C’è un filo sottile che tiene insieme ogni brano di Inevitabile, il disco d’esordio di Elena Ventura, in uscita oggi, mercoledì 16 aprile. È il filo dei sogni che resistono, della vulnerabilità che diventa forza, dell’immaginazione come gesto rivoluzionario. Un’opera prima che unisce leggerezza e profondità, pop e ironia, intimità e sguardo lucido sul mondo. Anticipato dal singolo E allora vado giù, già disponibile in radio e in digitale, il disco raccoglie sette tracce che raccontano cosa significa restare fedeli a se stessi, anche quando tutto invita a fare il contrario. «Per me ‘Inevitabile’ è un disco che…
Leggi tuttoCategoria: CULTURA
Il “Centro d’arte Raffaello” porta al Policlinico di Palermo le installazioni di Zazzà D’Anna. Un progetto condiviso con “M’ami Gallery” per diffondere messaggi d’amore e speranza nel Reparto di Ostetricia e Ginecologia
Le sue installazioni hanno già trovato spazio in luoghi simbolici e molto frequentati della costa e della provincia di Palermo quali Mondello, Sferracavallo, Borgo Parrini a Partinico e Terrasini. Zazzà D’Anna, nome di rilievo della scuderia di talenti contemporanei del “Centro d’arte Raffaello”, approda ora al Reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico “Paolo Giaccone” dove, giovedì 17 aprile, si terrà l’inaugurazione de “Le Fermate dell’Amore”, una mostra concepita per allietare la degenza delle donne ricoverate. Si tratta di una delle tappe de “La Via dell’Amore”, il percorso che l’artista…
Leggi tutto“Mi perdo”, il nuovo singolo di Franci
Sarà in rotazione radiofonica “Mi perdo”, il nuovo singolo di Franci disponibile sulle piattaforme di streaming. “MI PERDO” racconta di un amore intenso e complicato, che alterna momenti di pura felicità a dubbi e confusione. Il testo esplora il desiderio di fidarsi, nonostante le paure e le insicurezze, e la difficoltà di stare lontani, anche quando le cose non vanno per il verso giusto. Il ritornello sottolinea questa tensione, chiedendo conferme, pur sapendo che, nonostante le incomprensioni e i litigi, l’attrazione reciproca rimane inarrestabile. L’amore descritto è un amore puro, capace…
Leggi tuttoTra natura, sogni e impegno: arriva il libro di Sebastian Colnaghi con la prefazione di Vladimir Luxuria
È uscito “Che il viaggio abbia inizio”, il primo libro del giovane ambientalista siracusano Sebastian Colnaghi. Un’opera autobiografica che fonde racconti di viaggio, esperienze personali e un profondo amore per la tutela dell’ambiente, offrendo ai lettori un percorso emozionante tra natura, sogni e impegno civile. Distribuito nelle migliori librerie d’Italia e disponibile online negli store di Feltrinelli, Mondadori, Libreria Universitaria, Rizzoli e molte altre piattaforme, “Che il viaggio abbia inizio” (Burno Editore) è un libro pensato soprattutto per i più piccoli, con immagini mozzafiato e racconti semplici, capaci di trasmettere…
Leggi tuttoGoMad concerti, realtà siciliana specializzata organizza quattro date europee dei CALIBRO 35.
