55° anniversario della Strage di Piazza Fontana: dichiarazione del Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. Una ferita nella vita e nella coscienza della nostra comunità, uno squarcio nella storia nazionale. Il 12 dicembre 1969 fu una giornata in cui i terroristi intendevano produrre una rottura nella società italiana, con ordigni fatti esplodere anche a Roma, generando caos e generalizzazione della violenza. La Repubblica è vicina ai…

Leggi tutto

A 35 anni dalla caduta del “Muro di Berlino”: la storia dimenticata del “Checkpoint Charlie”

Di Salvo Barbagallo Per molti – soprattutto giovani – il “Checkpoint Charlie” non ricorderà nulla, non significherà proprio niente: chi ha vissuto gli anni della “guerra fredda” fra USA e URSS, chi rammenta ancora che la città di Berlino era divisa da un muro, per costoro “Checkpoint Charlie” era il simbolo  di una divisione innaturale del mondo, dove le due superpotenze si fronteggiavano. “Checkpoint Charlie” era il principale “passaggio” fra la Berlino ovest e la Berlino est, ovviamente controllato da militari armati: è qui che avveniva il transito di stranieri e diplomatici della…

Leggi tutto

Nell’anniversario della tragedia di Marcinelle trionfa la retorica inutile

di Luigi Asero La mattina dell’8 agosto 1956 nella miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio scoppiò un incendio, causato dalla combustione d’olio ad alta pressione innescata da una scintilla elettrica. L’incendio, sviluppandosi inizialmente nel condotto d’entrata d’aria principale, riempì di fumo tutto l’impianto sotterraneo, provocando la morte di 262 persone su 275 presenti, fra le 262 vittime ben 136 immigrati erano italiani. L’incidente è il terzo per numero di vittime tra gli immigrati italiani all’estero dopo i disastri di Monongah e di Dawson (di cui però quasi nessuno ha…

Leggi tutto

Sicilia “militarizzata”: Siciliani tutti contenti e soddisfatti, oppure no?

Di Salvo Barbagallo Da tempo evitiamo di scrivere sulla progressiva “militarizzazione” della Sicilia, convinti – a ragione oppure a torto – che nulla può cambiare lo stato delle cose, essendo “assente” dal dopoguerra ad oggi la volontà politica di chi ha governato e governa la Sicilia di porre un diniego, ma, soprattutto, vista la completa (o quasi) indifferenza degli stessi Siciliani al problema. Così dagli Anni Cinquanta si è potuto registrare la presenza in forma stabile di militari USA in aumento esponenziale e, soprattutto di armamenti e impianti elettronici. Sigonella,…

Leggi tutto

Altra “grande e lunga” esercitazione aeronavale attorno alla Sicilia e nel mare del Sud

Di Salvo Barbagallo Come è consuetudine i principali mass media non prestano particolare attenzione all’attività delle Forze armate italiane, (quasi) continuamente impegnate in esercitazioni aeronavali che si svolgono (quasi) prevalentemente nelle acque del Sud e che investono (quasi) principalmente la Sicilia. E, ovviamente, riappaiono anche i divieti che chiudono l’accesso ai tratti di mare e di cielo interessati dal passaggio di navi e velivoli di guerra impegnati nelle manovre. Dettaglio tutto sommato insignificante, ma che dovrebbe riguardare anche i migranti e le navi che li soccorrono, che si dirigono (senza…

Leggi tutto

A Sigonella si celebra l’Aeronautica Italiana con un “Open day”. Ma si presenzia solo per “invito”…

di Salvo Barbagallo Bisogna fare attenzione e guardare con occhio disincantato la locandina/manifesto  che pubblichiamo: è la rappresentazione grafica della celebrazione dell’Aeronautica Militare – 1923.2023 -. A prima vista noi non comprendiamo a quale Aeronautica Militare l’anniversario si riferisca, ma poi, come “sottotitolo” di Aeronautica Militare, leggiamo “in inglese!” Italian Air Force’s 100th Anniversary, dunque comprendiamo che l’Anniversario è quello della “nostra”, “nazionale” Aeronautica Militare. Ma perché, noi ci chiediamo, non si è voluto aggiungere in italiano ad Aeronautica Militare la parola Italiana, preferendo specificare in “inglese” a cosa si…

Leggi tutto

WANTED PUTIN: dai droni al mandato di arresto

LA NOTIZIA giorni addietro Scontro nei cieli su Mar Nero e sale la tensione tra Stati Uniti e Russia, con scambio di accuse tra Washington e Mosca dopo il primo contatto diretto tra le due superpotenze dopo il primo anno di guerra in Ucraina. Un drone MQ-9 americano precipita dopo la collisione con un jet Su-27 russo, secondo la versione a stelle e strisce. La Russia nega ogni responsabilità e parla di incidente: il drone è caduto da solo dopo una manovra errata.   STATI UNITI – Gli Stati Uniti…

