Il 7 gennaio edizione speciale di 32 pagine. Imam Chalghoumi all’Adnkronos: “Sono e rimarrò sempre Charlie, la paura ci paralizza” ”Non hanno ucciso Charlie Hebdo”. Questo il messaggio dell’edizione speciale di 32 pagine che sarà in edicola, per due settimane, a partire da martedì 7 gennaio, a dieci anni dalla strage costata la vita a 12 persone nella redazione parigina della rivista satirica francese e rivendicata dall’Aqap, al-Qaeda nella Penisola Arabica. Quando i fratelli franco-algerini Chérif e Said Kouachi, 32 e 34 anni, spararono con i loro kalashnikov all’impazzata mentre…
Leggi tuttoCategoria: ESTERI
Ecco il nuovo Isis, chi sono i terroristi 2.0: dal web agli attacchi
L’attentato di New Orleans porta sotto i riflettori la nuova strategia del sedicente Stato islamico L’Isis fa breccia tra giovani, disperati, pratici del web. Sono queste le componenti necessarie per l”auto-radicalizzazione‘, un processo che, secondo il Washington Post, sta riguardando sempre più uomini che negli ultimi anni si sono sacrificati in nome – o talvolta anche solo ispirati – dello Stato Islamico. L’ultimo è Shamsud-Din Jabbar, il cittadino americano che a Capodanno ha travolto e ucciso 14 persone a New Orleans. Nell’articolo del Post sono state rilevate similitudini con un altro caso…
Leggi tuttoStrage New Orleans, almeno 15 morti. Biden: “Killer veterano Usa ispirato dall’Isis”
Tra le decine di feriti molti sono gravi. Il presidente Usa: “Indaghiamo su possibile connessione con attacco Las Vegas” Poche ore prima di lanciarsi con un pick-up sulla folla che festeggiava il Capodanno a New Orleans, il killer Shamsud-Din Jabbari ha postato sui social video ispirati all’Isis “esprimendo il desiderio di uccidere. A dichiararlo il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Intanto il bilancio della strage è salito ad almeno 15 morti e decine di feriti, dei quali alcuni sono in gravi condizioni. Il capo della polizia di New Orleans, Anne…
Leggi tuttoNew Orleans, si lancia con l’auto sulla folla: almeno 10 morti in centro
Decine i feriti nella zona affollata di turisti durante le celebrazioni di Capodanno. Secondo la Cbs, l’autista è poi sceso dal mezzo e si è messo a sparare Almeno dieci persone sono morte e altre trenta sono rimaste ferite dopo che un’auto si è lanciata sulla folla a New Orleans, in una zona affollata di turisti nella notte di Capodanno. Lo rende noto la polizia locale con un comunicato su ‘X’. Gli agenti, prosegue la nota, stanno ”indagando su un veicolo che si è lanciato ad alta velocità contro una grande…
Leggi tuttoUcraina, Kiev conferma stop transito gas russo dall’1 gennaio 2025
Il prezzo, spinto dalla scadenza dell’accordo, raggiunge i 50 euro/mwh Nessuna consegna di gas russo all’Europa attraverso l’Ucraina è prevista domani, mercoledì 1 gennaio 2025. La conferma arriva da Kiev secondo quanto emerge dai dati dell’operatore ucraino Ogtsu che conferma lo stop al contratto tra la Russia e l’Ucraina del 2019 che scade oggi, martedì 31 dicembre 2024. I dati dell’operatore ucraino Ogtsu mostrano che le forniture attraverso l’unico punto di ingresso del gas russo in Ucraina scenderanno a zero a partire da domani. Nonostante l’invasione russa dell’Ucraina ordinata da…
Leggi tuttoMorte Jimmy Carter, 9 gennaio lutto nazionale negli Usa