GoMad concerti, realtà siciliana con basi solide anche all’estero, specializzata nella produzione di concerti live e tour europei all’estero che ha organizzato anche per Marco Castello (quattro sold out a Amsterdam, Bruxelles, Parigi e Barcellona) e Dov’è Liana (Amsterdam 21 maggio, Londra 22 maggio, Barcellona 29 maggio e Berlino 3 giugno), organizzerà quattro date europee dei Calibro 35: il 3 dicembre saranno a La Nau di Barcelona (ES), il 4 dicembre al SO36 di Berlino (DE), il 7 dicembre a La Bellevilloise di Parigi (F) per poi concludersi l’8 dicembre all’EartH di Londra. Punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale, i CALIBRO 35 si sono affermati come uno dei progetti più interessanti della scena europea. Tra atmosfere urban…
Leggi tuttoRiparte già sold out il nuovo tour di Samuele Bersani
18 aprile CATANIA – Teatro Metropolitan Ultimi biglietti disponibili TUTTO ESAURITO A PARMA, MILANO, ROMA, BOLOGNA E TORINO Samuele Bersani torna a calcare i palchi di tutta Italia e porta in scena il concerto con l’orchestra. Dopo lo stop nel 2024, le nuove date hanno fatto registrare sold out in tutti i teatri d’Italia. Il cantautore romagnolo torna ad esibirsi dal vivo e si racconta al suo pubblico con musica e parole. Nessun mistero circa i problemi di salute che gli hanno impedito di proseguire il tour partito in…
Leggi tuttoA Gangi e Petralia: “Riccardo III – Il potere a pezzi” e “La pupara” alla compagnia siciliana con “I Trovatori”
“La pupara”, spettacoli che fanno parte de “I Racconti di Sepillo da Ypsigro”, progetto teatrale originale, che trae spunto dal passato e in particolare dalle giullarate del XII-XIII secolo, ideato da dall’autore e attore palermitano Giuseppe Vignieri, accompagnato dal musicista Giuseppe Aiosi e da strumenti musicali medievali prodotti da maestri liutai italiani che rendono unico e inedito l’intero spettacolo. Oggi, martedì 15 aprile, in scena con “Riccardo III – Il potere a pezzi” presso l’Istituto Istruzione Superiore Secondaria G. Salerno di Gangi (Pa) e mercoledì 16 aprile con “La pupara” presso il Teatro Grifeo di Petralia (Pa). Tradizionalmente associate a…
Leggi tuttoCon “Il punto G”, risate assicurate al teatro Sant’Eugenio di Palermo.
Lo spettacolo con Valentino Pizzuto, Ivan Fiore e Lupetto andrà in scena il 2, 3 e 4 maggio Al teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella di piazza Europa 39/41 a Palermo prosegue la Stagione 2024-2025 con uno spettacolo tutto da ridere dal titolo “Il punto G”, che andrà in scena venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio: il venerdì e il sabato avrà inizio alle ore 21, mentre, la domenica alle ore 17.45 Scritto da Ernesto Maria Ponte, Salvo Rinaudo, Paride Benassai e Maurizio Bologna, “Il punto G”, vedrà sul palco: Valentino Pizzuto, Ivan Fiore e Lupetto per la regia di Valentino Pizzuto. Contento del suo nuovo appartamentino,…
Leggi tuttoIn radio “All my heart” di Irene Cara, versione americana di “Movin’ on”, uscita negli anni ’90
Arriva in radio “All my heart” di Irene Cara, versione americana di “Movin’ on”, uscita negli anni ’90, remix by Zio Peter e Bruno Guerrini, già in digitale e presto in vinile 12” in tiratura limitata (UDP – Disco Più). Questo è il secondo brano prodotto da Lino Dentico, nel 1996, dopo “You need me” (Ti sento). Come il precedente, anche questo, è la rivisitazione di un brano di origine italiana (Movin’ on) dei Novecento che fu un grande successo negli ’80. Si è voluto anche in questo caso fare un testo nuovo,…
