leggi tuttoHarry Lloyd Hopkins: l’alter ego di Franklin Delano Roosevelt ed il suo agente diplomatico più affidabile
Harry L. Hopkins fu un personaggio che dal 1933 iniziò a collaborare con Roosevelt fino a diventare il suo principale collaboratore, occupando una posizione che provocò le più aspre critiche di molti a Roosevelt per il fatto che ritenevano inopportuno che il Presidente concedesse tanto potere a Hopkins e per il sospetto che Hopkins influenzasse le scelte di Roosevelt. Ma non tutti erano d’accordo con queste critiche, come Raymond Clapper che nel 1938 sottolineando il rapporto di amicizia che vie era tra i due, ebbe a descrivere così Hopkins: “Molti…
Leggi tuttoERISU in nomination ai FemMetal Awards 2024 nelle categorie “Best Rock and Alternative Act” e “Best Music Video”
Questi riconoscimenti celebrano il talento, l’energia e l’originalità che la band porta sulla scena musicale, rappresentando un momento importante nella loro carriera e confermando la loro presenza nel panorama del rock alternativo. “Queste nominations rappresentano per noi un traguardo importante. Essere affiancate a nomi di grande calibro è un privilegio che accogliamo con profonda gratitudine e responsabilità. Il 2025 è alle porte e noi continueremo a lavorare per portare avanti la parola di Eris. Grazie a Femmetal Rocks per questa opportunità e, soprattutto, a tutti i nostri ascoltatori e sostenitori…
Leggi tuttoA Palermo “Quando la poesia si fa preghiera”, la pièce di Francesca Guajana alla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
“Quando la poesia si fa preghiera”: è il titolo del concerto tra suono e parole che si terrà a Palermo sabato 28 dicembre alle 16:30 negli spazi della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce, in via Noce 126. Il progetto, che porta la firma di Francesca Guajana, nasce da una ricerca dedicata ai suoni della poesia che ha preso il via negli anni Novanta e che trae le mosse dall’ascolto della musicalità insita nella lingua siciliana. Nello specifico, Francesca Guajana con il suo talento e la sua sensibilità, ha…
Leggi tuttoA Monreale (Pa) “Visioni”, la nuova personale pittorica di Rosario Genduso
“Visioni” è il titolo della nuova personale di Rosario Genduso, in programma dal 27 al 30 dicembre 2024 a Monreale, in provincia di Palermo. Le opere dell’artista palermitano di origini madonite – è nato ad Alimena – saranno esposte nella Chiesa degli Agonizzanti in piazza Duomo, angolo via Santa Maria Nuova e fruibili dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 21:00. L’inaugurazione, invece, si terrà alle 16:30 di venerdì 27 dicembre. Un nuovo e intenso capitolo della narrazione pittorica di Rosario Genduso che, nel tempo, ha conquistato uno spazio…
Leggi tuttoIn edicola il semestrale “Color Tex”: il libero arbitrio nel FarWest
È già ormai da qualche settimana nelle edicole delle nostre città il “Color Tex semestrale”, edito dalla Sergio Bonelli Editore. Il volume si compone di 160 pagine e cinque trame inedite: Tornando a casa; Veleno giallo; Il peggior nemico; Una pepita d’oro; Un vecchio debito. Le storie sono state sceneggiate e disegnate da diversi fumettisti: Luigi Mignacco e Michele Benevento; Luca Barbieri e Marco Foderà; Pasquale Ruju e Raffaele D’Auria; Pasquale Ruju e Roberto Piere; Jacopo Rauch e Cristiano Spadavecchia. Le vicende raccontate sono veramente concentrate, serrate e godibili nel…
Leggi tuttoSPAZIO FRANCO: Totò e Vicè di Giuseppe Cutino ritorna in scena dopo il Premio Nazionale della Critica
Continua il fine settimana del 28 e 29 dicembre con Giuseppe Cutino, l’anteprima di Scena Nostra dedicata ai protagonisti della scena contemporanea siciliana. Autore, attore e regista Cutino ritorna sul palcoscenico dello Spazio Franco- tra i produttori dello spettacolo insieme a Acti-Teatri Indipendenti di Torino, Associazione Energie Alter-native e La Compagnia dell’Arpa di Enna- con il suo Totò e Vicè. Operina musicata per ombre e voci tratto dal testo di Franco Scaldati. La pièce vanta il Premio dell’Associazione nazionale Critici di teatro, conferito alla regia di Giuseppe Cutino lo scorso…
Leggi tuttoMilo al Centro Servizi la mostra fotografica di Angela Platania che racconta colori, magia e forza dell’Etna
È stata inaugurata presso il Centro Servizi di Milo (sotto la piazza Belvedere) la mostra fotografica ‘Etna. I colori, la magia e la forza’ di Angela Platania, fotografa professionista che da oltre 20 anni segue con passione l’attività vulcanica. Trenta gli scatti in esposizione, catturati nel corso degli anni, che raccontano innanzitutto il grande amore e il profondo rispetto di Angela Platania per l’Etna, che la fotografa ama immortalare in tutte le sue fasi. Una passione che la porta a seguire i parossismi dal primo minuto fino all’ultimo, con costanza e pazienza, quelle stesse che, alcuni anni…
Leggi tutto“Io non amo la fine”, il nuovo singolo di Beabaleari con il featuring di Angela Baraldi
Già in radio “Io non amo la fine“, il nuovo singolo di Beabaleari con il featuring di Angela Baraldi, disponibile in digitale (Maqueta Records / Artist First). “Io non amo la fine” è il nuovo singolo di Beabaleari, un brano intenso e riflessivo che esplora il rapporto conflittuale con la transitorietà delle cose e la tensione esistenziale verso ciò che non ha confini. Con un testo profondo e un sound che fonde delicatezza melodica e pulsazioni ritmiche, “Io non amo la fine” invita a riflettere sulla natura ciclica e inevitabile di conclusioni e nuovi inizi. In un…
Leggi tuttoNATALE E’ MERAVIGLIA: i grandi eventi firmati Coro Lirico Siciliano
Da oggi oltre quindici appuntamenti concertistici tra tradizione e innovazione per una riuscita opera di decentramento culturale Il Coro Lirico Siciliano, dopo i recenti trionfi dell’edizione 2024 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra e del tour in Francia, Spagna e Portogallo con il capolavoro verista pucciniano, Tosca, si afferma quale protagonista indiscusso delle prossime festività scandite dal tema del Natale per una continua e costante opera di decentramento culturale presso diverse località della Sicilia orientale e occidentale, portando la grande musica d’autore e iniziative dall’alta valenza artistica e musicologica.…
Leggi tuttoA dicembre “Speciale semestrale Tex Willer n.9 – Jesse James”: il mito del bandito gentiluomo
In edicola dal 5 dicembre lo “Speciale semestrale Tex Willer n.9 – Jesse James”, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con sceneggiatura di Mauro Boselli, disegni di Bruno Brindisi e copertina Maurizio Dotti. La leggenda incontra la leggenda. In sintesi la storia dell’albo potrebbe suonare così. Jesse James è una delle figure più affascinanti e ambigue del west americano. A partire da un’estrazione quasi piccolo borghese, che tradisce per imboccare la strada dei fuorilegge, la sua personalità complessa oscilla come un pendolo tra bene e male. Tex, in un certo senso,…
Leggi tutto