La scritta, fatta con la vernice rossa, sulla vetrina di una banca La procura di Milano ha aperto un fascicolo d’indagine a carico di ignoti per la scritta in vernice rossa ‘Spara a Giorgia’, comparsa su una vetrina di una banca in piazzale Lagosta, durante la manifestazione per la Palestina del 12 aprile scorso. L’articolo 338 del codice penale punisce, infatti, “con la pena della reclusione da uno a sette anni ‘chiunque usa violenza o minaccia a un corpo politico, amministrativo o giudiziario“‘. Nel fascicolo, aperto dopo la manifestazione, sono inoltre sei le…
Leggi tuttoCategoria: Lombardia
Notizie ed eventi dalla regione Lombardia. Cronaca ma anche news di politica, economia, cultura ed eventi mondani, culturali, formativi regionali
Corteo Pro Palestina a Milano, scontri tra manifestanti e polizia. Scritta choc “Spara a Giorgia”
Lancio di oggetti e fumogeni contro le forze dell’ordine Scontri tra manifestanti e forze dell’ordine oggi, sabato 12 aprile, al passaggio del corteo pro Palestina da piazzale Baiamonti a Milano. Le tensioni erano iniziate alla fine di via Farini, per – a quanto lamentano i partecipanti alla protesta – l’identificazione di qualche persona. Poi sono sfociate pochi metri più avanti, dove gli agenti in tenuta antisommossa hanno spaccato il corteo. ‘Via via la polizia’ e ‘Tutto il mondo detesta le forze dell’ordine’ i cori urlati all’indirizzo degli agenti con lancio…
Leggi tuttoGraziano Mesina è morto, l’ex simbolo del banditismo sardo era stato scarcerato ieri
L’83enne era detenuto nel carcere di Opera. Gravemente malato, solo ieri aveva ottenuto la scarcerazione dal Tribunale di sorveglianza. Voleva tornare a Orgosolo, è morto nel reparto detenuti del San Paolo di Milano Graziano Mesina è morto. L’ex primula rossa del banditismo sardo aveva 83 anni. Era gravemente malato e detenuto nel carcere di Opera, solo ieri le sue legali avevano ottenuto dal Tribunale di sorveglianza che fosse scarcerato. Sarebbe voluto tornare nella sua Orgosolo, ma le condizioni erano così gravi che dal carcere è passato al reparto detenuti del San Paolo di…
Leggi tuttoDrone russo su Lago Maggiore, il giallo dei passaggi continui sulla sede dell’Ispra
Il drone russo potrebbe essere stato equipaggiato con telecamere e strumentazioni digitali capaci di riprendere un obiettivo nei minimi dettagli
Leggi tuttoBergamo, scontro frontale tra auto e tir a Cavernago: morti due 19enni
Feriti gravemente anche due coetanei all’interno della Opel guidata da una ragazza Due ragazzi di 19 anni, Riccardo Gualandris e Nora Jawad, sono morti all’alba di oggi in uno scontro frontale con un tir sulla statale 498 all’altezza di Cavernago, a Bergamo. Feriti gravemente anche due coetanei all’interno della Opel guidata dalla ragazza. Illeso il conducente dell’autoarticolato. Sul posto i sanitari del 118 sul posto insieme agli agenti della polizia stradale e i vigili del fuoco. Al vaglio la dinamica dell’incidente.
