L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani, organizza un workshop formativo

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani, in collaborazione con la Fondazione Commercialisti Trapani, l’Università degli Studi di Palermo, Sicindustria Trapani e Accounting Management Organization, organizza un workshop formativo gratuito sul Business Model Canvas (BMC), in programma per giovedì 12 dicembre 2024, dalle 09:30 alle 13:30, presso la sede dell’Ordine a Trapani. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire strumenti innovativi e pratici per analizzare e migliorare i modelli di business aziendali, favorendo il dialogo tra commercialisti, imprenditori e mondo accademico. Un focus particolare sarà dedicato alla capacità…

Leggi tutto

Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale

“Non è assolutamente condivisibile la riapertura dei termini per l’adesione al concordato preventivo biennale. La riapertura dei termini, avvenuta dopo aver obbligato i commercialisti a rispettare la scadenza del 31 ottobre, ci costringe oggi a rivedere nuovamente l’organizzazione delle attività dei nostri studi, con dispendio di risorse e aggravio delle procedure”. Lo dice all’Adnkronos/Labitalia Francesco Cataldi, presidente Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili. “Questi interventi – spiega – sono irrispettosi del lavoro dei professionisti e rappresenta l’ennesima dimostrazione di un palese fallimento della tanto proclamata volontà di creare…

Leggi tutto

Ocse: De Gennaro, ‘ruolo centrale Gdf contro crimini fiscali’

La Gdf ricopre “un ruolo centrale” contro le nuove forme di crimini finanziari e fiscali. Lo sottolinea il comandante generale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro nel suo intervento in apertura del convegno internazionale per i 10 anni dell’International Academy for tax crime investigation dell’Ocse presso l’Istituto di alta formazione della Gdf. “Le profonde trasformazioni degli ultimi decenni, che hanno ridefinito l’economia globale – spiega – se da un lato hanno favorito nuove forme di investimento e introdotto innovativi mezzi per il trasferimento della ricchezza”, dall’altro “hanno creato nuove…

Leggi tutto

Riforma tributaria: “Catania, l’impegno dei commercialisti verso professionisti e imprese”

La riforma del sistema fiscale italiano avviata con la Legge Delega del 2023 mira a semplificare l’attuale sistema tributario, a ridurre il carico fiscale su cittadini e imprese, a stimolare gli investimenti e le nuove assunzioni, e a promuovere un rapporto più collaborativo, orientato al dialogo tra i contribuenti e l’amministrazione finanziaria. Il quadro normativo è articolato e complesso e allo stato attuale sono 12 i decreti attuativi approvati definitivamente. Per tale motivo l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania ha da tempo inserito nell’attività di formazione diversi convegni per supportare…

Leggi tutto

I Dottori Commercialisti di Catania si preparano agli Stati Generali del 7 maggio a Roma

Elevare il livello della formazione per gli iscritti. Raccogliere proposte da parte dei colleghi da proporre il 7 maggio in occasione degli Stati Generali dei Commercialisti 2024 di Roma. Continuare a migliorare i rapporti con gli Enti e le Istituzioni: in primis INPS e Agenzia delle Entrate. Questi sono gli obiettivi che l’attuale Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania vuole conseguire nei prossimi mesi. È quanto emerso nel corso dell’evento “Il Consiglio incontra gli iscritti”, che si è svolto presso Camplus (ex Collegio d’Aragona). Padrone…

Leggi tutto

Riforma fiscale, Cataldi (Commercialisti): “Punto di partenza, fare di più su semplificazione’

“A nostro parere, la riforma fiscale rappresenta un punto di partenza, posto che non sono mancate norme da accogliere favorevolmente (in diversi comparti dell’ordinamento fiscale), ma purtroppo anche disposizioni che non vanno nella direzione di un miglioramento del sistema. È necessario fare di più sul fronte della semplificazione e su questo siamo a disposizione per fornire il nostro contributo”. Così Francesco Cataldi, presidente dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec), conversando con Adnkronos/Labitalia, su quanto fare in materia fiscale nei prossimi mesi. E il tema della riforma fiscale sarà…

Leggi tutto

“La scure dei tagli previsti dal piano nazionale di chiusura degli uffici si abbatte anche sulla Sicilia”

Spending review e Agenzia delle Entrate, questo quanto affermano i sindacati FP CGIL, UILPA, FLP, USB e CONFINTESA Netto dissenso in merito alla chiusura di alcuni uffici dell’Agenzia delle Entrate in Sicilia. A esprimere contrarietà sono i sindacati FP CGIL, UILPA, FLP, USB e CONFINTESA che già da tempo manifestano preoccupazione per i tagli previsti dal piano nazionale. Secondo i rappresentanti delle sigle Michele Morello, Raffaele Del Giudice, Angelo Campo, Dafne Anastasi e Alessandro La Barbera, “il progetto avrebbe come conseguenza il drastico scadimento della qualità dei servizi a discapito di tanti cittadini”. “Senza dimenticare –…

Leggi tutto

Attenzione a false mail Agenzia Entrate

“Attenzione: nuova ondata di smishing/phishing”. E’ la pagina Facebook del Commissariato di Ps Online a mettere in guardia su una seria minaccia di truffa su Internet. “Sono in corso nuovi tentativi di smishing/phishing a danno degli utenti attraverso email o pagine web che sembrano essere riconducibili all’Agenzia delle Entrate, che risulta essere estranea a tali comunicazioni. La falsa email, al fine di trarre in inganno gli ignari utenti, invita a cliccare su un link per ricevere un presunto rimborso”. “La falsa pagina web, invece, contiene la dicitura ‘Covid 19 –…

Leggi tutto

Stop cartelle esattoriali fino al 31 dicembre

E’ terminato (poco dopo le 2 di stamane) a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri. La riunione, convocata per le 23.30 di ieri, è poi iniziata all’1.10. Il Cdm ha approvato il dpb, lo schema della legge di bilancio, con la formula ‘salvo intese’ e il decreto sulle riscossioni che prevede uno stop alle cartelle esattoriali. Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato il dl riscossione che sospende i pagamenti delle cartelle esattoriali fino al 31 dicembre 2020. Il provvedimento prevede una proroga della sospensione dei pagamenti…

Leggi tutto

Al via il credito d’imposta su spese Pos Definite modalità di rimborso

Dott. Mirco Arcangeli Commercialista Catania – Milano          Tax credit 30% su pagamenti elettronici L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 181301 del 29 aprile 2020, ha definito il funzionamento per ottenere il rimborso del 30% delle “commissioni pos/carte” pagate dai soggetti con partita iva. Questo, per ridurre i costi di gestione di queste operazioni, più che sollecitate dallo Stato. Per tutte le spese sostenute dai soggetti con partita iva, in relazione agli incassi regolati a partire dal giorno 1 luglio 2020, è riconosciuto un rimborso del 30% delle commissioni…

Leggi tutto