Renato Zunino, ex sindaco (per ben 30 anni) di Celle Ligure è stato trovato morto. Per alcune ore, a partire dalle 10 del mattino, era scomparso, cellulare staccato, immediatamente si erano attivate le ricerche fino al ritrovamento, avvenuto nel tardo pomeriggio, in mare lungo la scogliera che costeggia l’Aurelia tra Celle e Varazze. Non sono al momento chiare le cause del decesso. Presidente Anpi di Savona e sindaco di Celle Ligure dal 1975 fino al 1992 e dal 2009 al 2019, era stato anche consigliere provinciale dal 1999 al 2004.…
Leggi tuttoCategoria: Liguria
Notizie ed eventi dalla regione Liguria. Cronaca ma anche news di politica, economia, cultura ed eventi mondani, culturali, formativi regionali
Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia
Auto danneggiate per il forte vento che si è abbattuto sulla regione nella notte Il maltempo si abbatte sulla Liguria e sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la regione a causa del forte vento della scorsa notte. Le situazioni più critiche in provincia di La Spezia, dove i vigili sono intervenuti per numerosi alberi caduti che fortunatamente non hanno provocato danni né feriti. In provincia di Imperia, a Taggia e Vallecrosia, due alberi sono caduti sulle auto parcheggiate, fortunatamente senza nessuno all’interno, danneggiandole. Da questa mattina, prevede Arpal, è previsto un…
Leggi tuttoRagazzo morto folgorato mentre usava il phon
E’ accaduto ad Airole, in provincia di Imperia. La vittima è un 23enne Un ragazzo di 23 anni è stato trovato morto folgorato da una scossa elettrica mentre usava il phon nell’abitazione doveva viveva ad Airole, in provincia di Imperia. È successo ieri sera. Inutili i soccorsi dei sanitari. Sul posto i carabinieri di Ventimiglia che indagano sull’accaduto.
Leggi tuttoMorì dopo il vaccino: procura di Genova chiede processo per i medici di Lavagna
La Procura di Genova ha richiesto il rinvio a giudizio per alcuni medici dell’Ospedale di Lavagna, indagati per la gestione del caso di Camilla Canepa, la giovane morta dopo la somministrazione del vaccino anticovid. La vicenda, avvenuta nel giugno 2021, ha sollevato interrogativi sulla corretta applicazione delle linee guida per il riconoscimento della sindrome da trombocitopenia trombotica indotta da vaccino (Vitt). Secondo l’accusa, i medici avrebbero agito con negligenza e imprudenza, omettendo esami essenziali per diagnosticare la patologia che ha portato al decesso della paziente. Nonostante la presenza di sintomi…
Leggi tuttoMaltempo in Liguria, esondano i torrenti nel savonese: chiusa ferrovia Ventimiglia-Genova
I treni Intercity e Regionali potrebbero subire ritardi Il maltempo sta facendo sentire i suoi effetti in Liguria, in particolare nel savonese, dove sono diversi i torrenti esondati e a rischio esondazione. A rompere gli argini il Ferrania e il Bormida, mentre si teme per il Nimbalto, a Loano. La situazione ha generato disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, dove la circolazione è sospesa dalle 14 tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. Il rischio di esondazione del torrente Nimbalto, nella zona di Savona, ha reso necessario il blocco…
Leggi tuttoMaltempo, piogge e temporali al Nord: allerta in 5 regioni
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Leggi tuttoCorruzione, arrestato Toti: presidente Regione Liguria ai domiciliari
Nell’ambito di un’inchiesta della procura di Genova condotta dalla Guardia di finanza: ai domiciliari anche il capo di gabinetto Cozzani Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta della procura di Genova condotta dalla Guardia di finanza. L’accusa per Toti è di corruzione. Arresti domiciliari anche per Matteo Cozzani, capo di gabinetto di Toti, accusato di ‘corruzione elettorale’ aggravata dall’agevolazione mafiosa, in particolare al clan Cammarata del Mandamento di Riesi. Stessa accusa per Arturo Angelo Testa e Italo Maurizio Testa, rappresentanti della comunità riesina di Genova, per i…
Leggi tuttoUniversità, associazione specializzandi contro Bassetti. Lui: “Querelo e chiedo danni”
