Roma, fumo sospetto in metro: chiuse stazioni di Spagna e Flaminio, caos turisti

Migliaia di passeggeri dirottati verso la stazione Barberini. Sul posto autobotti dei pompieri e volanti della polizia per le verifiche Chiuse oggi, 29 dicembre, le fermata della metropolitana in piazza di Spagna e piazzale Flaminio, nel centro di Roma, prese d’assalto da migliaia di turisti. In piazza di Spagna autobotti dei vigili del fuoco e volanti della polizia, impegnati nelle verifiche dopo la segnalazione di “fumo sospetto”. Gli utenti della metro vengono dirottati verso la vicina stazione Barberini. Dalle ore 17.55 squadre dei vigili del fuoco stanno intervenendo alla stazione…

Leggi tutto

Incidente Velletri, auto si ribalta: muore un ragazzo

Un ragazzo di 24 anni è morto e altri tre sono rimasti feriti in un grave incidente stradale avvenuto nella notte, poco prima delle 5, in via dei 5 archi a Velletri, in provincia di Roma. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Velletri e i vigili del fuoco. Dai primi accertamenti si tratterebbe di un incidente autonomo: un’auto, una Fiat 500, per cause ancora in corso di accertamento si è ribaltata più volte. Quattro le persone a bordo, tra i quali un 24enne che è morto sul…

Leggi tutto

“Il Messaggero” celebra il Giubileo con un videomapping sulla facciata

Spettacolare installazione visiva sulla sede storica del quotidiano romano in via del Tritone a Roma Una spettacolare installazione visiva, proiettata sulla sede storica del quotidiano romano in via del Tritone, a dare il via alle feste di Natale e per celebrare l’inizio dell’Anno Santo 2025. L’Amministratore Delegato del giornale, Azzurra Caltagirone ha acceso l’animazione, progettata da Enel, che proietta sulla facciata del palazzo di via del Tritone le pagine storiche del quotidiano che hanno raccontato i momenti più importanti dell’Italia e del mondo dell’ultimo secolo e mezzo. A presenziare l’evento,…

Leggi tutto

Morte Andrea Purgatori, chiuse indagini: 4 medici a rischio processo

La procura: “Referto redatto con grave imperizia e negligenza” Quattro medici rischiano di finire a processo per omicidio colposo in relazione alla morte di Andrea Purgatori, avvenuta nel luglio 2023. La Procura di Roma ha chiuso le indagini sulla morte del giornalista in cui figurano indagati il radiologo Gianfranco Gualdi, l’assistente Claudio Di Biasi e la dottoressa Maria Chiara Colaiacomo, e il cardiologo Guido Laudani. “Referto redatto con grave imperizia e negligenza” Un referto “redatto con grave imperizia, negligenza e imprudenza, posto che diagnosticava senza margini di dubbio metastasizzazione cerebrale, in realtà…

Leggi tutto

Bimba di 9 anni morta a Roma dopo aver mangiato un piatto di gnocchi

Sarebbe stata allergica al frumento. Donati gli organi Sarebbe stata allergica al frumento la bimba di 9 anni morta in seguito a uno choc anafilattico giovedì scorso a Roma. La piccola aveva mangiato degli gnocchi a pranzo, in un ristorante. I sintomi si sono presentati quando la piccola era in casa. Portata d’urgenza in serata al policlinico Casilino in arresto cardiorespiratorio, è stata poi trasportata al policlinico Gemelli dove è morta. Inutili la somministrazione di Ventolin e adrenalina: la bimba è arrivata in ospedale già in arresto cardiorespiratorio e i medici non hanno…

Leggi tutto

Roma, 12enne morto dopo caduta da finestra: si ipotizza istigazione al suicidio

Gli accertamenti puntano a chiarire se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario. Sequestrato il telefono La procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla morte del ragazzino di 12 anni, caduto ieri pomeriggio da una finestra al decimo piano del palazzo dove viveva in via Igino Giordani nel quartiere Collatino. L’ipotesi per cui si procede è quella di istigazione al suicidio e gli accertamenti disposti dai magistrati di piazzale Clodio, coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, puntano a chiarire se si sia trattato di un…

