La memoria industriale di Catania rivive in una mostra fotografica e documentaria di Emanuela Minaldi

Il progetto espositivo, allestito dal 21 dicembre al 30 aprile 2025 nella Casa Vaccarini, racconta il viaggio fotografico nell’area industriale dimessa e documenta le trasformazioni sociali, economiche e urbanistiche che hanno segnato Catania dal XIX secolo ai nostri giorni. Catania – Sabato 21 dicembre alle ore 10,30 negli spazi espositivi di Casa Vaccarini, in via Cola Pesce 34, aprirà i battenti la mostra “Tra terra e cielo. Le ciminiere di Catania tra sviluppo urbanistico, storia, economia e cultura”, a cura della fotografa Emanuela Minaldi. L’esposizione resterà aperta fino al 30…

Leggi tutto

YOUNG PHOTOGRAPHERS FROM ITALIAN ACADEMIES a Ragusa Ibla in mostra i cinque progetti vincitori

Dal 28 settembre al 27 ottobre 2024, a Palazzo Cosentini i progetti dei 5 studenti vincitori del premio YPIA CALL #4, prodotto e organizzato da Accademia di Belle Arti di Catania e da Ragusa Foto Festival. Sono Maria Chiara Bruno, Cristina Bucciaglia, Dario De Biaggio, Valeria Limongi e Irene Occhipinti, provenienti da Milano, Roma, Napoli e Catania, gli studenti vincitori della quarta edizione di “Young photographers from Italian Academies”, promosso e organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Catania e dal Ragusa Foto Festival e patrocinato dalla Società Italiana per lo…

Leggi tutto

Al porto le foto vincitrici del concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”

Da domani, 24 settembre, il porto di Palermo ospiterà le tre foto vincitrici del concorso “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, promossa dal Comune di Palermo e dalla Galleria d’Arte Moderna, con il contributo dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale e la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Saranno esposte al Palermo Marina Yachting “Il carro trionfale sul Cassaro, la Santuzza tra la folla” di Antonino Costa, “La speranza… sono loro” di Igor Petyx, mentre quel “Quel che resta” di Maria Lannino accoglierà i crocieristi al Palermo Cruise…

Leggi tutto

Concorso fotografico: Palermo rifiorisce con Santa Rosalia

  Il Comune di Palermo indice un concorso fotografico dal titolo Palermo rifiorisce con Santa Rosalia per selezionare scatti sui festeggiamenti del Quattrocentesimo anniversario del Festino di Santa Rosalia, che avranno luogo il 14 e 15 luglio 2024, che confluiranno in una mostra permanente allestita come prima sede alla Galleria d’Arte Moderna dal 4 settembre a dicembre 2024.   Le immagini dovranno essere inviate a partire dal 16 luglio ed entro e non oltre le ore 12.00 del 25 luglio 2024 a gruppolavorofestino@comune.palermo.it.   Link al bando: https://www.comune.palermo.it/palermo-informa-dettaglio.php?tp=4&id=41031  

Leggi tutto

Sei artisti palermitani interpretano il centro storico nella collettiva dedicata al Cassaro e a Ballarò. Dal 25 giugno al 19 luglio alla Cappella dell’Incoronata

“Cassaro e Ballarò. Impressioni. Forme. Colori” è il titolo della collettiva d’arte in programma a Palermo dal 25 giugno al 19 luglio prossimo. Protagonisti della mostra, gli artisti palermitani Aldo Di Vita, Toni Gagliano, Mauro Pecoraro, Ferdinando Caronia, Annita Borino e Nicoletta Militello, che esporranno le loro opere nella Cappella dell’Incoronata, in via dell’Incoronazione 13. Organizzata dal Servizio 26- Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato a cura del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Curata da Walter Morvillo…

Leggi tutto

Mostre, a Londra la magia dei set del grande cinema negli scatti di Sergio Strizzi

Dal 15 maggio all’8 settembre all’Estorick Collection of Modern Italian Art Ottanta scatti in bianco e nero e a colori realizzati dal fotografo Sergio Strizzi sui set di grandi registi italiani e internazionali, da Michelangelo Antonioni a Vittorio De Sica, da John Huston a Peter Greenaway fino a Roberto Benigni e Giuseppe Tornatore. A Londra dal 15 maggio apre i battenti la mostra ‘Sergio Strizzi -The Perfect Moment’ negli spazi dell’Estorick Collection of Modern Italian Art. Organizzata in collaborazione con l’Archivio Sergio Strizzi di Roma, è la prima esposizione nel…

Leggi tutto

A Palazzo Bongiorno a Gangi mostra fotografica dal titolo “Luci dipinte” di Paolo Staccioli