L’Associazione liberi specializzandi (Als) contro l’infettivologo Matteo Bassetti e la sua gestione degli specializzandi di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. L’accusa comparsa sulla pagina Facebook dell’associazione è incentrata su un presunto sfruttamento dei giovani medici in formazione. “Io ho sempre avuto una cura estrema della Scuola di specializzazione che dirigo e non lascio mai gli specializzandi senza un tutor. Non hanno mai fatto una notte perché si dedicano all’attività di ricerca e di didattica. La presa di posizione da parte di questa associazione è stata pretestuosa e…
Leggi tuttoOttocento chili di pane Pandittaino arrivano sul buffet di Casa Sanremo, portando dalla Sicilia
Ottocento chili di pane Pandittaino arrivano sul buffet di Casa Sanremo, portando dalla Sicilia alla terra dei fiori la migliore tradizione siciliana della pagnotta dalla crosta dorata e croccante e le ultime novità appena sfornate. Anche la cooperativa di produttori di cereali Valle del Dittaino è, dunque, presente quest’anno all’Area Hospitality del 74° Festival della Canzone Italiana, promuovendo la filiera corta e certificata dell’azienda di Assoro, tra quelle che aderiscono all’iniziativa. Immersa nel cuore della Sicilia, tra le immense distese di spighe di grano dal colore giallo oro come il sole che…
Leggi tuttoCampobello di Mazara a Genova per “Il Teatro in Comune”
A un anno dalla cattura di Messina Denaro, Mario Incudine – direttore del Teatro Olimpia di Campobello di Mazara (Trapani), dove il 16 gennaio è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune e il Parlamento della Legalità Internazionale – sarà tra i protagonisti del convegno nazionale che giovedì 18 gennaio (ore 17- ore20) riunirà al Teatro Comunale di Sori (Genova) artisti e amministratori da tutta Italia. Un progetto di Teatro Pubblico Ligure firmato da Sergio Maifredi e coordinato da Oliviero Ponte di Pino. L’obiettivo dell’iniziativa è raccontare la speciale esperienza…
Leggi tuttoC’è tempo fino al 21 ottobre per “Premio Chatwin-camminando per il mondo”
C’è tempo fino al 21 ottobre per candidarsi nelle sezioni fotografia e/o narrativa della prossima edizione del Premio Chatwin – camminando per il mondo. Ideato nel 2001 da Luciana Damiano, il Premio internazionale è dedicato allo scrittore e fotografo inglese Bruce Chatwin e si rivolge a tutti coloro che, professionisti e non, abbiano scritto brevi racconti e/o realizzato un reportage fotografico (5 scatti) La preselezione sarà affidata ad una commissione di esperti nell’ambito dei due settori di interesse. A stilare la classifica dei finalisti di ciascuna sezione del concorso sarà…
Leggi tuttoPalco d’Autore: Emozioni e Talento nella Tappa Nazionale di Genova
Palco d’Autore ha regalato una serata indimenticabile a Genova, colma di emozioni e talento musicale. Numerosi artisti provenienti da ogni parte d’Italia si sono esibiti sul palco, regalando al pubblico performance straordinarie che hanno lasciato tutti senza fiato. L’entusiasmo del pubblico ha reso l’atmosfera unica e coinvolgente, trasformando l’evento in una vera e propria celebrazione della musica. Le esibizioni hanno raggiunto livelli di eccellenza, dimostrando il talento e la dedizione di ogni artista presente. La città di Genova ha accolto l’evento con calore, contribuendo a rendere la serata ancora più…
Leggi tuttoTrombe d’aria e nubifragi al centro nord
In Liguria una mareggiata porta cabine balneari sulla linea ferroviaria tra Lavagna e Chiavari, sospesa la circolazione dei treni. Gru su delle villette a schiera nel ferrarese È allarme maltempo al Centro-Nord, dove forti rovesci e temporali stanno colpendo gran parte della Liguria, la Lombardia centro-meridionale, l’Emilia e la parte più occidentale del Veneto, ma anche le coste toscane. LIGURIA – Tra Lavagna e Chiavari una forte mareggiata e trombe marine che hanno depositato detriti sui binari, comprese alcune cabine delle spiagge, danneggiando la linea ferroviaria. La circolazione ferroviaria è temporaneamente sospesa…
