News

Villaggio di Babbo Natale alla Bio Fattoria Augustali di Partinico visite animazioni anche questo weekend

Un nuovo weekend con l’occazione di incontrare Babbo Natale in persona, per consegnargli la letterina con tutti i desideri dei giocattoli da trovare sotto l’albero. Continua anche questo sabato e domenica alle 11 e alle 17 alla Bio Fattoria Augustali – sulla strada statale 113 – a Partinico il Villaggio di Babbo Natale. I piccoli ospiti e le loro famiglie saranno accolti con un sottofondo di musiche natalizie. I bambini potranno fermarsi nell’ufficio postale a scrivere la lettera per Babbo Natale e incontrarlo, ricevendo un piccolo dono. In più potranno…

Leggi tutto

Palazzo dei Leoni, conferenza di presentazione del convegno di studi sull’Archivio Quasimodo di Messina

Appuntamento alle ore 9:30 presso la Sala Giunta “Boris Giuliano” Si svolgerà domani giovedì 12 dicembre a Palazzo dei Leoni, alle ore 9:30 presso la Sala Giunta “Boris Giuliano”, la conferenza di illustrazione del convegno di studi sull’archivio Quasimodo, di proprietà della Città Metropolitana di Messina, e sulla presentazione del volume “Archivio Salvatore Quasimodo – Inventario”, pubblicato dall’Ente. A esporre l’evento, in programma nel Salone degli Specchi il prossimo 17 dicembre, sarà il Sindaco Metropolitano dott. Federico Basile, con il supporto tecnico della Dirigente della VII Direzione avv. Anna Maria…

Leggi tutto

14 dicembre a San’Agata Li Battiati arriva il “Wasted Generation 5et”

La giovane formazione jazz che sta facendo parlare di sé si esibirà nel teatro del Polo Culturale di via dello Stadio Si chiude in bellezza e gioventù il 2024 dell’associazione Musikante, con un live che porta sul palcoscenico la formazione jazz emergente più interessante dello scenario italiano, e non solo. Sabato 14 dicembre alle 21 al teatro del Polo Culturale di via Dello Stadio 19 a Sant’Agata Li Battiati (CT) saranno di scena i Wasted Generation, quintetto di giovani talenti jazz che tanto sta tanto facendo parlare di sé. Si raccontano così: «Wasted Generation, ovvero “generazione sprecata, buttata” è il…

Leggi tutto

Presentato presso l’aula consiliare del Comune di Belpasso, il progetto “Muoviti Ancora”,

“Il progetto che stiamo portando avanti – insieme all’ASP di Catania – U.O. Educazione e Promozione della Salute, diretta dal dott. Cacciola – ha un duplice obiettivo: occuparci di una fascia di età che ha bisogno di una attenzione alta; collaborare in maniera sinergica, ora e anche più avanti, con le istituzioni preposte a pianificare il benessere dei siciliani”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. Presentato, presso l’aula consiliare del Comune di Belpasso, il progetto “Muoviti Ancora”, l’iniziativa di promozione della salute e del benessere psicofisico riservato alla popolazione…

Leggi tutto

“On The Border” è il nuovo videoclip dei “Southlands” che ritornano a far parlare di loro

Si intitola ‘On The Border’ il nuovo videoclip della formazione lombarda dei Southlands che tornano con un nuovo videoclip che li mostra in quella che, per tanti, è la loro migliore espressione, ovvero quella dal vivo, prerogativa di tantissime band di roots music di matrice americana. Profuma di praterie e polverosi locali come quelli che possiamo trovare lungo quelle infinite e desertiche Interstate statunitensi in mezzo al californiano Joshua Tree, ma altro non è che il Cowboy Guest Ranch di Voghera, dove sovente il quintetto si esibisce. ‘On The Border’ racconta la…

Leggi tutto

Giacomo Carboni Parla Della Mancata Difesa di Roma l’8 settembre 1943

Dopo la prima edizione del libro scritto da Giacomo Carboni, Capo del S.I.M., pubblicata nel giugno del 1945 con il titolo “L’Armistizio e la Difesa di Roma – Verità e Menzogne”, in un limitato numero di copie che ben presto andarono esaurite, lo stesso autore nel pubblicò una seconda edizione ampliata nell’agosto del 1945, di cui pubblichiamo interamente la premessa all’edizione del giugno 1945 integrata dalla premessa all’edizione dell’agosto 1945, datata 31 gennaio 1945, che costituiscono una sintesi che illustra in modo significativo gli avvenimenti ed il contesto che li…