Leggi tuttoTrovato corpo nell’Adda, potrebbe essere di Jhoanna Nataly Quintanilla
All’altezza di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi È stato trovato nell’Adda, all’altezza di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi, il cadavere di una donna, che potrebbe essere Johanna Nataly Quintanilla, la babysitter di origine salvadoregna del cui omicidio è accusato il compagno Pablo Gonzalez Rivas. Dopo la scomparsa della donna da Milano il 24 gennaio, Rivas è stato fermato il 7 febbraio con l’accusa omicidio volontario, aggravato dai futili motivi e dal rapporto di convivenza, e occultamento di cadavere . Contro il 48enne – che solo una settimana dopo aveva…
Leggi tuttoMilano, branco accoltella ragazzo di 16 anni: è grave
L’attacco in serata nei pressi di un centro commerciale Un ragazzo di 16 anni è stato accoltellato in via Pasolini a Milano, a pochi passi da un centro commerciale, poco prima delle ore 21. Il giovane sarebbe stato aggredito da un gruppo di persone – cinque uomini di origine nordafricana, dalle prime informazioni – che lo ha colpito alla testa, alla schiena e anche a una mano per sottrargli il cellulare e il monopattino. Il minore è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda, ma non sarebbe in pericolo di…
Leggi tuttoMorto il direttore di Virgin Radio Alex Benedetti, aveva 53 anni
Morto suicida a Milano Alex Benedetti, 53 anni, direttore di Virgin Radio. Annullata serata di gala del Festival di Sanremo
Leggi tuttoCremona, 15enne investita e uccisa da un autobus
Ragazzina 15 enne investita e uccisa da autobus questa mattina a Cremona in via Dante, stato di shock per l’autista 55 enne
Leggi tutto“Conversazioni sul mare”, a Milano la performance di due chef catanesi e di un produttore di vini dell’Etna
“Conversazioni sul Mare”, da 0 a quota 840 metri sul livello del mare: il legame tra il Mediterraneo, i venti e il vulcano Etna nell’evento al “Circolino del Pane” di Milano Un “Viaggio di Venti tra il Mare e il Vulcano Etna”, un evento che racconta la Sicilia una terra ricca di storie, sapori e tradizioni. Protagonisti due chef, Marco Timpanaro e Lele Scandurra e un produttore di vini, Mauro Cutuli. I Venti che raccontano il Mare e il Vulcano. Due chef e un produttore di vini siciliani dialogano e…
Leggi tuttoMorto Oliviero Toscani, aveva 82 anni
Oliviero Toscani, morto oggi all’età di 82 anni, ha dedicato la sua vita alla fotografia. Era ricoverato all’ospedale di Cecina dal 10 gennaio.
Leggi tuttoCaos treni a Milano, cancellazioni e ritardi fino a 4 ore: cosa succede
Verifiche alla linea elettrica della stazione Centrale, circolazione in graduale ripresa: le linee interessate e gli aggiornamenti. Trenitalia: “Rimborso integrale per chi ha rinunciato al viaggio” Caos treni sul nodo di Milano dopo che la circolazione ferroviaria è stata sospesa su alcune linee dalle 7.10 del mattino di oggi, 11 gennaio 2025, per “accertamenti tecnici alla linea elettrica di alimentazione dei treni in prossimità di Milano Centrale”, come riferito da Rfi. I treni, rende noto Fs, registrano ritardi e cancellazioni. La circolazione, fa sapere Fs, è in graduale ripresa. Mentre è in corso l’intervento…
Leggi tuttoInvestita e uccisa sulle strisce pedonali a Milano, gemellini illesi
Una giovane donna di 34 anni, neo-mamma di due gemellini è stata investita e uccisa questa mattina a Milano.