Leggi tuttoPalermo, Politeama Garibaldi, concerto di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista degli Amici della Musica
Sarà una grande festa in musica l’ultimo appuntamento della Stagione concertistica 2024/2025 dell’Associazione siciliana Amici della musica: lunedì 14 aprile alle ore 20.45, il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo ospiterà il concerto “Mille Bolle Blue” con Nicky Nicolai, e lo Stefano Di Battista 4ET, composto – oltre che da Di Battista al sax tenore – da Giovanni Benvenuti al pianoforte, Alessandro Paternesi alla batteria e Marco Sannini al contrabbasso. Il programma che prevede l’esecuzione di brani iconici del repertorio italiano degli anni ‘60 e ‘70, rivisitati in chiave jazz, offrendo così al pubblico un viaggio musicale attraverso le melodie che hanno segnato un’epoca.…
Leggi tuttoDylan Dog Oldboy Seconda Serie n. 1 “Skinwalker”: la nebia di Londra dentro un tepee
prof. Romano Pesavento In edicola dal 12 aprile il bimestrale Dylan Dog Oldboy Seconda Serie n. 1 “Skinwalker”, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Gianluca Acciarino e copertina di Marco Nizzoli. La nebbia di Londra, celebre e vituperata in tutto il mondo, questa volta sembra addensarsi nell’abitazione di Dylan, serpeggia, si snoda fino ad avvilupparsi in spire delineando il profilo di una creatura infernale e minacciosa. Dylan scappa e finisce in modo inspiegabile a chilometri da casa, in una riserva indiana. Il…
Leggi tuttoTrapani. Danylo Saienko trionfa al Concorso Pianistico Internazionale “Domenico Scarlatti”
Si è conclusa a Trapani la terza edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Domenico Scarlatti”, che ha visto trionfare il pianista ucraino Danylo Saienko. La manifestazione, svoltasi dal 5 al 12 aprile presso il Palazzo della Provincia, ha attirato oltre 50 virtuosi da tutto il mondo, culminando nella premiazione dei vincitori durante il concerto finale. Al termine di una settimana di intense audizioni, la giuria internazionale presieduta dal celebre pianista britannico Leslie Howard ha assegnato il secondo posto alla connazionale del vincitore, Tetiana Donets, confermando l’eccellenza della scuola pianistica ucraina. Sul…
Leggi tuttoCRISTINA BRINGHELI: dall’11 aprile in radio “FIAMMA” il nuovo singolo
Sarà in rotazione radiofonica “Fiamma”, il nuovo singolo di Cristina Bringheli disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dal 21 marzo. “Fiamma” è un brano che racchiude in sé un profondo senso di empatia, un viaggio emotivo che porta conforto e calore. Parla di una persona che, entrando nella tua vita, cambia radicalmente la tua visione degli altri e del mondo che ti circonda. È qualcuno che riesce a alleggerire il peso dell’anima, facendo svanire la diffidenza che spesso ci portiamo dietro nel rapporto con il prossimo. La sua presenza…
Leggi tuttoAl “Centro d’arte Raffaello” gli studenti del secondo anno serale del Liceo Artistico di Termini Imerese. Ospiti d’eccezione gli artisti internazionali Nicholas Stedman e Navarra
Il confronto tra gli studenti e la dottoressa Sabrina Di Gesaro ha rappresentato anche l’opportunità per riflettere sull’importanza della custodia e della promozione dei beni culturali
Leggi tuttoOLIVIA TRUMMER: sui digital store e in radio “YOU ARE THE SUNSHINE OF MY LIFE”.
