Anci Sicilia e Rete Civica della Salute organizzano incontro a Catania per fare rete Parte dal territorio etneo la sensibilizzazione sulla Misura 6 del PNRR per i 391 Comuni della Sicilia, un’azione che si svolge nell’ambito del Protocollo tra ANCI Sicilia e RCS per il coinvolgimento delle risorse della comunità. Potenziare il dialogo tra le parti sociali e quelle sanitarie è la base per lo sviluppo delle 29 Case della Comunità che sorgeranno entro il 2026 nella provincia di Catania. Al loro interno i Comuni e il Terzo Settore avranno comprimarie responsabilità, come stabilito dalle direttive del DM 77/2022. L’Associazione dei Comuni…
Leggi tuttoCategoria: LAVORO
Lavoro, più occupati ma meno Pil. E il gender pay gap è ancora un problema
La distanza tra il tasso di occupazione italiano e la media europea resta ancora significativa Nonostante i segnali non incoraggianti circa l’andamento del Pil, il numero degli occupati in Italia si è attestato a 23.878.000 nella media dei primi sei mesi dell’anno, con un incremento di un milione e mezzo di posti di lavoro rispetto all’anno nero della pandemia e un aumento del 4,6% rispetto al 2007. Ma la distanza tra il tasso di occupazione italiano (siamo ultimi in Europa) e la media europea resta ancora significativa: 8,9 punti percentuali in meno nel…
Leggi tuttoLavoro: a Palermo una fiera rivolta a disoccupati under 35
Una fiera del lavoro rivolta agli under 35 con l’obiettivo di fornire conoscenze, strumenti e metodi pratici utili nella ricerca di un’occupazione, con la possibilità anche di effettuare colloqui con le aziende presenti
Leggi tuttoStellantis, arrivata lettera licenziamento a dipendenti Trasnova
Sono 97 i licenziamenti per i dipendenti di Trasnova, azienda della logistica che vede così chiudersi la commessa con Stellantis il 31 dicembre 2024
Leggi tuttoAlmaviva: assessore Sicilia, ‘massimo impegno per soluzione’
Tamajo ha indetto un nuovo tavolo tecnico che si terrà il 10 dicembre, alle 11, negli uffici dell’assessorato regionale delle Attività produttive
Leggi tuttoCresce la Piazza dei Mestieri a Catania
Era il 2012 quando la Piazza dei Mestieri decideva, dopo aver consolidato l’esperienza torinese, di iniziare l’avventura al Sud. “Eravamo stanchi di sentire analisi sui problemi del sud e sui suoi giovani e allora abbiamo deciso di fare l’unica cosa che sappiamo fare: mettere le mani in pasta”. La scelta è caduta su Catania perché per realizzare il modello della Piazza dei Mestieri non si può partire da zero, occorre avere partner credibili che conoscano il territorio e che abbiano capacità professionale e passione per l’educazione dei giovani. Tutto queste…
Leggi tuttoUfficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna di Palermo, la Uil Pubblica Amministrazione denuncia criticità nella gestione e avvia azioni legali: “Buoni pasto ingiustamente negati ai lavoratori”
Il sindacato denuncia da tempo diverse criticità che compromettono il benessere lavorativo e l’efficienza amministrativa
Leggi tuttoL’Ebat Ciala Catania sarà presente dal 28 al 30 novembre a Frutech con uno spazio dedicato.
Per la prima volta l’Ebat Ciala Catania, Ente bilaterale agricolo territoriale, parteciperà, con un proprio stand dedicato, a Frutech, il principale evento fieristico del Mediterraneo dedicato alla transizione Agroecologica e alle nuove frontiere del settore Ortoagricolo. L’Expò, in programma dal 28 al 30 novembre, presso l’esclusivo polo fieristico SiciliaFiera, a Misterbianco, vedrà la presenza di tutti i più importanti protagonisti del settore, tra enti pubblici, aziende, organizzazioni e professionisti. Tre giorni di networking, incontri, convegni e iniziative dove l’Ebat Ciala sarà attiva con uno stand informativo sull’ampia gamma di prestazioni e servizi offerti dall’ente…
Leggi tuttoCatania. Sicurezza e lavoro da SAEM un grido d’allarme: «Servono formazione e tecnologia»
Nei primi otto mesi del 2024 in Italia si è registrato un incremento nei numeri di incidenti e morti sul lavoro. In Sicilia il dato Inail è allarmante. Sono state 46 le vittime da gennaio a settembre 2024, questo fa sì che l’Isola venga inserita nella classifica nazionale nella cosiddetta “zona rossa”, in una scala cromatica su quattro colori che suddivide le regioni in base all’indice medio di morti per milione di lavoratori. La Sicilia è la quarta regione in Italia per numero di vittime. Si è discusso di questi temi (stamattina 15 novembre)…
Leggi tuttoIl campione italiano dei barman Simone Molè a Palermo un corso per Manager, Chef e Bartender
Dopo il successo di ottobre, tornano a Palermo nuove opportunità di lavoro per chi vuole diventare bartender, con tre giornate di corso intenso, rivolto a chi un lavoro lo sta cercando o ce l’ha già e vuole approfondire le sue conoscenze, per chi vuole conoscere le più innovative tecniche legate alle esperienze gastronomiche liquide e solide. Il campione italiano dei barman – vincitore del World Class Italia, competizione tra i 50 bartender migliori d’Italia – Simone Molè e lo chef Fabio Pluchino organizzano – con il brand Palco Academy – dal 18…
Leggi tuttoCorsi di formazione per il personale del T.A.R. Sicilia fuori orario lavorativo, diffida della UILPA
Alfonso Farruggia ed Elisabetta Argiolas: “Mancato rispetto delle disposizioni contrattuali vigenti, lavoratori penalizzati dal mancato riconoscimento dello straordinario”
Leggi tuttoIl coordinatore generale della UILPA Dogane e Monopoli Raffaele Procopio in visita negli uffici siciliani: “Gravi carenze di organico”
L’esponente sindacale ha visitato le sedi di Trapani, Porto Empedocle, Siracusa, Catania, Messina e Palermo, insieme al coordinatore regionale Fortunato Conti
Leggi tuttoCatania, siglato il nuovo Contratto Provinciale di Lavoro in agricoltura. Aumenti dei salari pari al 6,2%.