Nello stesso giorno i funerali di Stato per l’ex presidente americano e premio Nobel per la Pace morto ieri a 100 anni Il 9 gennaio sarà giornata di lutto nazionale per gli Stati Uniti in onore dell’ex presidente Jimmy Carter, deceduto ieri all’età di 100 anni. Lo ha annunciato la Casa Bianca. Nello stesso giorno si terranno a Washington i funerali di Stato, come annunciato dal presidente Joe Biden, che ha invitato l’intero popolo americano a rendere omaggio all’ex presidente. Carter è morto ieri, 29 dicembre, nella sua casa di Plains, Georgia. Eletto alla…
Leggi tuttoCorea del Sud, aereo con 181 persone a bordo si schianta in atterraggio
Finora le autorità hanno confermato 85 decessi ma si ritiene che quasi tutte le persone a bordo dell’aereo precipitato siano morte. Due tratte in salvo Incidente aereo in Corea del Sud dove il volo Jeju Air, con a bordo 175 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, si è schiantato oggi all’aeroporto internazionale di Muan e ha preso fuoco. Si ritiene che quasi tutte le 181 persone a bordo dell’aereo siano morte, ha riferito l’agenzia di stampa Yonhap, citando i vigili del fuoco. Due persone sono state tratte in salvo. Le autorità…
Leggi tuttoGermania, Steinmeier scioglie il Bundestag: al voto il 23 febbraio
Il capo dello Stato federale ha accolto la formale richiesta avanzata dal Cancelliere federale Olaf Scholz dopo la sfiducia Il Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Bundestag e ha indetto nuove elezioni per il 23 febbraio del prossimo anno. In tempi difficili come questi per la stabilità serve “un governo capace di agire e maggioranze affidabili in Parlamento”, ha dichiarato Steinmeier a Berlino. Così facendo, il capo dello Stato federale ha accolto la formale richiesta avanzata dal Cancelliere federale Olaf Scholz dopo la sfiducia. Steinmeier ha fissato il voto anticipato…
Leggi tutto“Almeno 50 morti in raid Israele vicino ospedale di Gaza”
Houthi rivendicano missile contro aeroporto di Tel Aviv. Donna accoltellata a morte a Herzlyia, la polizia: “È terrorismo” Almeno 50 persone, tra cui cinque medici, sono state uccise in un attacco aereo israeliano su un edificio vicino all’ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza. Lo riferisce Hussam Abu Safia, direttore dell’ospedale, citato da Al Jazeera. Le forze israeliane “stanno assediando l’ospedale Kamal Adwan e stanno emettendo ordini per la sua evacuazione”, ha reso noto in un post sui social media questa mattina. Houthi rivendicano missile contro aeroporto di Tel Aviv…
Leggi tuttoAereo precipitato in Kazakistan, fonti: “E’ stato abbattuto da missile russo”
Mosca non si sbilancia: “C’è un’inchiesta in corso” L’aereo della Azerbaijan Airlines precipitato ieri vicino ad Aktau, in Kazakistan, è stato abbattuto dalla difesa aerea russa. Lo hanno reso noto alla Reuters quattro diverse fonti informate sull’inchiesta in corso in Azerbaigian, secondo quanto si legge sul Guardian. L’aereo si è schiantato dopo che aveva deviato la sua rotta da una zona in cui negli ultimi mesi la Russia ha usato la difesa aerea contro i droni ucraini. Il missile del sistema di difesa russo è stato sparato “durante attività di…
Leggi tuttoGaza, nuovi attacchi Israele. Neonata muore di freddo il giorno di Natale
Ieri, nel giorno di Natale, una neonata muore di freddo in un accampamento ad Al-Mawasi, nel sud di Gaza. Sela Mahmoud Al-Fasih il suo nome
Leggi tutto26 dicembre 2004, 20 anni fa lo tsunami nell’Oceano Indiano
Il terremoto che scosse il fondale oceanico a circa 250 chilometri dall’isola di Sumatra, in Indonesia, è stato uno dei più potenti mai registrati.