Leggi tutto

Scenario di guerra : manovre aeronavali NATO al largo di Catania/Sigonella

Di Salvo Barbagallo E’ partita in sordina la “periodica” esercitazione aeronavale “Dynamic Manta 2023”, non si è dato molto clamore “al via” il 27 febbraio scorso, l’informazione sul sito del Ministero della Difesa, riportata poi soltanto su qualche giornale specializzato. Si dovrebbe dire “niente di particolare o di eccezionale”: si tratta appunto di una manovra codificata nel tempo, che segue pressoché lo stesso schema da anni, “ripetitiva”, con la finalità di “accomunare” nella operatività uomini e mezzi appartenenti alle forze dell’Alleanza, quelle delle NATO. E la specificità “tecnica” di queste…

Leggi tutto

Il “mistero” del Tungsteno in Sicilia: risorsa ignorata (volutamente?)

Scritto e pubblicato una ventina di anni addietro… Di Salvo Barbagallo Sicilia, un’isola, un territorio, una regione dalle grandi potenzialità che non riesce a decollare, ed incamminarsi sulle grandi arterie della produttività, ma si affossa sempre più sotto il peso della grande criminalità, avvilita da una classe politica pronta a lottarsi ma che non riesce a trovare un punto di incontro per risolvere i problemi comuni. La storia della Sicilia appare costellata solamente da delitti, tanti da porla continuamente all’attenzione nazionale ed internazionale. Delle effettive potenzialità, che tali restano perché…

Leggi tutto

In corso al sud l’esercitazione aeronavale “Mare Aperto”: pronti al “peggio”

Di Salvo Barbagallo Apprendiamo da “Analisi Difesa” che “Ha preso il via ieri l’esercitazione Mare Aperto, seconda edizione annuale del maggior evento addestrativo della Marina Militare, che vedrà impegnate forze appartenenti a 5 nazioni NATO tra navi e sottomarini, velivoli, elicotteri, oltre ai reparti anfibi della Brigata Marina San Marco, gli incursori e subacquei del COMSUBIN. In mare, sotto la superficie del mare, per aria e su terra saranno impiegati circa 4.000 militari e più di 45 unità tra navi e sottomarini. Le Forze della Squadra Navale si eserciteranno fino…

Leggi tutto

Au revoir Jean-Luc Godard

Di Salvo Barbagallo Ai giovani d’oggi forse il nome “Jean-Luc Godard” dirà poco: probabilmente è conosciuto (parlando sempre di “giovani”) dagli appassionati di Cinema, quelli che non si possono  ritrovare nei “cinema d’essai”, in quelle sale cinematografiche ormai del tutto scomparse che improntavano la programmazione a criteri di qualità artistica e culturale, ma vanno però alla ricerca. delle rare riproduzioni elettroniche di opere d’Autorie e di prestigio. Jean-Luc-Godard non è stato soltanto un “regista”: può considerarsi uno dei principali protagonisti di un’epoca che si è voluto dimenticare, ma che ha…

Leggi tutto

Se i Siciliani, presi dal caldo, chiedessero armi alla Russia in nome dell’indipendenza dell’Isola?

… E se i Siciliani, presi dal caldo, chiedessero armi alla Russia, a Putin, in nome dell’indipendenza dell’Isola? Ipotesi improbabile, ma siamo in un giugno con 38/40 gradi oscillanti, quindi le divagazioni estive in fin dei conti non fanno male a nessuno, semmai possono stuzzicare un po’ la fantasia. Nostalgici fuori del tempo giorni addietro, come ogni anno. hanno ricordato Antonio Canepa, il professore-guerrigliero mito del “separatismo” siciliano caduto in quel di Randazzo il 17 giugno del lontano 1945 crivellato da colpi sconosciuti, che qualcuno ritiene scaturite da “fuoco amico”.…

Leggi tutto

Pronti a tutto: esercitazioni militari aeronavali “non stop” nell’ex Mare Nostrum

di Salvo Barbagallo Di certo i nostri generali (quelli Italiani) e i generali dei Paesi alleati (NATO) non dormono e guidati dai responsabili dei rispettivi Governi (in Italia Di Maio-Esteri, Lorenzini-Difesa, sotto il mantello Draghi) pensano bene di prepararsi alla tutela e salvaguardia dei territori di competenza con esercitazioni aeronavali e terrestri “non Stop”. E’ la “crisi Ucraina” e il temibile e imprevedibile “russo” Putin che tengono svegli giorno e notte politici e militari nostrani e amici stranieri: occorre essere pronti e preparati per affrontare le situazioni peggiori che potrebbero…