Leggi tutto

Caso Moro, pm Roma chiede archiviazione Persichetti per favoreggiamento

La procura di Roma ha chiesto l’archiviazione per l’ex brigatista e oggi ricercatore storico Paolo Persichetti, indagato per favoreggiamento in relazione alla presunta divulgazione di materiale riservato della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sequestro e l’omicidio di Aldo Moro. Il procedimento era nato da un’informativa della Direzione Centrale Polizia di Prevenzione, in seguito a una segnalazione dell’Fbi, in merito alla divulgazione di materiale riservato “acquisito e/o elaborato dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul sequestro e l’omicidio di Aldo Moro”. ‘’Dall’analisi dei documenti – si legge nella richiesta di archiviazione per Persichetti, difeso…

Leggi tutto

Omicidio Rossella Nappini, imputato condannato all’ergastolo

I giudici della prima Corte d’Assise di Roma hanno condannato all’ergastolo Adil Harrati, il 46enne di origine marocchina, imputato nel processo per l’omicidio di Rossella Nappini, l’infermiera di 52 anni uccisa il 4 settembre 2023 nell’androne di uno stabile in zona Trionfale a Roma. All’uomo è stata riconosciuta l’aggravante della crudeltà e della relazione sentimentale, non quella della premeditazione e dei motivi futili e abietti. Nel processo era costituita parte civile, oltre ai familiari della vittima, l’Associazione ‘Insieme a Marianna’ con l’avvocato Licia D’Amico, secondo cui si è arrivati a…

Leggi tutto

Dramma a Roma, bambino di 11 anni cade e muore

Un ragazzino di 11 anni è precipitato da una finestra di un palazzo al numero 70 di via Igino Giordani nel quartiere Collatino di Roma. A quanto si apprende il ragazzino sarebbe caduto da un’altezza di circa 3 metri. È successo intorno alle 17, quando è stata allertata la polizia. All’arrivo del 118 l’11enne non dava segni di vita, con i sanitari che hanno cominciato il loro intervento sul posto. Intorno alle 18.20 il trasporto in codice rosso all’ospedale pediatrico Bambin Gesù dove però è deceduto poco dopo l’ingresso in…

Leggi tutto

Incidente tra scooter e scuolabus a Tor Cervara: morto 53enne

Un uomo di 53 anni, che viaggiava in sella a uno scooter, è morto stamattina in un incidente stradale avvenuto, intorno alle 6, all’incrocio tra via Eneide e via di Tor Cervara, a Roma. Sul posto sono intervenute le pattuglie del IV Gruppo Tiburtino della polizia locale di Roma Capitale. Secondo una prima ricostruzione, l’incidente è avvenuto tra lo scooter e un Fiat Ducato, adibito al trasporto scolastico, ma senza alcun bambino a bordo. Il 53enne, nonostante i tentativi di rianimazione del personale sanitario, è deceduto. La conducente dello scuola…

Leggi tutto

Roma, scontro fra volanti della Polizia: muore agente di 30 anni

E’ accaduto in via dei Monfortani, zona Torrevecchia. Il poliziotto è morto sul colpo, altri tre sono rimasti feriti, oltre a un fermato che stavano portando in questura Scontro fra volanti della Polizia di Stato oggi a Roma: l’incidente si è verificato questa mattina in via dei Monfortani, zona Torrevecchia, fra una pattuglia che si stava recando in altro luogo per una rissa e un’altra del distretto Primavalle che stava portando in questura un fermato. Nell’incidente è morto sul colpo un agente di 30 anni, mentre sono 3 i colleghi…

Leggi tutto

Roma, domani è domenica ecologica: blocco auto nella Fascia Verde

A via dei Fori imperiali giornata di eventi di intrattenimento, musica e spettacoli per bambini Da domani riprendono le domeniche ecologiche a Roma. Come previsto dal calendario 2024-2025 approvato dalla Giunta capitolina, scatta il relativo blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella ‘Fascia Verde’. L’evento cittadino ai Fori Imperiali In occasione della domenica ecologica si è voluto creare un evento cittadino che si svolgerà lungo Via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in cinque postazioni – slargo Via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta…

