Prima pioggia e venti fortissimi, poi, arriverà un brusco crollo delle temperature Nel corso della settimana appena iniziata il meteo sul nostro Paese risulterà decisamente dinamico: prima il maltempo con pioggia e venti fortissimi, poi arriverà pure il freddo e la neve. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già nella giornata odierna la formazione di un ciclone sui nostri mari sta innescando una fase di maltempo con piogge battenti in particolare al Nord con neve oltre gli 800/1000 metri di quota sulle Alpi, in Toscana e sulla Sardegna. Altrove…
Leggi tuttoCategoria: DALL’ITALIA
Notizie e cronaca dall’Italia. Notizie di cronaca ed eventi culturali, formativi in Italia o comunque di interesse nazionale
Befana con maltempo, in arrivo pioggia e vento: il meteo
Dopo un sabato di sole, già da domenica iniziano le precipitazioni E’ in arrivo il ciclone dell’Epifania con pioggia e vento. Dopo un sabato di sole, già da domani domenica 5 gennaio le cose inizieranno a cambiare. Oggi, in concomitanza con il Perielio – in cui la Terra sarà alla minima distanza dal Sole – la giornata sarà serena e soleggiata. Sono previsti disturbi solo tra Calabria e Sicilia a guastare questo spettacolo, ma una maggiore nuvolosità, anche compatta, tornerà già domani domenica 5 gennaio con l’arrivo della seconda perturbazione…
Leggi tuttoPiersanti Mattarella, svolta su omicidio: ci sono due nuovi indagati
Il fratello del capo dello Stato, presidente della Regione siciliana, fu ucciso il 6 gennaio del 1980 a Palermo sotto gli occhi della moglie Irma e dei figli. Procura: “Sono i killer” La Procura di Palermo ha iscritto nel registro degli indagati due persone ritenute gli assassini di Piersanti Mattarella. L’ex presidente della Regione siciliana fu ucciso 45 anni fa, il 6 gennaio del 1980 a Palermo sotto gli occhi della moglie Irma e dei figli, Bernardo e Maria. Secondo quanto scrive oggi Repubblica, ci sarebbe una svolta nell’inchiesta riaperta sull’assassinio…
Leggi tuttoFesta del Tricolore 2025, l’appello della Fondazione OMRI : “Riconoscimento costituzionale anche per l’Inno Nazionale”
In vista della Festa del Tricolore 2025, la Fondazione Insigniti OMRI, rappresentata dal presidente Prefetto Francesco Tagliente, rinnova un appello di grande rilevanza per il riconoscimento costituzionale dell’Inno Nazionale. I Comitati delle province siciliane – rappresentati, tra gli altri, da Manlio Corselli a Palermo, Girolamo Di Fazio a Catania e Carmelo Gugliotta a Messina – si uniscono con determinazione per portare avanti la causa civica, celebrando l’anniversario della Bandiera Tricolore e chiedendo che anche il Canto degli Italiani trovi il giusto riconoscimento accanto alla Bandiera nell’Articolo 12 della Costituzione. A…
Leggi tuttoFreddo, pioggia e neve: previsioni meteo fino alla Befana
In arrivo due perturbazioni, poi possibile ondata di gelo artico In arrivo due perturbazioni sull’Italia da qui alla Befana, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico. L’inizio del 2025 non sarà dunque statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino al giorno dell’Epifania il nostro Paese verrà attraversata da ben due perturbazioni, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico. In arrivo due perturbazioni Saranno due le perturbazioni che si avvicenderanno fino al 6 gennaio.…
Leggi tuttoCapodanno 2025, bilancio pesante: 309 feriti dai botti, 34 gravi
Dati in aumento rispetto al 2024, cosa dice il Dipartimento della Pubblica sicurezza Nessun morto ma tanti feriti nella notte di Capodanno 2025. Questo quanto emerge dai dati elaborati dal Dipartimento della Pubblica sicurezza. Il dato complessivo relativo ai feriti, che si è assestato a 309 (di cui 69 ricoverati), evidenzia un incremento rispetto al precedente anno (274 feriti e 49 ricoveri). Questo fine anno si sono registrati 12 ferimenti da colpi d’arma da fuoco, in linea rispetto ai dati del 2024 (12). In relazione alla gravità delle lesioni riportate, il Dipartimento registra…
Leggi tuttoMeteo da Capodanno fino all’Epifania, ecco cosa ci aspetta: le previsioni
