News

Il Cus Catania ospita gli atleti e lo staff tecnico della nazionale di Pentathlon moderno

Anche il Cus Catania ha aperto le porte dei propri impianti per ospitare gli atleti e lo staff tecnico della nazionale di Pentathlon moderno, nel collegiale organizzato fino al 19 gennaio. I 18 pentatleti azzurri, 9 donne e 9 uomini, tra cui anche Giorgio Malan, bronzo olimpico Parigi 2024,  e Alice Sotero campionessa europea (Cracovia 2023) e vicecampionessa del mondo (Bath 2023) avranno modo di allenarsi al PalaArcidiacono per lo svolgimento di una delle cinque discipline sportive che caratterizzano da sempre il Pentathlon moderno, la scherma (specialità spada). Le sedute di allenamento si svolgeranno nella sala Timmonieri…

Leggi tutto

ETNA. Abitare in zone sicure: lo studio di antropologi e ricercatori dell’INGV sulla “delocalizzazione selettiva”

Un innovativo studio multidisciplinare analizza la delicata situazione di coloro che abitano e lavorano in aree soggette a rischi naturali Promuovere la possibilità di costruire abitazioni e attività lontano da zone situate lungo la faglia sismica dell’Etna e nelle sue immediate vicinanze, evitando la ricostruzione nelle aree già colpite. Questa la linea adottata dalla Struttura Commissariale Ricostruzione Area Etnea (SCRAE). La decisione è motivata dalla ripetuta sismicità dell’area che rende pericoloso ed economicamente svantaggioso ricostruire nelle zone vulnerabili. L’inedita strategia di “delocalizzazione selettiva” ha attirato l’attenzione di un gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università…

Leggi tutto

Venti anni di Giardino della Memoria. Se ne parla all’Istituto Gramsci Siciliano a Palermo

Vent’anni di Giardino della Memoria di Palermo. Vent’anni di uno spazio confiscato ad un esponente del clan mafioso di Ciaculli e diventato simbolo di lotta alla mafia. Vent’anni di storie dentro un terreno che è storia. Tutto questo sarà ricordato e celebrato da cronisti e magistrati in occasione dell’evento “Il Giardino della Memoria 2005-2025” che si terrà venerdì 10 gennaio 2025 alle 9,30 nella sala conferenze dell’Istituto Gramsci Siciliano ai Cantieri Culturali della Zisa in via Paolo Gili 4 a Palermo. L’appuntamento inizierà con i saluti del Presidente dell’Istituto Gramsci…

Leggi tutto

Sicily Music Conference: la regione Sicilia ospite di Eurosonic Noorderslag “Showcase Festival & Conference”

La Sicily Music Conference, nata nel 2022, è la prima conference musicale che si tiene in Sicilia. Ideata e organizzata da professionisti e operatori della filiera industriale musicale, ha raggiunto un importante traguardo frutto di tre anni di lavoro ininterrotto per valorizzare il mercato musicale dell’isola e promuoverlo al meglio sulla scena internazionale. La Sicilia a Eurosonic 2025 Grazie a un percorso di collaborazione e a un lavoro mirato, infatti, più di venti delegati siciliani parteciperanno all’Eurosonic Noorderslag (ESNS) 2025, una delle conferenze musicali più importanti al mondo. La Sicilia si…

Leggi tutto

Caltanissetta. Al via a Serradifalco la stagione “Io vado al De Curtis” In Arte e Rete Latitudini

Il primo spettacolo che inaugura il cartellone è la commedia “Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perchè” in scena venerdì 10 gennaio alle 20.30 al Teatro Comunale A. De Curtis E’ tutto pronto a Serradifalco (Caltanissetta) per l’inizio della stagione teatrale “Io vado al De Curtis“, che ha la direzione artistica di Vincenzo Volo, è organizzata dall’Associazione IN ARTE in collaborazione con Rete Latitudini, con le associazioni del territorio, la Pro Loco di Serradifalco e il patrocinio del Comune di Serradifalco. Sono in totale 7 gli appuntamenti che compongono la…

Leggi tutto

Incendi a Los Angeles, roghi ancora fuori controllo e almeno 10 morti

Circa 180.000 persone restano sotto ordine di evacuazione. Gli edifici distrutti o danneggiati sono migliaia Gli incendi continuano a devastare la periferia di Los Angeles, sovrastata da un acre fumo biancastro: restano fuori controllo i principali roghi nella megalopoli californiana, che registra ormai almeno dieci morti e dove saranno dispiegati rinforzi militari. Nel nord-ovest della seconda città degli Stati Uniti, ieri sera non è ancora stato possibile contenere le fiamme che divorano il lussuoso quartiere di Pacific Palisades, con le ville di multimilionari e celebrità, situato tra Malibu e Santa Monica.…