Leggi tutto

Roma, tre vigili urbani travolti durante rilievi incidente: uno grave

Sono stati investiti dall’auto, che si è fermata dopo aver urtato violentemente anche la pattuglia Tre agenti della polizia locale di Roma sono stati travolti da un auto su via Tiburtina, all’altezza del ponte del Grande Raccordo Anulare, mentre rano impegnati nei rilievi di un incidente stradale. I tre, due donne e un uomo, sono stati trasportati in codice rosso negli ospedali Sandro Pertini, Policlinico Umberto I e San Camillo. Il più grave, al momento, 25 anni, si trova al San Camillo. I fatti sono avvenuti poco dopo le 20,30…

Leggi tutto

Neo questore Roma Massucci in visita all’Adnkronos

Dopo un colloquio cordiale con il direttore, il questore ha visitato il Palazzo dell’Informazione e incontrato i cronisti delle diverse redazioni Visita del nuovo questore di Roma, Roberto Massucci, all’agenzia di stampa Adnkronos. Massucci, accompagnato dalla portavoce Elisabetta Accardo, ha incontrato il direttore dell’Agenzia Davide Desario, il caporedattore centrale, Mia Grassi, e i giornalisti della redazione Cronache nella prospettiva di una corretta collaborazione. Dopo un colloquio cordiale con il direttore, il questore ha visitato il Palazzo dell’Informazione e incontrato i cronisti delle diverse redazioni. Massucci, nominato questore di Roma a…

Leggi tutto

I Carabinieri Forestali a tutela della biodiversità, conferenza a Roma

Conferenza in occasione degli eventi di valorizzazione della cultura della difesa per la festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate   di Giuseppe Proiti   In occasione della manifestazione del “Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, per il quale dall’1 al 4 novembre prossimi sarà allestito a Roma il “Villaggio Difesa” presso il Circo Massimo, si terrà una conferenza sul tema della difesa dell’ambiente in cui è coinvolta l’Arma dei Carabinieri con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari. La conferenza, dal titolo “L’arma a difesa dell’ambiente: le attività…

Leggi tutto

Migranti, Salvini: “Minoranza di giudici fa il male dell’Italia, smonta quel che costruiamo “

Il vicepremier all’attacco: “Giudici ‘rossi’ contro le espulsioni si tolgano toga, non possono fare politica in tribunale” “Mi sembra evidente che ci sia una minoranza di giudici che fa il male dell’Italia e degli italiani, che smonta di notte quello che noi cerchiamo di costruire nel nome della sicurezza. Addirittura arrivando ad evocare Hitler e la Germania nazista, il fascismo, cose surreali”. Così Matteo Salvini, dopo il nuovo stop al trasferimento dei migranti in Albania determinato dalla decisione del Tribunale di Bologna di rinviare alla Corte Ue il decreto sui cosiddetti ‘Paesi sicuri’,…

Leggi tutto

Commissione europea/Eurofocus su Difesa, Mediterraneo e Housing. A Roma appuntamento oggi 22 ottobre

Un evento organizzato da Commissione, Parlamento europeo e Eurofocus di Adnkronos La nuova Commissione europea è stata presentata nelle scorse settimane, e in attesa delle audizioni parlamentari, le rappresentanze in Italia della Commissione e del Parlamento europeo, insieme a Eurofocus di Adnkronos, hanno organizzato una conferenza per discutere dei tre nuovi dossier individuati dalla presidente Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato: Difesa, Mediterraneo e Housing. Oggi 22 ottobre alle 15 – negli spazi Esperienza Europa David Sassoli di Piazza Venezia 6 a Roma – istituzioni, esperti e associazioni si…

Leggi tutto

Fontana di Trevi a pagamento, Gualtieri: “Per ora niente biglietto, ma lo stiamo valutando”

“Al momento non c’è nessun ticket per la Fontana di Trevi, stiamo ancora valutando”, il sindaco di Roma torna a parlare della possibilità di far pagare l’accesso a uno dei monumenti più noti della Capitale in vista del Giubileo. “Al momento – ha detto Roberto Gualtieri a Sky Tg24 – sono in corso lavori di manutenzione che si fanno regolarmente: le monetine vengono recuperate tutte e le diamo alla Caritas per i poveri. Quello che vorremmo fare è semplicemente un limite di affollamento per poterla vedere meglio, per godersela”. “Vedremo – ha…

Leggi tutto