Dall’11 aprile 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “You Are the Sunshine of My Life” (Warner Music Italia), il nuovo singolo di Olivia Trummer che anticipa l’uscita del nuovo progetto discografico. “You Are the Sunshine of My Life”, celebre brano di Stevie Wonder, viene reinterpretato da Olivia Trummer con un arrangiamento scintillante. Con una voce calda e limpida, Olivia accompagna la canzone con un continuo pulsante al pianoforte. La sua interpretazione evidenzia sia quanto profondamente l’artista abbia interiorizzato l’estetica della cultura sonora classica sia la…
Leggi tuttoSiracusa. Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, Marco Delogu – Antonello Da Messina
Attraverso la fotografia, Marco Delogu, riscopre cinque delle opere più importanti di Antonello da Messina, mettendole in dialogo con cinque dei suoi lavori. Lo sguardo del fotografo, facilitato dal suo caratteristico focus selettivo, dalla sua inquadratura calibrata e dal monocromo denso, si volge a uno dei grandi maestri del Rinascimento, al quale Delogu si ispira, tra gli altri, per la manipolazione della luce. Antonello da Messina è stato il principale pittore siciliano del Quattrocento, il primo a indagare il complesso equilibrio tra luce, atmosfera e attenzione al dettaglio tipico della pittura…
Leggi tuttoTeatro Stabile di Catania, “Don Giovanni involontario” di Vitaliano Brancati con la regia di Angelo Tosto
Protagonisti di questa nuova produzione del TSC gli interpreti Filippo Brazzaventre, Nicola Costa, Anita Indigeno, Marta Limoli, Giovanni Rizzuti e Valerio Santi. “Don Giovanni involontario” di Vitaliano Brancati è la nuova produzione del Teatro Stabile di Catania che andrà in scena alla Sala Futura da martedì 15 a venerdì 18 aprile. Lo spettacolo ha la regia di Angelo Tosto e vede sul palco Filippo Brazzaventre, Nicola Costa, Anita Indigeno, Marta Limoli, Giovanni Rizzuti e Valerio Santi. Questo è il secondo appuntamento che lo Stabile di Catania dedica a Vitaliano Brancati, dopo “Sogno di un valzer”, per la regia…
Leggi tuttoVALENTINA INDELICATO: in radio e in digitale il nuovo singolo “BLUETTE”
Sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Bluette” (TRP Vibes / Track Records Productions) il nuovo singolo di VALENTINA INDELICATO. “Bluette” è un brano che racconta il momento di presa di coscienza in cui tutto, appena dopo un sofferto e rumoroso caos, appare nel suo nuovo ‘punto zero’ sospeso tra l’essere e il divenire. In un crescendo di sonorità e consapevolezza, Bluette è la forza di accettare e accettarsi, un ruvido inizio di una personale e rinnovata cognizione interiore di cui non si conoscono ancora…
Leggi tuttoPalermo. Al teatro Sant’Eugenio in scena ‘’Lisistrata’’, commedia di Aristofane diretta da Daniela Pupella
Lo spettacolo andrà in scena sabato alle ore 21 e domenica alle 17.45. Sul palco gli attori: Daniela Pupella, Iaia Corcione, Leonardo Campanella, Fabiola Arculeo, Mirko Ingrassia, Massimiliano Sciascia, Luciano SergioMaria, Gaia Paternostro, Martina Di Franco, Francesco Corso e gli allievi senior della scuola di recitazione Mario Pupella Prosegue al teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella di piazza Europa 39/41 a Palermo, la Stagione 2024-2025 con la commedia di Aristofane “Lisistrata” adattata e diretta da Daniela Pupella che sarà anche in scena con Iaia Corcione, Leonardo Campanella, Fabiola Arculeo, Mirko Ingrassia, Massimiliano Sciascia, Luciano SergioMaria, Gaia Paternostro, Martina Di Franco, Francesco…
Leggi tuttoTeenage Dream fa due tappe in Sicilia: al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo, e a Catania a Villa Bellini.
Due tappe in Sicilia: 1° agosto, Palermo Velodromo Paolo Borsellino, Dream Pop Fest 2 agosto, Catania Villa Bellini, Sotto il Vulcano Fest Teenage Dream, la festa anni 2000, “la festa di tutti”, anche e soprattutto attraverso le hit di Disney Channel che da vent’anni creano aggregazione, fa due tappe in Sicilia: il 1° agosto a Palermo, al Velodromo Paolo Borsellino in occasione del Dream Pop Fest e il 2 agosto a Catania, Villa Bellini, per il Sotto il Vulcano Fest. Entrambe le date sono organizzate da GoMad Concerti, in collaborazione con Puntoeacapo Concerti (per la data…
Leggi tutto