Leggi tutto

Gelo polare e neve a bassa quota, ecco i giorni più freddi dell’anno

A partire dalla prossima settimana temperature anche sotto i -5 gradi. Nubifragi al Sud e sulla Sicilia Temperature in picchiata con valori anche al di sotto dei -5 gradi e neve a bassissima quota. Sono in arrivo i giorni più freddi dell’anno – da Milano a Roma, da Napoli in giù – nel quadro meteo di gennaio 2025: dalla prossima settimana infatti il gelo artico che calerà sull’Italia. Nei prossimi giorni – spiegano i meteorologi del sito ilmeteo.it – l’alta pressione si spingerà fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna,…

Leggi tutto

Palermo Politeama Garibaldi: Francesco Libetta in concerto per il centenario degli Amici della Musica

Le musiche di Ezio Bosso e Franco Battiato si mescoleranno alle pagine di Chopin, Liszt, Scarlatti e Bach in un concerto che celebra l’identità dell’Associazione con un programma fra tradizione e ricerca dei nuovi linguaggi Sarà il pianista salentino Francesco Libetta il protagonista del primo concerto della Stagione serale nell’anno delle celebrazioni del centenario della fondazione dell’Associazione Siciliana Amici della Musica: lunedì 13 gennaio, al Politeama Garibaldi alle 20.45, si entrerà ufficialmente nell’anno n. 100 con un appuntamento musicale che omaggerà la storia degli Amici della Musica con l’esecuzione di un programma articolato…

Leggi tutto

Agroalimentare: la cooperativa Valle del Dittaino presenta lo “smash burger americano” mady in Sicily

La cooperativa Valle del Dittaino sarà protagonista alla 21^ edizione del Salone Marca by BolognaFiere, la più importante fiera dell’agroalimentare dedicata al settore del Private label della Grande distribuzione, in programma i prossimi 15 e 16 gennaio nel capoluogo  emiliano. Presente al Padiglione 16 Stand A47/B48, la cooperativa porterà in vetrina l’ultimo prodotto appena “sfornato” nello stabilimento di Assoro, nel cuore della piccola provincia di Enna, il primo “smash burger americano”, made in Sicily, a base di farina di grano tenero e fecola di patate. “Il prodotto sarà lanciato nel mercato nei…

Leggi tutto

Servizi segreti: Vittorio Rizzi a capo del Dis

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno Vittorio Rizzi prenderà il posto di Elisabetta Belloni a capo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis). Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno, dopo che Elisabetta Belloni si è dimessa a sorpresa a partire dal 15 gennaio con qualche mese di anticipo rispetto alla scadenza naturale. Si tratta di una “persona che ha alle sue spalle una carriera assolutamente prestigiosa all’interno della Polizia…

Leggi tutto

La pianista siciliana Giuseppina Torre in concerto al Teatro Ambasciatori di Catania

Dopo il successo dei concerti in Corea del Sud e dei primi appuntamenti live in Italia, tra cui quello a Milano nell’ambito de La Milanesiana (rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi), la pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE sarà in concerto l’8 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Ambasciatori di Catania (via Eleonora D’Angiò, 17), in occasione di “Siamo Donne”, evento dedicato al 50° anniversario della Giornata Internazionale della Donna.   Il concerto, organizzato da Inside Productions Ltd con la direzione artistica di Giuseppe Costantino Lentini, sarà un’opportunità unica per ascoltare dal vivo le composizioni di GIUSEPPINA TORRE, tratte…

Leggi tutto

Belpasso: apre la stagione teatrale “E Palcoscenico Sia!” del Multisala Macherione

Il 2025 al Multisala Macherione non poteva che aprirsi con “Annata ricca, massaru cuntentu”, un classico di Nino Martoglio che vuol essere anche di buon auspicio per quella che ci auguriamo possa essere un’<<annata ricca>> di spettacoli di qualità e pubblico soddisfatto.   La stagione teatrale “E Palcoscenico Sia!” del Multisala Macherione, sabato 11 geènnaio 2025, alle 20:45, vedrà in scena la Compagnia Teatrale “Dietro le Quinte” di Belpasso con “Annata ricca, massaru cuntentu”, commedia in due atti diretta da Gianfilippo Tomaselli. Una grande opera corale, una garanzia trentennale di…