E’ un viaggio affascinante, attraverso l’illusione della profondità e movimento, quello proposto dall’estro fotografico di Paolo Staccioli. L’artista romano di nascita, toscano di adozione, oggi trapiantato a Palermo presenterà i suoi scatti in una mostra fotografica dal titolo “Luci dipinte” che sarà visitabile nelle prossime settimane nelle sale nobili di Palazzo Bongiorno a Gangi (Pa). L’inaugurazione è prevista per sabato prossimo, 13 aprile, alle ore 17. Assieme all’artista saranno presenti il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e la presidente dell’Istituzione Gianbecchina Rosanna Migliazzo. Una mostra promossa dal Comune di Gangi…

Leggi tutto

Addio a Hans Feurer, fotografo della moda audace e sognante

Aveva 84 anni. Autore cult del Calendario Pirelli 1974 e della campagna di Kenzo del 1983 con la modella somala Iman Il fotografo svizzero Hans Feurer, protagonista dell’epoca d’oro della fotografia di moda, la cui estetica audace e sognante è stata consacrata dal Calendario Pirelli del 1974 per lanciare poi la modella somala Iman per le campagne dello stilista giapponese Kenzo, è morto all’età di 84 anni. L’annuncio della scomparsa, avvenuta il 16 gennaio, è stato dato dal suo account Instagram, che lo ricorda come “un’icona della fotografia, un maestro…

Leggi tutto

A Catania, VideoMakingLAB 2024, nuovo laboratorio per gli studenti al Centro universitario teatrale

Stimolare la creatività attraverso il linguaggio audiovisivo, sperimentando idee e stili artistici nella realizzazione di uno o più prodotti video. Sono questi gli obiettivi formativi del nuovo laboratorio “VideoMakingLAB 2024”, un’attività curata dalla WebTv di Ateneo con il supporto del Centro Universitario Teatrale dell’Ateneo, aperta a trenta studenti iscritti all’Università di Catania. Il percorso didattico comprende l’insegnamento dei fondamenti del videomaking, della scrittura creativa, della regia e del montaggio. Chi parteciperà avrà l’opportunità di lavorare con attrezzature professionali per la registrazione video e audio, arricchendo così la propria esperienza pratica, e di svolgere anche attività…

Leggi tutto

Collettiva internazionale di pittura, scultura e fotografia a Caltagirone: omaggio a Raffaele Boselli

Una collettiva internazionale di pittura scultura e fotografia a Caltagirone. È stata organizzata dalle associazioni culturali Arteinsieme di Comiso e L’Arte in Arte di Urbino, con il patrocinio del Comune di Caltagirone. La mostra, ospitata a Palazzo Libertini di San Marco, sede della Direzione dei Musei Civici Luigi Sturzo, vuole rendere omaggio alla memoria dell’artista calatino Raffaele Boselli, scultore e presepista di fama internazionale, socio di Arteinsieme, scomparso l’estate scorsa. È stata inaugurata il 16 dicembre, alla presenza di un folto pubblico, di autorità civili e militari, tra cui il…

Leggi tutto

C’è tempo fino al 21 ottobre per “Premio Chatwin-camminando per il mondo”

C’è tempo fino al 21 ottobre per candidarsi nelle sezioni fotografia e/o narrativa della prossima edizione del Premio Chatwin – camminando per il mondo. Ideato nel 2001 da Luciana Damiano, il Premio internazionale è dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e si rivolge a tutti coloro che, professionisti e non, abbiano scritto brevi racconti e/o realizzato un reportage fotografico (5 scatti) La preselezione sarà affidata ad una commissione di esperti nell’ambito dei due settori di interesse. A stilare la classifica dei finalisti di ciascuna sezione del concorso sarà…

Leggi tutto

A Palermo 100 fotografie del maestro del Novecento Richard Avedon

Dal 7 aprile al 30 luglio 2023, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo riprende il percorso sulle grandi esposizioni fotografiche con Richard Avedon (1923-2004), uno dei maestri della fotografia del Novecento. Dopo le mostre di Steve McCurry, Henri Cartier-Bresson e Ferdinando Scianna arriva nelle sale del Museo di Piazza Sant’Anna Richard Avedon. Relationships che ripercorre gli oltre sessant’anni di carriera del fotografo e ritrattista statunitense attraverso 106 immagini, provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA).Il percorso espositivo, suddiviso in…