Leggi tutto

Al Teatro Stabile di Catania spazio al talento dei giovani drammaturghi

Fino al 29 dicembre i testi che partecipano al concorso under 35 in scena alla Sala Futura – calendario completo Gli eventi, sotto forma di mise en voix, hanno preso il via dal 2 dicembre. Il testo vincitore del Bando sarà inserito nella stagione 2025/26 del Teatro Stabile. Al Teatro Stabile di Catania è in corso la seconda edizione Bando drammaturgia under 35, un concorso rivolto a giovani autori. Quest’anno sono pervenuti al TSC 42 testi, più del doppio rispetto allo scorso anno e saranno valutati da una giuria composta dal Direttore dello…

Leggi tutto

Focus sull’agricoltura mediterranea, “Donne e giovani imprenditori, crisi climatica, mercato, ricerca”

Si svolgerà domani 12 dicembre, ore 16 a Palazzo Scammacca (piazza Scammacca, 9, Catania), l’incontro “Donne e giovani imprenditori, crisi climatica, mercato, ricerca e innovazione” con un focus sull’agricoltura mediterranea, organizzato da Cia Sicilia Orientale. Parteciperanno esperti e rappresentanti istituzionali per discutere delle esperienze dei giovani e delle donne nel settore agricolo, evidenziando criticità e opportunità. Interverranno: Giosuè Catania, presidente CIA Sicilia Orientale; Riccardo Randello, presidente AGIA Sicilia; Gaetano Cortese, presidente AGIA CIA Sicilia Orientale; Donatella Vanadia, Donne in Campo Sicilia, dirigente Cia Sicilia Orientale; Aurora Ursino, presidente Ordine dei…

Leggi tutto

Catania, l’Albero per la sicurezza di Ance diventa un appello per frenare le morti sul lavoro

L’Albero della Sicurezza illumina il Natale catanese L’appello dei costruttori edili di Catania per richiamare l’attenzione di politica e imprese Le denunce di infortunio nei primi 10 mesi del 2024 sono state 491.439, + 0,4% rispetto a ottobre 2023, con un aumento degli incidenti in itinere. I casi mortali sono stati 890 (+2,5%), con un decremento dei casi avvenuti in occasione di lavoro, passati da 672 a 657, e un aumento di quelli occorsi nel tragitto casa-lavoro, da 196 a 233 (dati INAIL). Il trend va frenato. Per sensibilizzare le imprese, l’opinione pubblica…

Leggi tutto

Il Natale di Aci Castello con la rassegna “ Note di Natale”

Si avvicina il periodo più magico dell’anno, con i suoi luccichii che incantano sia i bambini quanto i grandi. È quello del Santo Natale e ovunque ci si prepara a viverlo con varie iniziative, così come ad Aci Castello nell’ambito della rassegna “ Note di Natale” , promosso dal Comune di Aci Castello, assessorato al Turismo e Spettacolo ed Ecomuseo Riviera dei Ciclopi. La sera del 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata Concezione, si è proceduto con l’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale in tutte e quattro le frazioni ( Aci Castello, Aci Trezza, Ficarazzi e Cannizzaro). Ad Aci…

Leggi tutto

Confimprese Palermo promuove il primo workshop Palermo/Cina

Un ponte tra memoria e sviluppo attraverso i siti Unesco L’appuntamento è per domani giovedì 12 dicembre a partire dalle 9,30 presso l’Archivio Storico – Sala Almeyda via Maqueda 157 Palermo Incentivare il turismo internazionale e favorire scambi culturali e commerciali sostenibili tra Palermo e la Cina, puntare ad attivare i collegamenti diretti tra Pechino e Palermo,  partendo dai siti UNESCO che, con la loro storia ed il loro valore culturale, rappresentano il collante sul quale fare leva per avviare scambi culturali, sociali ed economici tra le due realtà. Sono…

Leggi tutto

Esplosione Calenzano, trovato l’ultimo disperso: 5 le vittime

aggiornamento Tre feriti ancora ricoverati, due in gravi condizioni. Aperta indagine per omicidio colposo plurimo. Pichetto: “Nessun rischio particolare per l’aria” E’ stato trovato anche il terzo e ultimo disperso dell’esplosione avvenuta nella mattinata di lunedì 9 dicembre nel deposito di carburanti Eni a Calenzano, a Firenze. Sale così a cinque il numero delle vittime morte nell’immediatezza dell’incidente. Si attende comunque la conferma da parte della Procura di Prato. ———————   Lo si apprende da fonti dei soccorritori, si attende la conferma ufficiale della Procura. All’appello manca ancora un disperso. Due…

