Taormina: scoperto lungo il torrente Sirina, il “Sifone Rovescio” opera unica di antica ingegneria, ne abbiamo dato notizia con questo articolo. Ecco il video dell’intervista ai dr. Consalvo e Carnabuci.
Leggi tuttoCategoria: MULTIMEDIA
Nuova scoperta storica a Taormina, dimostrata l’esistenza del Sifone rovescio
A Taormina un piccolo gruppo di lavoro costituito da membri dell’ “Istituto per la Cultura Siciliana” e dell’ “Associazione Serapide – Tutela, valorizzazione, promozione ambientale APS” ha sfatato l’ipotesi che “sifone romano” non sia mai esistito. Le due importanti associazioni che da anni operano sul territorio, hanno costituito un gruppo di lavoro per la valorizzazione e la tutela del territorio. Pochi ma determinati i quattro membri (Daniel Carnabuci, Giuseppe Smedile, dott. Gaetano Consalvo e prof. Saverio Sciandrello). Con questo gruppo infatti hanno incassato l’ennesimo “bottino” frutto del loro acume e…
Leggi tuttoVideo Rai News scoperta grotta Isola Bella
Ne parlammo per primi lo scorso 12 luglio, appena due giorni dopo la scoperta di una grotta naturale citata in un antico testo risalente al 1709. Pochi giorni dopo la notizia è rimbalzata sui principali media nazionali tra cui Ansa e infine Rai News. Per chi volesse leggere la notizia data in anteprima ecco il link a seguire il video di Rai News, la prima persona intervistata è il dr. Gaetano Consalvo, direttore dell’Istituto per la Cultura Siciliana, fra i quatto esponenti del gruppo (gli altri sono Nino Luca, Giuseppe…
Leggi tuttoAlla scoperta di ruderi di castelli e conventi sul monte Scuderi
di Gaetano Consalvo Domenica 26 maggio con l’Istituto per la Cultura Siciliana rappresentato dal dr. Gaetano Consalvo e insieme agli amici Saverio Sciandrello (Università di Catania), Annamaria Nossing (Legambiente Taormina Valle Alcantara APS), Daniel Carnabuci (Serapide) e tanti altri, partendo da Fiumedinisi siamo andati a esplorare i sentieri presso il monte Scuderi, sentieri che costituiscono l’accesso alla scoperta di ruderi di castelli e conventi, quello di domenica è stato insomma un viaggio tra storia e natura. La Sicilia vanta una ricca storia legata ai castelli e ai conventi, che rappresentano…
Leggi tuttoDiga di Suviana, il video dall’elicottero dei vigili del fuoco
VID0306 7 CRO 0 DNA CRO NAZ Diga di Suviana, il video dall’elicottero dei vigili del fuoco L’elicottero dei vigili del fuoco sorvola la diga di Suviana, in provincia di Bologna, dove si è verificata un’esplosione nella più grande centrale idroelettrica dell’Emilia-Romagna. Almeno 3 i morti. (Redazione/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 09-04-2024 18:25
Leggi tuttoMazara del Vallo – Le cave di Contrada Villani
Attentato Mosca: gli spari, l’incendio e la fuga – Video
La sparatoria, l’incendio, la fuga. Oltre 40 morti e 100 feriti nell’attacco alla Crocus City Hall, la più grande sala di concerti a Mosca. I video pubblicati sui social mostrano il rogo che divora l’edificio mentre centinaia di persone fuggono a piedi. (Adnkronos)
Leggi tuttoImprese siciliane: olio Zito su Rai Play
Voragine a Napoli, il salvataggio delle persone nelle auto inghiottite al Vomero – Video
È stata una pattuglia dell’Esercito, impegnata nell’operazione Strade sicure, a intervenire per prima questa mattina a Napoli, dove 2 auto con altrettante persone a bordo sono state inghiottite da una voragine al Vomero. Nel video si vede l’incredibile salvataggio da parte dei militari. (Adnkronos)
Leggi tutto“Finché la luna arriverà”, il nuovo singolo di Maria Grazia Costarelli