Leggi tuttoPrima della Scala, 12 minuti di applausi per “La Forza del Destino”
Ovazione per l’opera diretta dal maestro Riccardo Chailly. Dal loggione urlo “Salvate Sant’Agata” e scroscio di applausi Dodici minuti di applausi per la Prima alla Scala de ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi. L’opera, divisa in 4 atti, è finita alle 22.06. Il pubblico ha tributato una lunga ovazione. Non è mancano qualche buh al termine della rappresentazione. Un’ovazione e qualche ‘buh’ al termine dell’opera diretta dal maestro Riccardio Chailly con Anna Netrebko protagonista come Donna Leonora. Al soprano russo è stato dedicato un lunghissimo applauso durante l’aria ‘Madre, madre’.…
Leggi tuttoAddio a Paolo Pillitteri, ex sindaco di Milano è morto nel giorno del suo 84° compleanno
Al governo della città dal 1986 al 1992 E’ morto l’ex sindaco di Milano, Paolo Pillitteri. A dare l’annuncio è stato il figlio Stefano sui social. “Mio padre ha scelto il giorno del suo 84° compleanno per salutarci per sempre”, ha scritto.”Ha avuto un’esistenza assai ricca, nel bene e nel male ed è ciò che più conta nel nostro passaggio terreno (anche se poteva essergli risparmiato un decennio di persecuzione giudiziaria). Ma ciò che ancora più conta è che resta e resterà nel cuore di tante persone. Ciao papà. E…
Leggi tuttoScende dal bus e viene travolta da auto, morta ragazza di 15 anni
Una ragazza di 15 anni è morta travolta da un’auto a San Benedetto Po, in provincia di Mantova. L’incidente è avvenuto oggi pomeriggio poco dopo le 14. La ragazza è deceduta all’ospedale di Parma. La 15enne era appena scesa dall’autobus quando è stata investita. A travolgerla è stata un’auto guidata da una donna di 26 anni, trasportata dopo l’incidente all’ospedale Pieve di Coriano, senza traumi evidenti. L’automobilista – a quanto si apprende da fonti qualificate – è stata sottoposta all’alcoltest, risultato negativo. Le indagini per omicidio stradale sono affidate ai…
Leggi tuttoKlaus Davi il giorno dopo l’aggressione davanti a moschea: “Milano città fuori controllo”
Il giornalista e gli agenti di polizia assaliti ieri da un gruppo di arabi “Milano è fuori controllo, ha subappaltato intere zone alla criminalità organizzata sia italiana che araba”. Così il giornalista Klaus Davi, dopo l’aggressione avvenuta ieri pomeriggio davanti alla moschea di viale Jenner a Milano. Alcune decine di persone lo hanno circondato, tentando di sequestrargli l’attrezzatura e un referente della moschea ha tentato di sottrargli una telecamera utilizzata per le interviste realizzate per strada incentrate sulle elezioni Usa e l’orientamento dell’opinione pubblica di fede musulmana. Il giornalista si è…
Leggi tuttoFermato ultrà del Milan, è accusato di tentato omicidio
Daniele Cataldo, uomo di fiducia del capo ultrà della curva del Milan Luca Lucci, è stato fermato per il tentato omicidio di Enzo Anghinelli, contro cui furono sparati cinque colpi di pistola in via Cadore, in zona Porta Romana a Milano, il 12 aprile del 2019. Lucci, in carcere dal 30 settembre nell’inchiesta ‘Doppia curva’, è indagato per concorso in omicidio. Il fermo è stato eseguito dalla Squadra mobile di Milano. Anghinelli, colpito alla testa da un proiettile, finisce in coma per giorni, e le indagini, affidate al pm Leonardo Lesti,…
Leggi tuttoMilano: omicidio rapinatore, aveva forzato serranda, titolare bar in strada con familiari
Gratta e Vinci. Secondo le prime ricostruzioni questo sarebbe stato l’oggetto del tentativo di rapina che è costato la vita a un 37enne, oggi a Milano. Fuori dal locale, secondo le prime informazioni, ne sono stati infatti trovati diversi mazzetti. Il titolare del bar, nazionalità cinese, avrebbe reagito quindi al tentativo di rapina colpendo a morte l’uomo con un oggetto appuntito. L’uomo è stato trovato morto intorno alle 5 di mattina in viale Giovanni de Cermenate. La posizione del titolare è ora sottoposta all’esame dell’autorità giudiziaria, mentre la polizia di Stato sta…
Leggi tuttoOrganizzavano barconi dalla Libia, 10 fermi a Milano: prendevano 6mila euro a migrante
Sono almeno 8 le traversate via mare ricondotte agli indagati, una approdata a Lampedusa, una a Civitavecchia e 5 sulle coste greche Sgominata un’organizzazione internazionale dedita al traffico di migranti dalla Libia all’Italia ed altri Paesi. La Polizia di Stato di Milano nelle prime ore di oggi ha dato esecuzione a un decreto di fermo emesso dalla Dda di Milano a carico di 10 soggetti di origine egiziana, indagati a vario titolo per i reati di associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nonché esercizio abusivo dell’attività creditizia. In particolare, l’attività…
Leggi tutto