Leggi tutto

A Ganci mostra grafica e fotografica su Gandolfo Felice Bongiorno

In occasione del terzo centenario della nascita, domani domenica 26 febbraio alle ore 18, nelle splendide sale di palazzo Bongiorno, a Gangi, sarà inaugurata e ufficialmente aperta al pubblico una mostra grafica e fotografica su Gandolfo Felice Bongiorno. L’esposizione sarà visitabile sino al 12 marzo prossimo. Ideata e progettata dall’architetto Salvatore Farinella è stata patrocinata dal comune di Gangi Gandolfo Felice Bongiorno, nato il 26 novembre del 1722, è stato un architetto, letterato, erudita e mecenate del secondo settecento. Penultimo dei figli del barone Antonino Bongiorno fu, assieme ai fratelli,…

Leggi tutto

Al via il concorso fotografico “Aromi, profumi e sapori del Mediterraneo”

“Aromi, profumi e sapori del Mediterraneo” è il tema del concorso fotografico promosso da Banca Don Rizzo, alla 17\esima edizione. La tradizionale iniziativa dell’istituto bancario siciliano quest’anno intende valorizzare le esperienze sensoriali mediterranee in tutte le loro accezioni, stimolando i partecipanti a raccontarle attraverso il cibo, i profumi, la vegetazione, i colori del cielo e della terra, la natura, il calore della gente. Tra le novità di quest’anno l’apertura alla partecipazione anche agli studenti di scuole secondarie superiori italiane di primo e secondo grado: verrà infatti assegnato un premio speciale…

Leggi tutto

Istituito il concorso fotografico verista “Verga Photo Fest”

Giovanni Verga aveva una grande passione per la fotografia, fin da piccolo si appassiona al mezzo che diviene un modo per la realtà circostante.  Oggi la sua produzione visiva conta più di 400 negativi che raffigurano  campagne siciliane e i loro abitanti, ma anche ritratti di famiglia e  raffigurazione di se stesso. In esse si può scrutare l’ambiente rurale, le  figure umili  col volto ruvido, segnato dal sole e dalla fatica, ma anche paesaggi e vie svuotate di gente che richiamano un mondo fermo, immutabile.  Emergono ritratti di uomini e…

Leggi tutto

111 fotografie di Ettore Sottsass raccontano Catania degli Anni Novanta

111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, realizzate a Catania negli anni novanta, raccontano Ettore Sottsass fotografo, uno degli aspetti ancora meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano. Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà presentata dal 21 novembre 2022 al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass CATANIA MIA!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. L’esposizione, inaugurata  che saràdomenica 20 novembre alle ore 11.00, è promossa e prodotta dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico in collaborazione con lo Studio Ettore Sottsass e in partnership con l’Assessorato del turismo dello sport…

Leggi tutto

Al Castello Ursino di Catania le foto di Ettore Sottsass

111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, realizzate a Catania negli anni novanta, raccontano Ettore Sottsass fotografo, uno degli aspetti ancora meno conosciuti e indagati del grande architetto e designer italiano. Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà presentata dal 21 novembre 2022 al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass CATANIA MIA!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. L’esposizione, che sarà inaugurata domenica 20 novembre alle ore 11.00, è promossa e prodotta dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico in collaborazione…

Leggi tutto

Sicilia 1943, alle Ciminiere di Catania in mostra fotografie di Nick Parrino

Evento realizzato da Fondazione Oelle Mediterraneo Antico in collaborazione con la Library of Congress, Prints and Photographs Division, Washington, D.C. In collaborazione con la Library of Congress, Prints and Photographs Division, Washington, D.C., Fondazione OELLE Mediterraneo Antico presenta dal 9 luglio, nel suo Phil Stern Pavilion a Le Ciminiere di Catania, la mostra fotografica 1943. Volti e luoghi della Sicilia liberata. Fotografie di Nick Parrino a cura di Ezio Costanzo. L’esposizione, in partnership con la Città Metropolitana di Catania-Museo Storico Sbarco in Sicilia 1943, racchiude 80 immagini di Nick Parrino, fotografo italo-americano al seguito dell’esercito USA durante la seconda guerra mondiale,…

Leggi tutto

La fotografia protagonista della “Settimana della Cultura” di Francofonte

Piazza Dante/Ville ha ospitato il secondo appuntamento della “Settimana della Cultura”, voluta dall’assessorato alla cultura del Comune di Francofonte. Sono stati gli scatti di Lucia Stracquadaini, Tatiana Di Blasi, Eliana Panebianco, Chiara Barbaro e Francesca Cavallo i protagonisti della mostra fotografica dal titolo “Francofonte in foto”, organizzata dalla società operaia “L’Unione” in collaborazione con il Comune di Francofonte. Va registrata la presenza di tanti i francofontesi che, nel corso della mostra, hanno avuto il piacere di riscoprire, piacevolmente, il paese in tutte le sue mille sfumature. Sul palco, oltre al…

Leggi tutto