Da venerdì 21 luglio sarà in rotazione radiofonica “Finché la luna arriverà”, il nuovo singolo di Maria Grazia Costarelli disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 7 luglio. Dal 21 luglio 2023 sarà in rotazione radiofonica “Finchè la luna arriverà” (Joseba Publishing), il nuovo singolo di Maria Grazia Costarelli disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 7 luglio. “Finchè la luna arriverà” è un brano pop disco che parla di una delle tante giornate storte che la vita ci presenta e della voglia di evadere dalla solita routine che ci…
Leggi tuttoPietro Agen: “Proposte Confcommercio Catania per il rilancio della città”
Confcommercio Catania – unitamente a una serie di Associazioni di categoria – ha già presentato un dossier di “Proposte e visioni per la crescita della Città di Catania”
Leggi tuttoPietro Agen: “Il neo sindaco Trantino dimostrerà d’essere Uomo del territorio”
Se la sua squadra, cioè gli assessori che faranno parte della sua Giunta, lavoreranno con professionalità e non applicando la logica elettorale dei voti, le soluzioni ai problemi si troveranno
Leggi tuttoComizio Rinascita Mottese
Video del comizio del candidato sindaco e dei candidati consiglieri della lista “Rinascita mottese” per il comune di Motta Camastra (ME)
Leggi tuttoAgen: “Per la nuova amministrazione Catania tante opportunità per il cambiamento”
Ovviamente “è necessario un Piano strategico, a incominciare dal rilancio dell’area industriale di Catania per la quale occorrono interventi radicali. E parlando in termine di green
Leggi tuttoElezioni amministrative. Agen: “A Catania candidati a sindaco validi sia destra che a sinistra”
Non si sbilancia nel dare una sua opinione il presidente di Confcommercio Catania sulle imminenti elezioni nel capoluogo etneo, afferma che “ci sono candidati a sindaco validi sia a destra, sia sinistra” aggiungendo che “forse è l’inizio di un cambiamento. In realtà allo stato attuale manca un progetto di sviluppo, un progetto che dovrebbe proporre e attuare la nuova amministrazione. I problemi non mancano, dalla questione rifiuti, all’abbandono della zona industriale”.Catania con tanti problemi come quello che riguarda la gestione dell’aeroporto, con i lunghi tempi della privatizzazione o dei concorsi…
Leggi tuttoPietro Agen: “Catania? Anche per Catania il futuro è al femminile”
di Salvo Barbagallo A sei anni di distanza dalla pubblicazione del libro “Parliamo della Sicilia con Pietro Agen” (Mare Nostrum Edizioni 2017) riprendiamo gli stessi argomenti che abbiamo trattato nel corso di una lunga serie di interviste con il presidente della Confcommercio Catania per “capire” cosa è cambiato, migliorato o peggiorato oggi. Avevamo parlato, fra l’altro, dello sviluppo dell’Isola, del turismo, delle opportunità di lavoro con sinergie, del blocco della Camera di Commercio Sud Est, del “Patto per Catania. Pietro Agen commentava in quella pubblicazione: “Ho riletto le interviste, ma…
Leggi tuttoI segreti di Inessa, la città perduta alla periferia di Catania
L’incontro tenuto all’Istituto per la Cultura Siciliana è stato introdotto dal presidente del sodalizio Luigi Asero in maniera appropriata ed ha dato modo al relatore, dottor Giovanni Fragalà, di sottolineare i punti salienti della ricerca di Santi Maria Randazzo: l’esistenza e soprattutto l’individuazione della location dell’insediamento urbano di questa città “perduta”, di una città della quale si hanno pochi riferimenti contrastanti sulla collocazione territoriale.
Leggi tuttoPietro Agen: “Nuove Camere di Commercio Sicilia? Tutto un pateracchio”
Il nostro giornale riprende il dialogo interrotto nel marzo dello scorso anno con il Presidente di CAMCOM Sud-Est, dottor Pietro Agen
Leggi tuttoLa Piovra 10, Nuovo Ordine Mondiale?
Riflessioni, semplici riflessioni… ognuno tragga le sue. In fondo, è solo una vecchia serie tv
Leggi tuttoOnda TV parla di Motta Camastra – Vd 2
Pubblichiamo la seconda e ultima parte dell’ampio servizio, a cura di Franco Perdichizzi dedicato al borgo di Motta Camastra
Leggi tutto