Dalla Finanziaria regionale arrivano 200 mila euro per la riqualificazione della palestra comunale di viale Immacolata. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dall’Amministrazione comunale, in particolare dal vice sindaco Veronica Musumeci che ha seguito da vicino l’iter procedurale. “Questo stanziamento rappresenta un investimento importante per la nostra comunità – ha dichiarato l’assessore Musumeci – la palestra di viale Immacolata è un punto di riferimento per numerose associazioni sportive e per i giovani del territorio. Grazie a questi lavori, potremo finalmente restituire alla città una struttura moderna, funzionale e sicura”.…
Leggi tuttoCategoria: POLITICA
“Una tegola o un salasso? Per i Consorzi di Bonifica siciliani la questione si complica ulteriormente,
Appello del Ernesto Abate, Segretario Nazionale del SIFUS CONFALI per i Consorzi di Bonifica: “Una tegola od un salasso? Per i Consorzi di Bonifica siciliani la questione viene a complicarsi ulteriormente, considerato che il Governo regionale continua a fare lo struzzo”. Ad esprimere tale disappunto è il Segretario Nazionale del SIFUS CONFALI (Settore Consorzi di Bonifica), Ernesto Abate, il quale torna a rivolgersi ancora una volta “alla deputazione regionale – quella responsabile ed oculata – affinchè riesca a dialogare con il Presidente Schifani, spiegando che l’attuazione del turnover serve per…
Leggi tuttoGiacomo Antonio Spallina nuovo direttore facente funzione del Distretto Sanitario di Paternò, le congratulazioni del deputato regionale Giuseppe Zitelli (FdI)
Il parlamentare: “Ritengo che adesso, tutto il Distretto Sanitario di Paternò, Belpasso e Ragalna possa ottenere le risposte che la cittadinanza attende da tempo, nell’ottica del miglioramento generale della qualità dei servizi erogati”
Leggi tuttoSchifani: “Risorse aiuteranno Sicilia a crescere”
“Con la legge di Stabilità, superiamo un’altra pagina di precariato, variamo misure per la crescita del tessuto economico siciliano e per sostenere i consumi, prevediamo investimenti contro la crisi idrica e stanziamo importanti risorse, a vario titolo, a favore degli enti locali”. Così il presidente della Regione, Renato Schifani, annuncia alcuni dei principali capisaldi della manovra finanziaria votata oggi dall’Assemblea regionale siciliana. Il parlamento ha votato tre documenti contabili con un valore globale che si attesta attorno a 950 milioni di euro: la legge di Bilancio, la legge di Stabilità…
Leggi tuttoCisal Catania: bilancio 2024 tra solidarietà e progetti. Lo Schiavo: “Nuove sfide e prospettive per il 2025”
Il 2024 è stato un anno intenso per CISAL Catania, segnato da incontri significativi, iniziative di solidarietà e un costante impegno nel sociale. Un anno di lavoro e riflessione che ha posto le basi per affrontare con rinnovata energia le sfide del 2025, focalizzando l’attenzione sulle nuove esigenze di sviluppo sostenibile in ambito ambientale, economico e sociale. Uno sguardo al futuro: CISAL nel 2025 CISAL Catania si prepara ad affrontare il nuovo anno con un impegno concreto: partecipare attivamente ai processi di sviluppo locale in stretta collaborazione con le istituzioni.…
Leggi tuttoANIA Inquilini denuncia la mancanza di vere politiche abitative e il mancato contrasto all’emergenza abitativa in Sicilia
Certamente siamo in presenza di un fenomeno grave, tragico e purtroppo in crescita, con migliaia di persone e famiglie in attesa di soluzioni dignitose ed adeguate. L’emergenza abitativa nelle grandi città siciliane, è una questione complessa che affonda le sue radici nei passati decenni e nelle varie Giunte di Governo Regionali e Comunali che si sono susseguite nel tempo senza mai aver avuto la volontà di affrontare realmente la questione. Questa condizione tragica coinvolge diverse fasce della popolazione siciliana, tra cui famiglie a basso reddito, giovani, disoccupati e migranti. Le…
Leggi tuttoBelpasso: il Comune ha attivato due punti di facilitazione digitale a servizio dei belpassesi.