Leggi tuttoUcraina, Lavrov: “Una tregua ora sarebbe inutile”
“Il cessate il fuoco è un vicolo cieco”, ha sottolineato Lavrov. “Abbiamo bisogno di accordi definitivi e giuridicamente vincolanti”
Leggi tuttoAereo precipita in Kazakistan, a bordo 105 passeggeri
Lo schianto a Aktau, ci sarebbero superstiti Un aereo con 105 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio è precipitato in Kazakistan. Dodici persone sarebbero sopravvissute alla tragedia secondo le news dell’agenzia Kazinform. L’Embraer 190 delle Azerbaigian Airlines, decollato da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, secondo le prime ricostruzioni sarebbe stato reindirizzato prima verso Makachkala per problemi di visibilità e quindi verso Aktau. L’aereo sarebbe stato gravemente danneggiato nell’impatto con uno stormo di uccelli. Le autorità kazake diffondono le prime informazioni relative ai passeggeri: a bordo 37 azeri, 6 kazaki,…
Leggi tuttoEsplosione in fabbrica in Turchia, 12 morti a Balikesir
Tre i feriti. Il governatore Ismail Ustaoglu: “Possibilità di un attacco terroristico non viene presa in considerazione” Dodici persone sono morte e tre ferite nell’esplosione di una fabbrica per la produzione di esplosivi nella città di Balikesir, nella Turchia occidentale. Lo rende noto la Cnn turca, citando il governatore Ismail Ustaoglu, che aggiunge che “la possibilità di un attacco terroristico non viene presa in considerazione”.
Leggi tuttoMr. Crocodile Dundee, è morto il coccodrillo-attore
Si pensa che ‘Burt’ avesse più di 90 anni, l’animale era apparso nel film del 1986 È morto in Australia il coccodrillo ‘Burt’, protagonista del film di grande successo ‘Mr. Crocodile Dundee’ (1986) di Peter Faiman, interpretato da Paul Hogan nel ruolo di Michael J. Mick Dundee e Linda Kozlowski, e ambientato nell’entroterra australiano e a New York. Come primo film della serie di film, è stato seguito da due sequel: ‘Mr. Crocodile Dundee 2’ (1988) e ‘Crocodile Dundee 3’ (2000). Si pensa che ‘Burt’ avesse più di 90 anni. La…
Leggi tuttoTrump nomina Tilman Fertitta ambasciatore Usa in Italia
Imprenditore, 67 anni, è proprietario degli Houston Rockets. Il neo eletto presidente americano: “Gli faccio le mie congratulazioni” Tilman J. Fertitta è stato nominato ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Lo ha annunciato il presidente eletto degli Usa Donald Trump. “Congratulazioni a Tilman e alla sua straordinaria famiglia”, ha scritto Trump sul social thruth. Fertitta, 67 anni, è imprenditore e proprietario degli Houston Rockets. “Sono lieto di annunciare che Tilman J. Fertitta è stato nominato ambasciatore degli Stati Uniti in Italia. Tilman – ha ricordato Trump – è un affermato…
Leggi tuttoAttentato a mercatino Natale Magdeburgo, morti sono 5. Oltre 200 i feriti
La polizia non ha ancora stabilito se l’attacco possa essere di matrice islamista o legato a problemi psicologici dell’uomo alla guida dell’auto, un medico saudita 50enne che è stato arrestato Si aggrava il bilancio dell’attentato di venerdì sera (sebbene appaia ridimensionato rispetto alle prime notizie che parlavano di 11 morti) al mercatino di Natale di Magdeburgo in Germania, dove un uomo si è lanciato con l’auto contro la folla. La polizia tedesca ha riferito che le vittime sono cinque, tra cui un bambino, e i feriti 205, di cui 41…
Leggi tuttoSiria, minaccia Isis nel dopo-Assad: duemila soldati Usa nel Paese
Lo ha confermato il Pentagono. E sono più del doppio delle 900 di cui si sapeva sinora Sono “circa duemila” i soldati americani nella Siria del dopo-Assad. Lo ha confermato il Pentagono. E sono più del doppio delle 900 di cui si sapeva sinora. Sono tutti in Siria nel quadro della lotta all’Is, ha detto il portavoce Patrick Ryder, precisando che per 900 militari si tratta di una missione a “lungo termine”, mentre per le altre si parla di “forze aggiuntive”, schierate in modo temporaneo per “i requisiti mutevoli della missione”. Non c’è…
Leggi tuttoMagdeburgo, auto contro mercatino di Natale
Auto contro mercatino di Natale nella città di Magdeburgo, nella Germania centrale. Il bilancio provvisorio parla di 11 morti e circa 60 feriti.
Leggi tutto