Leggi tutto

Eletto alla carica di mini sindaco di Gangi l’undicenne Francesco Spallina .dell’Istituto “F.P.Polizzano”

Eletto alla carica di mini sindaco dell’Istituto Comprensivo “F.P.Polizzano” di Gangi l’undicenne Francesco Spallina. Si è svolta sabato scorso, nella palestra dell’istituto Don Bosco del comprensivo Francesco Paolo Polizzano, la cerimonia d’insediamento del mini-sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi di Gangi. Durante la prima seduta del consiglio comunale, che rimarrà in carica per i prossimi due anni, è stata eletta ad unanimità anche la presidente del consiglio comunale, Irene Ciuro 13 anni. I 12 consiglieri eletti sono: Irene Ciuro, Santo Giunta, Santo Domina, Martina Angilello, Aldo Ciuro, Adele Domina, Agnese Maria Dinolfo, Agnese Di Pasquale, Alberto Giunta, Francesco Maria Mocciaro, Floriana Pupillo, Riccardo La Placa. Alla cerimonia hanno partecipato: il primo cittadino di…

Leggi tutto

EPIC Messina ’24, programma delle attività di Teatro, Musica e Danza organizzate da Mana Chuma

  Torna per tutto il mese di dicembre il progetto “EPIC Messina ’24”, che propone un programma ricco di eventi gratuiti di teatro, musica, danza e letteratura in programma in diversi quartieri della città.  EPIC Esperienze Performative di Impegno Civile, è un progetto di Mana Chuma Teatro (Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche – Comune di Messina / Ministero della Cultura 2024).  Per quanto riguarda il teatro il primo appuntamento in programma è con “Canto di natale” di Charles Dickens (produzione Mana Chuma Teatro…

Leggi tutto

Al via la 40esima edizione del Presepe Vivente di Custonaci alla Grotta Mangiapane

Al via la 40esima edizione del Presepe Vivente di Custonaci: la storica rappresentazione della natività, una delle più suggestive della Sicilia, sarà visitabile dal 25 al 29 dicembre e dal 4 al 6 gennaio presso la Grotta Mangiapane di Custonaci (Tp), antico insediamento preistorico che, dal 1983, ospita il Presepe Vivente durante il periodo natalizio. L’evento, organizzato dall’Associazione Museo Vivente di Custonaci, è il risultato della collaborazione tra il Parco Archeologico di Segesta e il Comune di Custonaci. I biglietti sono disponibili sul circuito Liveticket (clicca qui per info orari e biglietti. Gratis…

Leggi tutto

Siria, truppe Israele avanzano nel Golan. Netanyahu: “Alture nostre per l’eternità”

Per l’Onu l’avanzata costituisce “una violazione” dell’accordo di disimpegno del 1974 tra Israele e Siria Le truppe israeliane, dopo il rovesciamento di Bashar al-Assad da parte dei ribelli, avanzano in Siria nella zona cuscinetto ai margini con la parte delle Alture del Golan occupata e annessa da Israele. Un’avanzata che costituisce “una violazione” dell’accordo di disimpegno del 1974 tra Israele e Siria, ha detto il portavoce dell’Onu, Stephane Dujarric. Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Saar, ha assicurato che l’avanzata delle truppe israeliane nella zona cuscinetto delle Alture del Golan è…

Leggi tutto

L’Instituto Cervantes Palermo ospita il concerto “Un sendero” dell’artista Musgö

Icona di un genere unico che unisce voce, musica elettronica, acustica e l’arpa Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, Palermo L’Instituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche, ospita giovedì 12 dicembre dalle ore 19.00 nei locali della Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 33), il concerto Un sendero con protagonista l’artista spagnola Mar Gabarre Marin, in arte Musgö (arpa elettrica e voce), che si esibirà in duo con Pastora del Rocio Andrades Delgado (basso).   Il concerto, organizzato nell’ambito della IV edizione del #wallofsounds 2024/ “effimerart”, presenta l’ultimo lavoro dell’artista e offre l’opportunità di un viaggio ipnotico in cui voce, musica elettronica…

Leggi tutto