È stato siglato nella sede di Confagricoltura a Catania, il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Catania. Al termine di una lunga trattiva, le organizzazioni agricole Confagricoltura, Coldiretti e CIA e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, hanno raggiunto un accordo. Il nuovo contratto, che ha durata quadriennale (2024-2027), riguarda circa 27mila addetti ai lavori in un comparto che, in provincia di Catania, registra circa 3 milioni e mezzo di giornate lavorative svolte su base annua. L’intesa…
Leggi tuttoGrande successo per le tappe siciliane dei corsi di formazione della Uil Pubblica Amministrazione a Catania e Palermo
La piattaforma “Formazione UIL”, presentata durante gli incontri, offre un accesso semplice e intuitivo ai contenuti formativi, suddivisi in quattro macro-aree: Organizzazione Sindacale, Lavoro e Diritti, Approfondimenti e Pillole Formative
Leggi tuttoSicilia: Accordo Regione-Webuild, con Schifani oggi al via delle selezioni a Palermo
I recruiting day seguono la firma del protocollo d’intesa avvenuta lo scorso novembre tra il presidente Schifani e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini. Le giornate di selezione in Sicilia proseguiranno il 9 e il 10 ottobre a Catania.
Leggi tuttoAl via in tutta la Sicilia i corsi del CIRS, Scuola Superiore delle Professioni: un’occasione per trasformare la propria passione in un mestiere dinamico e avvincente
Il CIRS, Scuola Superiore delle professioni, è attivo in tutta la Sicilia: una realtà in continua evoluzione che rappresenta una buona opportunità per trasformare la propria passione in un mestiere dinamico e avvincente
Leggi tuttoAgroalimentare: in Sicilia si lavora per un pistacchio eco-friendlyProgetto Clean Pistachio
Utilizzare tecniche di coltivazione ecocompatibili per produrre un pistacchio “siciliano” “eco-friendly”. Questo il primo obiettivo del progetto CLEAN PISTACHIO, “Innovazioni di prodotto e di processo in campo e in post-raccolta per la valorizzazione del pistacchio in Sicilia” (PSR Sicilia 2014/2022 – Sottomisura 16.1), i cui risultati finali sono stati illustrati nel corso del convegno finale che si è tenuto al Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimentazione (Di3A) dell’Università di Catania, che del progetto è stato partner scientifico. Ed è stato proprio il Di3A a trasferire alle aziende partner le conoscenze…
Leggi tuttoCantieri aperti nella sede della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate a Palermo. Raffaele Del Giudice: (UILPA Entrate): “Totale assenza delle regole di sicurezza all’interno degli uffici”
Sicurezza dei lavoratori a rischio negli spazi della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate in via Wilhelm Conrad Röntgen 3 a Palermo. A denunciarlo è Raffaele Del Giudice, vice coordinatore nazionale della Uil Pubblica Amministrazione Entrate che, in una lettera trasmessa alla Direzione siciliana dell’Agenzia delle Entrate, sottolinea le precarie condizioni degli ambienti attualmente interessati dai lavori in corso negli spazi adiacenti alla “Sala Blu” dove si tengono le riunioni. “Stupisce profondamente – afferma Raffaele Del Giudice, che ricopre anche il ruolo di coordinatore regionale della UILPA Entrate Sicilia – che sugli interventi…
Leggi tuttoStato di agitazione dei lavoratori dell’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna di Palermo, i chiarimenti della Uil Pubblica Amministrazione Sicilia
Nei giorni scorsi, una delegazione della Uil Pubblica Amministrazione è stata ricevuta a Roma dal direttore generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Alessandro Buccino Grimaldi. L’incontro è avvenuto a seguito della richiesta di confronto avanzata dalla sigla sindacale in merito al malessere in atto tra i lavoratori dell’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna di Palermo. A rappresentare la UILPA in occasione dell’incontro, il coordinatore nazionale della Giustizia Domenico Amoroso, il componente della Segreteria nazionale Giustizia Luigi Porrino, il…
Leggi tuttoParità di genere e occupazione femminile, all’Assemblea Regionale Siciliana un convegno a cura del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese
Il dibattito vedrà il confronto tra donne che rappresentano professionalità diverse
Leggi tutto