“Il nostro Comune ha attivato due punti di facilitazione digitale a servizio dei belpassesi. Un servizio completamente gratuito, rivolto ai cittadini che hanno difficoltà a utilizzare le nuove tecnologie o vogliono avere informazioni per un uso consapevole e sicuro dei dispositivi”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. Nell’ambito del progetto di Innovazione Digitale Nazionale, anche a Belpasso sono state aperte due sedi per la “facilitazione digitale”: luoghi provvisti di computer e con la presenza fisica di “facilitatori” i quali, da esperti, saranno in grado di fornire assistenza personalizzata a…
Leggi tuttoSanità: Case della Comunità, sindaci etnei a confronto
Anci Sicilia e Rete Civica della Salute organizzano incontro a Catania per fare rete Parte dal territorio etneo la sensibilizzazione sulla Misura 6 del PNRR per i 391 Comuni della Sicilia, un’azione che si svolge nell’ambito del Protocollo tra ANCI Sicilia e RCS per il coinvolgimento delle risorse della comunità. Potenziare il dialogo tra le parti sociali e quelle sanitarie è la base per lo sviluppo delle 29 Case della Comunità che sorgeranno entro il 2026 nella provincia di Catania. Al loro interno i Comuni e il Terzo Settore avranno comprimarie responsabilità, come stabilito dalle direttive del DM 77/2022. L’Associazione dei Comuni…
Leggi tuttoSIFUS CONFALI (Settore Consorzi di Bonifica), appello “per rilanciare in Sicilia Consorzi di Bonifica”
Accorato appello del Segretario Nazionale del SIFUS CONFALI (Settore Consorzi di Bonifica), Ernesto Abate, “alla deputazione regionale – quella responsabile ed oculata – affinchè riesca a dialogare con il Presidente Schifani, spiegando che l’attuazione del turnover serve per rilanciare i Consorzi di Bonifica, ridurre i contenziosi e chiudere con il precariato agendo a breve e medio termine ma parallelamente alla riforma di settore che avrà sicuramente una velocità di adattamento diversa che darà risposte a lungo termine”. Il perché di tale appello, Ernesto Abate lo spiega qui di seguito, approfondendo…
Leggi tuttoLiving Lab delle Aci: lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico del progetto “Luoghi per crescere”
Un’altra iniziativa frutto della progettazione del GAL Terre di Aci, che interessa il Distretto Socio Sanitario D14 tramite un ampio partenariato Prenderà il via venerdì 13 dicembre, nei locali del Living Lab di Via San Giovanni Nepomuceno 8, nel cuore di Acireale, il nuovo Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico gratuito. L’iniziativa è parte del progetto “Luoghi per Crescere”, rivolto ad alunni, famiglie e personale scolastico facenti parte delle scuole superiori di primo e secondo grado, all’interno del distretto socio-sanitario 14. Finanziato con risorse del PNRR, si inserisce fra i…
Leggi tuttoA Catania secondo incontro della Scuola di formazione per il bene comune
Qualità dei servizi pubblici e sicurezza urbana per migliorare la vivibilità delle città sono gli argomenti del secondo incontro a cura della Scuola di formazione per il bene comune. L’appuntamento, organizzato da Futurlab, si terrà sabato 14 dicembre dalle 9:00 alle 13:00 negli spazi del Teatro “Mario Sangiorgi”, in via Antonino di Sangiuliano 233 a Catania. Relatori saranno l’avvocato Harald Bonura, esperto in materia di servizi pubblici locali e professore a contratto alla LUISS “Guido Carli” a Roma, l’esperto in sicurezza urbana Vincenzo Antonelli, professore associato in Diritto amministrativo all’Università…
Leggi tuttoM5S, voto bis boccia Grillo. Conte: “Voltiamo pagina”
Nella seconda consultazione vota il 64,90% degli iscritti: sì all’eliminazione del garante e alla modifica del simbolo La seconda votazione del Movimento 5 stelle guidato da Giuseppe Conte, richiesta da Beppe Grillo, conferma oggi 8 dicembre l’esito della prima consultazione: la figura del garante sarà eliminata, a esprimersi a favore dell’opzione l’80,56% dei votanti. Alla consultazione hanno partecipato 58.029 persone, ovvero il 64,90% della base e circa 4mila in più rispetto alla prima consultazione del 21-24 novembre. Il ruolo del garante del Movimento 5 stelle, per il 38,81% dei votanti,…
Leggi tuttoMeloni ‘sussurratrice’ di Trump? Negli Usa credono a apporto speciale
Per l’esperto, la destra sarà una forza transatlantica più coerente Giorgia Meloni sarà davvero la carta europea di Trump? Questo dice l’articolo dell’Economist di questa settimana, in cui si parla di un ruolo di “sussurratrice”, e questo ha ribadito Andrea Stroppa, l’uomo di Elon Musk in Italia, dopo il tête-à-tête tra il presidente del Consiglio e il presidente-eletto a Parigi, in occasione della riapertura di Notre Dame: “l’unico incontro in agenda oltre al principe William. Abbiamo la rara opportunità di avere un rapporto speciale con gli Stati Uniti. Felice…
Leggi tuttoLavoro: a Palermo una fiera rivolta a disoccupati under 35
Una fiera del lavoro rivolta agli under 35 con l’obiettivo di fornire conoscenze, strumenti e metodi pratici utili nella ricerca di un’occupazione, con la possibilità anche di effettuare colloqui con le aziende presenti
Leggi tuttoDisservizi della piattaforma Urbix per le pratiche edilizie, appello di ArchLife al Governo Regionale.