Leggi tutto

“Il mistero dei laboratori di ricerca biologica americani in Ucraina”

di Salvo Barbagallo Stiamo ancora pagando sulla nostra pelle e su quella di milioni di esseri umani in tutto il mondo le nefaste “proprietà” del virus pandemico denominato “Covid 19” (e successive “varianti”) ma nessuno scienziato (per quel che è noto) ne ha mai spiegato l’origine, né con certezza come si sia diffuso “veramente” in tutto il pianeta. Ora, con la pandemia di certo non sconfitta, ci si trova davanti una “crisi bellica”, quella della guerra in Ucraina, voluta dalla Russia di Putin, a quanto riferito da tutti, Governi e…

Leggi tutto

Dynamic Manta: tornano “giochi di guerra” aeronavali NATO al largo della Sicilia

Di Salvo Barbagallo Sarà per la preoccupazione che coglie molti per l’attuale crisi politico-militare in Ucraina che sta vedendo contrapposte Russia/NATO/USA come ai tempo della Guerra fredda;  sarà (forse) perché qualche ipotetica e improbabile direttiva indica di tenere viva l’attenzione sul Mediterraneo, ora anche i mass media locali hanno puntato gli occhi sull’imminente esercitazione aeronavale “Dynamic Manta” della Nato che sta per prendere il via al largo delle coste della Sicilia. Attenzione che se non sfiora l’allarmismo – in un modo o in un altro – suscita preoccupazione. Una “preoccupazione”…

Leggi tutto

Flotta russa nel Mediterraneo sotto controllo NATO e USA

Di Salvo Barbagallo C’è un rimbalzare (più o meno) allarmistico di notizie riguardanti la presenza di “navi russe” che, doppiando domenica scorsa Gibilterra, sono entrate nel Mediterraneo: le “informazioni” sono state fornite anche da giornali locali (leggasi regionali siciliani) che (sempre più o meno) hanno mostrato (e suscitato?) preoccupazione per questo particolare evento militare “made Putin”. Giovanni Caprara su “Notizie Geopolitiche” descrive chiaramente la consistenza della flotta russa (sei navi, delle quali tre unità, due della classe Ropucha, la Olenegorskiy Gornyak e la Georgiy Pobedonosets, e dalla più grande Pyotr…

Leggi tutto

Parti per Roma con l’Intercity? No, il treno non c’è, corsa soppressa

di Salvo Barbagallo Oggi, 8 dicembre ore 8,05, Stazione Centrale di Catania: un gruppo di persone guarda un po’ perplessa il monitor che segnala il viavai dei treni. C’è anche qualcuno innervosito: per entrare in stazione ha dovuto esibire il Green pass e anche se i poliziotti (quattro, uno maestoso e alto, gli altri di media statura) si mostrano più che gentili, si preoccupa che la procedura possa fargli perdere il treno. Il treno… Il gruppo di persone, quasi tutti giovani, attendono l’Intercity 722 proveniente da Siracusa e diretto alla…

Leggi tutto

Il “Milite Ignoto” italiano forse è americano?

di Salvo Barbagallo Non è stata data importanza, ed è stata definita una “gaffe” l’immagine diffusa dalla Presidenza del Consiglio per ricordare il centenario del Milite Ignoto. Una immagine che ha toccato quasi marginalmente le cronache nazionali e che – come forse doveva essere – non ha suscitato eccessive polemiche “politiche”, e comunque cancellata quasi subito dall’attenzione nazionale. Il quotidiano “La Stampa” ha ben sottolineato che Le gaffe in politica sono praticamente all’ordine del giorno, ma ciò suona come indiretta giustificazione. Neanche le scuse della stessa Presidenza del Consiglio –…

Leggi tutto

Stragi: le verità nascoste, le verità negate

Di Salvo Barbagallo Ci si impone prudenza, la prudenza si trasforma quasi sempre in autocensura, si finisce con il negare a sé stessi l’opportunità di esprimere la propria opinione. Ci si chiede se questa sia la “risultanza” della condizione nella quale il serpeggiante (e non vinto) virus Covid 19 ha posto gran parte della collettività nazionale. La risposta razionale è “no”. Ci riferiamo alle tante e continue commemorazioni delle vittime delle stragi che hanno costellato nei decenni la vita di una Italia che, sotto le vesti di “Stato”, appare sconosciuta…

Leggi tutto