Notte di San Silvestro con nebbie fitte, probabile calo termico verso la Befana Notte di San Silvestro asciutta e serena sull’Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fine 2024 e un inizio 2025 all’insegna dell’anticiclone delle Azzorre: alta pressione in inverno significa però anche stabilità, ristagno di inquinanti e nebbie in pianura; dopo giornate con buona visibilità, si prevede un deciso peggioramento in val Padana e nelle valli del Centro con presenza di nebbie notturne a tratti anche fitte. Prudenza quindi, anche all’ora del brindisi. Oltre alle nebbie non ci…
Leggi tuttoIran, Cecilia Sala è stata arrestata per ‘”violazione leggi Repubblica islamica”
La giornalista è in carcere a Teheran “Cecilia Sala, cittadina italiana, entrata in Iran con visto giornalistico il 14 dicembre 2024 è stata arrestata il 20 dicembre con l’accusa di violazione delle leggi della Repubblica islamica dell’Iran”. Lo afferma il dipartimento generale delle relazioni con i media internazionali del ministero della Cultura di Teheran, citato dall’Irna, agenzia di stampa ufficiale iraniana. Cecilia Sala, incognita sui tempi del rilascio: “Trattativa delicata” Cosa ha detto il ministro Tajani. Dipartimento di Stato Usa: “Arresto ingiustificato, venga subito liberata” Per Cecilia Sala, la giornalista italiana…
Leggi tuttoRoma, fumo sospetto in metro: chiuse stazioni di Spagna e Flaminio, caos turisti
Migliaia di passeggeri dirottati verso la stazione Barberini. Sul posto autobotti dei pompieri e volanti della polizia per le verifiche Chiuse oggi, 29 dicembre, le fermata della metropolitana in piazza di Spagna e piazzale Flaminio, nel centro di Roma, prese d’assalto da migliaia di turisti. In piazza di Spagna autobotti dei vigili del fuoco e volanti della polizia, impegnati nelle verifiche dopo la segnalazione di “fumo sospetto”. Gli utenti della metro vengono dirottati verso la vicina stazione Barberini. Dalle ore 17.55 squadre dei vigili del fuoco stanno intervenendo alla stazione…
Leggi tuttoCecilia Sala arrestata in Iran, mistero sulle accuse: cosa sappiamo
Da nove giorni la giornalista italiana si trova in isolamento nel carcere di Evin. Farnesina al lavoro, “massima riservatezza” sulla vicenda Da nove giorni in isolamento nel carcere di Evin, in Iran, dopo essere stata fermata il 19 dicembre scorso. E’ ancora mistero sui motivi dell’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala, mentre Tajani, Farnesina, ambasciata e il consolato a Teheran concentrano la massima attenzione sul caso, ma osservano anche la “massima riservatezza sulla vicenda” come accadde per la travel blogger Alessia Piperno. Secondo il ministro degli Esteri Antonio Tajani, la…
Leggi tuttoCecilia Sala arrestata in Iran, la giornalista italiana è in cella di isolamento
E’ stata fermata il 19 dicembre dalle autorità di polizia di Teheran La giornalista italiana Cecilia Sala, in Iran per svolgere servizi giornalistici, è stata fermata il 19 dicembre scorso dalle autorità di polizia di Teheran. Lo rende noto la Farnesina, precisando che su disposizione del ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, l’ambasciata e il consolato d’Italia a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio. In coordinamento con la presidenza del Consiglio, la Farnesina ha lavorato con le autorità iraniane per chiarire la situazione legale di…
Leggi tuttoCatanzaro, frontale sulla statale della Piccola Sila: morto 15enne, feriti 6 giovani
Due le vetture coinvolte nello schianto al km 14 della Ss109, una Audi A4 e una Lancia Y E’ di un ragazzo morto e 6 giovani feriti il bilancio del tragico incidente avvenuto in località ‘Piterà’, nel Comune di Catanzaro, al km 14 della Ss109 della Sila. Due le vetture coinvolte nello scontro frontale, una Audi A4 e una Lancia Y. La vittima è un 15enne che viaggiava a bordo della Lancia Y. Tre le squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro intervenute che hanno provveduto a estrarre i feriti,…
Leggi tuttoNon reggono il dolore per il suicidio della figlia: marito e moglie si tolgono la vita
I due, un medico e una farmacista, sono stati trovati privi di sensi nel loro garage a Orbassano. La ragazza da bambina avrebbe subito abusi di cui i genitori non si erano accorti Non hanno retto al dolore per la perdita della figlia che si era suicidata due anni fa e hanno deciso di morire insieme. E’ quanto accaduto a Orbassano, comune della provincia torinese. Vittime due coniugi di 64 e 59 anni, medico lui, farmacista lei, che hanno deciso di togliersi la vita insieme, alcuni giorni dopo aver raccontato il…