“Serve portale unico per tutti i Comuni”. Dopo mesi di disservizi, al Comune di Giarre torna finalmente operativo Urbix, il portale che consente a professionisti e cittadini la gestione informatica delle pratiche presso lo Sportello unico per l’Edilizia. L’associazione ArchLife, che riunisce gli architetti dell’area ionico etnea, da una parte tira un sospiro di sollievo per la riattivazione ‘temporanea’ del servizio, dall’altra lancia un appello al Governo Regionale affinché venga presto adottato un portale unico per tutti i comuni dell’isola. “La pluralità dei sistemi informatici adottati dagli Enti con piattaforme…
Leggi tuttoSicilia: sì della Corte dei Conti a contratto regionali, Schifani ‘soddisfatto’
“Accolgo con soddisfazione la certificazione di compatibilità finanziaria ed economica, da parte della Corte dei Conti, del Contratto collettivo di lavoro del personale non dirigenziale della Regione per il triennio 2019-2021. Questo risultato consente finalmente di vedere allineati, dopo due anni, i nostri dipendenti del comparto a tutti gli altri lavoratori della pubblica amministrazione. Adesso auspichiamo che si possa arrivare rapidamente anche alla registrazione del Contratto per la dirigenza, per poi guardare già al triennio 2022/24 per il cui rinnovo abbiamo già accantonato le risorse finanziarie. Ringrazio l’assessore alla Funzione…
Leggi tuttoA Catania prende il via il nuovo corso della Scuola di formazione per il bene comune
“L’edizione di quest’anno è segnata da due elementi di assoluta novità: innanzitutto, sulla proposta formativa, che, per la prima volta, si eleva a progetto di portata nazionale, trovando il riconoscimento e il sostegno ufficiale di partners associativi di assoluto prestigio e fama, come, in particolare, l’ANCI, ma anche FORUM PA e la Fondazione Italiadecide”: a dichiararlo è Giuseppe Cicala, direttore della Scuola di formazione per il bene comune in merito all’avvio del nuovo corso a partire dal 30 novembre. “L’altro aspetto – aggiunge – riguarda il format organizzativo: abbiamo previsto…
Leggi tuttoFesta dell’Albero Sicilia 2024, l’onorevole Giuseppe Zitelli: “Dai nostri territori parta un esempio virtuoso per le nuove generazioni”. Le iniziative a Belpasso e Camporotondo Etneo
Saranno piantumati tanti nuovi alberi tra cui ulivi, siliquastri, lecci e agrumi
Leggi tuttoDifferenza Donna: “Campagna con Coop come strumento di prevenzione”
La presidente di Differenza Donna alla presentazione della campagna ‘Il silenzio parla’: “Italia ancora arretrata quando si parla di prevenzione”. “Come Differenza Donna abbiamo rinnovato con immenso piacere la collaborazione con Coop perché Coop sin dall’inizio ha sviluppato delle campagne di comunicazione che sono davvero lo strumento di prevenzione che serve per fare evolvere il nostro Paese. L’Italia è ancora un po’ arretrata rispetto all’area culturale di prevenzione quando si parla di violenza sulle donne”. Queste le parole di Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna in occasione della presentazione della…
Leggi tuttoInsieme per il territorio gelese: prorogato l’accordo tra Eni e Banco Alimentare
Entro dicembre 2024 verranno distribuiti più di 700.000 pasti a oltre seimila persone Entro dicembre 2024, saranno distribuiti 350.000 kg di alimenti a 2.205 famiglie attraverso 7 strutture caritative di Gela, supportando 6.115 persone in difficoltà. Questi risultati saranno possibili grazie alla proroga dell’accordo di cooperazione tra Fondazione Banco Alimentare Onlus, Banco Alimentare della Sicilia ODV ed Eni, tramite le sue controllate EniMed, Bioraffineria di Gela ed Eni Rewind. Il progetto, avviato a maggio 2023 con una durata prevista di 12 mesi, ha dimostrato benefici che superano la semplice firma e la…
Leggi tutto