Leggi tuttoGenova, “grave ma stabile 18enne con trombosi dopo vaccino” anti-Covid
“E’ stabile nella sua gravità” la ragazza 18enne operata ieri al Policlinico San Martino di Genova per una trombosi
Leggi tuttoRinvio giudizio Ciro Grillo e amici: le prove del pm
Le intercettazioni telefoniche ma anche ambientali, i tabulati telefonici, l’acquisizione e l’elaborazione dei dati contenuti nei telefoni cellulari sequestrati, tra cui “messaggistica, foto, video e altro”. E, ancora, “l’acquisizione dei dati informatici di Facebook, Instagram e social network” con “foto, post e like”. Sono soltanto alcune delle fonti di prova acquisite dalla Procura di Tempio Pausania che indagano sul presunto stupro di gruppo nei confronti di una ragazza italo-norvegese di 19 anni e allegate alla richiesta di rinvio a giudizio per Ciro Grillo, figlio del garante del M5S, e altri…
Leggi tuttoScomparso Guido Stagnaro, il “papà” di Topo Gigio
E’ scomparso il papà di Topo Gigio, Guido Stagnaro. Aveva 96 anni ed ha avuto complicazioni da Covid. Sceneggiatore e scrittore, pioniere della Rai in bianco e nero e creatore del personaggio di Topo Gigio portato al successo insieme a Maria Perego, Stagnaro era nato a Sestri Levante (Genova) il 20 gennaio 1925. È stato un prolifico scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini che gli ha fatto conquistare più volte il Premio Nazionale di Regia Televisiva. Nel 1955 Stagnaro iniziò a collaborare con la Rai scrivendo 62 fiabe per…
Leggi tuttoAddio al politologo e storico Giorgio Galli
Lo storico e politologo Giorgio Galli, uno dei massimi studiosi italiani di scienza della politica, che nella Prima Repubblica teorizzò il “bipartitismo imperfetto” tra Dc e Pci, e in seguito ha abbinato l’indagine sui poteri occulti e l’esoterismo a un’analisi che non si è tradotta in una dietrologia permanente, è morto oggi, improvvisamente, per un infarto, nella sua casa di Camogli, in provincia di Genova, all’età di 92 anni. Nato a Milano il 10 febbraio 1928, laureato in Giurisprudenza, Galli è stato docente per trent’anni di storia delle dottrine politiche all’Università degli…
Leggi tuttoPonte Morandi: “Causa crollo mancanza e inadeguatezza manutenzione”
Se i controlli e la manutenzione sul viadotto del Polcevera fossero stati eseguiti correttamente il crollo del ponte Morandi non si sarebbe verificato. E’ quanto si legge nella relazione dei periti incaricati dal Gip sul crollo del ponte a Genova il 14 agosto del 2018. La perizia ricostruisce la catena delle cause che hanno determinato o concorso a determinare il crollo di parte del viadotto Polcevera. “La causa scatenante -si legge- è il fenomeno di corrosione a cui è stata soggetta la parte sommitale del tirante sud lato Genova della…
Leggi tuttoMigranti: eseguiti 19 fermi, smantellato cartello trafficanti
La Polizia di Stato ha eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 19 soggetti ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’operazione dei poliziotti delle Squadre Mobili di Siracusa, Bari, Imperia, Torino e Milano e del Servizio Centrale Operativo, su delega della Procura Distrettuale Antimafia di Catania ha interessato le citta’ di Bari, Milano, Torino e Ventimiglia (IM). L’inchiesta ha smantellato un pericoloso cartello di facilitatori considerato un necessario anello di congiunzione con gruppi criminali attivi in Turchia e Grecia che,…
Leggi tuttoSanremo 2021, sindaco: “Festival da 2 a 6 marzo, nessun rinvio”
“Il prossimo Festival di Sanremo si terrà dal 2 al 6 marzo, come già comunicato. Se poi più avanti si riterrà opportuno fare nuove valutazioni sulla data insieme alla Rai, lo faremo ma ad oggi da parte del Comune di Sanremo non c’è stata alcuna richiesta di rinvio”. Lo sottolinea il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, commentando le indiscrezioni giornalistiche secondo cui il Comune di Sanremo avrebbe chiesto alla Rai uno slittamento ad aprile del prossimo Festival “Confermo invece – sottolinea Biancheri – che il dialogo con la Rai è…
Leggi tutto