Leggi tuttoFamiglia intossicata dal monossido a Forni di Sopra: morta la mamma, gravi marito e figlia
Tragedia la notte scorsa a Forni di Sopra (Udine), dove una famiglia di tre persone è rimasta intossicata per aver respirato monossido di carbonio. Una donna è deceduta. La vittima aveva 66 anni: suo marito di 73 e la figlia di 28 sono ricoverati in gravi condizioni. Secondo quanto riferiscono i Vigili del fuoco di Udine, “alle 4.35 circa di questa notte, il comando ha ricevuto dalla SORES ( Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) una richiesta d’intervento per il soccorso ad alcune persone in un’abitazione a Forni di Sopra (UD).…
Leggi tuttoIl maltempo si sposta, sole almeno fino a Capodanno: le previsioni
Il maltempo si sposta. Dopo le nevicate di Natale che hanno colpito gran parte delle regioni Adriatiche, si prevede un miglioramento del tempo in Itali grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre. Un Santo Stefano quindi in miglioramento, ma ancora decisamente movimentato al Sud e sul Medio Adriatico, dominio del bel tempo altrove. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma un diffuso miglioramento nelle prossime ore, salvo residui rovesci o brevi temporali su parte d’Italia: il contesto instabile riguarderà ancora Abruzzo, Molise e il Sud, ma avremo perlopiù fenomeni davvero occasionali e…
Leggi tuttoTorino, papà dona parte del suo fegato e salva la figlia di 11 mesi
Come regalo di Natale un papà greco di 31 anni ha donato parte del suo fegato salvando la figlia di 11 mesi affetta da una grave cirrosi epatica scompensata
Leggi tuttoMezza Italia colpita dal maltempo, gelate e pioggia sul Natale: il meteo
Che tempo farà fino a giovedì 26 dicembre Gelate, pioggia e neve, con almeno mezza Italia colpita dalla nuova ondata di maltempo. Sarà un Natale freddo quello in arrivo, a causa dell’aria di origine polare che si sta riversando da diversi giorni sulla Penisola e il cui ingresso sul bacino del Mediterraneo ha dato vita a un ciclone che ora si trova proprio tra il nostro Paese e la Grecia. Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 24 dicembre, e per i giorni a venire. Pioggia e…
Leggi tuttoAuto finisce fuori strada e prende fuoco, morte due ragazze a Catanzaro
Il grave incidente stradale a San Pietro a Maida, una delle vittime era minorenne. Salvi altri tre giovani Due ragazze sono morte in un grave incidente stradale a San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro. Le vittime, di cui una minorenne, si trovavano con altri tre ragazzi a bordo di un auto finita fuori strada in località Guarna. Tre giovani sono riusciti a uscire da soli dal mezzo mentre le due ragazze sono rimaste bloccate all’interno dell’auto andata a fuoco.
Leggi tuttoNatale in Italia con freddo polare e neve, le previsioni meteo
Da Santo Stefano il quadro potrebbe cambiare: prima il bel tempo, poi nuova ondata di gelo Le previsioni meteo della settimana di Natale indicano un’Italia sostanzialmente divisa tra sole e neve che potrebbe cadere fino a bassissima quota in alcune regioni. E’ il quadro che, da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, caratterizza l’inizio della settimana. Da Santo Stefano, secondo i modelli, la situazione potrebbe cambiare fino alla fine di questo 2024. Il freddo è l’elemento che caratterizza l’inizio della settimana di Natale. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, evidenzia che già…
Leggi tuttoAttentato Magdeburgo, allerta sicurezza anche in Italia. Piantedosi: “Massima attenzione”
La circolare di polizia, inviata ai prefetti e ai questori, invita a “rafforzare le attività di presidio e di prevenzione in occasione di iniziative di piazza, in particolare quelle a sfondo religioso”. Si temono episodi di emulazione Si rafforzano le misure di sicurezza in Italia. Lo ha stabilito una circolare di polizia ai prefetti e ai questori, dopo l’attentato di venerdì in Germania nella piazza di Magdeburgo in un mercatino che ha provocato 5 morti e oltre 200 feriti. Piantedosi e l’attenzione ai “lupi solitari” Dal Comitato analisi strategica antiterrorismo…
Leggi tutto