Leggi tutto

Ribaltone meteo estremo, arriva il freddo polare: crollo termico di 10°C da Nord a Sud

Il cambiamento inizierà sabato e si avvertirà sensibilmente su tutta l’Italia da domenica 12 gennaio Previsioni meteo confermate: -3 giorni all’arrivo del freddo russo. Dopo un inizio 2025 mite ed umido, da domenica cambierà tutto con un calo delle temperature, sia minime sia massime, anche di 10°C da Nord a Sud. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la discesa di aria artica dal Bassopiano Sarmatico attraverso le Repubbliche Baltiche. Nelle prossime ore, intanto, continueremo a registrare valori sopra la media del periodo seppur in un contesto piovoso soprattutto al Centro-Nord:…

Leggi tutto

Quando la commedia abbatte gli stereotipi di genere, Chiave per due in scena al Teatro Sipario Blu di Catania

Quando la commedia abbatte gli stereotipi di genere, Chiave per due in scena al Teatro Sipario Blu di Catania Prenderà il via domenica 12 gennaio alle 18.30 la nuova Stagione teatrale della compagnia Pensieri Riflessi. La Direttrice artistica Paola Marchese: “Dalla predominanza del dialetto a quella di temi e personaggi maschili, il nostro percorso artistico controcorrente”.   Una pièce teatrale leggera e brillante che rompe deliberatamente con la tradizione dialettale siciliana affidando piuttosto ai ritmi incalzanti e al cinismo spietato della commedia licenziosa inglese il compito di divertire e intrattenere il pubblico,…

Leggi tutto

Emergenza incendi a Los Angeles, evacuata Hollywood: Biden annulla viaggio in Italia

Il presidente cancella il viaggio in Italia. Almeno 5 le vittime Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, cancella il viaggio in Italia per l’emergenza legata agli incendi che stanno devastando l’area di Los Angeles e che hanno provocato 5 morti. “Dopo essere tornato da Los Angeles, dove ha incontrato la polizia, i vigili del fuoco e il personale di emergenza che combatte gli incendi senza precedenti che devastano la zona, e dopo aver varato una dichiarazione di grave calamità per la California, il presidente Biden ha preso la decisione di annullare…

Leggi tutto

UGL Catania: discriminazione per i lavoratori part-time etnei e criticità nella zona industriale

Nota della UGL Catania Simone Summa,-segretario provinciale-Ugl-Comunicazioni «Sembra quasi una discriminazione l’accordo del 27 novembre di Poste Italiane sul tema della mobilità nazionale straordinaria nel settore del recapito. Infatti contrariamente ai colleghi delle province di Agrigento, Palermo, Messina e Trapani, dove numerosi lavoratori potranno ambire alla trasformazione del contratto di lavoro da part time a full time, in provincia di Catania è esclusa questa possibilità. Lo dice il segretario provinciale della Federazione Ugl Comunicazioni Simone Summa. «Il part-time in Italia –continua Summa – è stato concepito inizialmente per facilitare la…

Leggi tutto

CINZIA CONSO in radio e in digitale “TILT” il nuovo singolo

Sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “TILT”, il nuovo singolo di CINZIA CONSO, prodotto dall’etichetta Roka Music. Il brano “Tilt”, scritto e composto da Giorgio Sprovieri, è un viaggio nei meandri delle emozioni umane, una riflessione sincera su come un incontro casuale possa riaccendere sentimenti contrastanti e farci vacillare. La canzone racconta il momento in cui ci troviamo faccia a faccia con una persona del passato, qualcuno che ci ha lasciato un segno indelebile. Ogni gesto rievoca ricordi e sensazioni profonde, innescando un conflitto…

Leggi tutto

Valerio Santoro si insedia alla Direzione del Teatro Biondo di Palermo

Nei giorni scorsi, come previsto dall’incarico affidatogli dal Consiglio di Amministrazione, Valerio Santoro si è insediato nella carica di Direttore del Teatro Biondo di Palermo per il triennio 2025-2027. «Ho accolto con emozione e sincera gratitudine la comunicazione della mia nomina a Direttore del Teatro Biondo da parte del Presidente Giovanni Puglisi – ha dichiarato Santoro – Ringrazio il Consiglio di Amministrazione, l’Amministrazione Comunale, la Regione Sicilia e tutte le persone che, con il loro costante contributo nel corso di trent’anni, hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo».…

Leggi tutto