Lotta all’Alzheimer, alla scoperta delle proteine superspreader

La svolta nella lotta all’Alzheimer arriva dalla Svizzera, dove un gruppo di ricerca dell’Empa ha fatto una scoperta molto importante. Grazie alle tecniche di imaging, gli esperti sono infatti riusciti a individuare un gruppo di proteine che avrebbe un ruolo decisivo nella progressione della malattia. I test di laboratorio hanno confermato le ipotesi degli scienziati, che hanno osservato il comportamento delle proteine superspreader in una soluzione salina. Lo studio è comparso di recente su “Science Advances”. (Adnkronos)

Leggi tutto

Un comune antidepressivo per combattere il tumore al cervello?

Un comune farmaco antidepressivo potrebbe imprimere una svolta alla battaglia contro il glioblastoma, uno dei tumori al cervello più diffusi. È quanto sostiene un team di esperti dell’Eth di Zurigo, in Svizzera, in un articolo pubblicato di recente sulla prestigiosa rivista “Nature Medicine”. Gli scienziati sono giunti alle loro conclusioni dopo aver testato oltre 130 farmaci. A far registrare le migliori performance è stata la vortioxetina, che ha già ottenuto l’approvazione dei principali enti regolatori ed è disponibile sul mercato. (Adnkronos)

Leggi tutto

“Vivere e condividere la forza della comunità”, a Zafferana Etnea riflettori accesi sull’integrazione dei pazienti con patologie psichiatriche

“Vivere e condividere la forza della comunità” è il titolo dell’evento in programma nell’Anfiteatro di Zafferana Etnea giovedì 5 settembre alle 20:30. La serata sarà dedicata alla realtà, spesso poco conosciuta, delle Comunità Terapeutiche Assistite: tra momenti di spettacolo e intrattenimento, si tratteranno argomenti di cruciale importanza quali i programmi di riabilitazione per i pazienti nei casi in cui non risulti utile il ricovero ospedaliero. L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Terapeutica Assistita “Villa Letizia” di Zafferana Etnea, centro di riabilitazione che sin dal 1980 si adopera non solo per la…

Leggi tutto

Sanità, Catania: storie ordinarie e straordinarie per illustrare la complessità del progresso in medicina

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania Appuntamento venerdì 6 settembre, alle ore 17.00 presso la Torre Biologica: ospite Giuseppe Remuzzi autore de “Le sanguisughe di Giulietta” I giganteschi passi in avanti compiuti dalla scienza, ma anche i drammatici passi indietro nella vita reale di medici e infermieri, tra esami e farmaci. Questi i temi che alimenteranno il dibattito, moderato da Renato Bernardini (professore Ordinario di Farmacologia UniCt e membro del Consiglio Superiore di Sanità) e organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania,…

Leggi tutto

Sessualità uomini e disinformazione, 6 mosse contro i tabù

Domani la Giornata mondiale del benessere sessuale. L’Osservatorio Università Pavia, ‘parlarne con medico e no a rimedi miracolosi contro disfunzione erettile’   Entro il 2025 si prevede che circa 322 milioni di uomini nel mondo soffriranno di disfunzione erettile. In Italia, secondo i dati dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nel 2023 le vendite ufficiali dei farmaci per trattare la patologia hanno superato i 200 milioni di euro, posizionando il nostro Paese al secondo posto nel mondo, subito dopo il Regno Unito. Per questo motivo, in occasione della Giornata mondiale dedicata…

Leggi tutto

Microbiota intestinale in salute difende meglio dalle infezioni gravi

I batteri intestinali produttori di acido butirrico (burro, formaggio e yogurt) fanno da scudo   Un microbiota intestinale in salute può difendere meglio l’organismo dalle infezioni gravi. Sono le conclusioni di uno studio pubblicato su ‘Lancet Microbiome’ firmato dai ricercatori dell’Università di Amsterdam e Università di Turku (Finlandia). “Le alterazioni del microbiota sono comuni nei pazienti ricoverati in ospedale per gravi infezioni e modelli preclinici hanno già dimostrato che i batteri intestinali produttori di acido butirrico proteggono dalle infezioni sistemiche – spiegano i ricercatori – Tuttavia, la relazione tra le…

Leggi tutto

Ictus colpisce anche i giovani, ogni anno 12mila casi in “under 55”

L’ictus non è più una malattia degli anziani: in Italia sono 12mila le persone sotto i 55 anni colpite ogni anno, su un totale di 120mila. Il 25% dei casi avviene prima dei 65 anni di età. È una delle prime tre cause di morte e la prima di disabilità, che riguarda 45mila dei sopravvissuti all’evento acuto. Per aumentare l’attenzione sui casi negli under 55, Isa-AII (Italian Stroke Association – Società italiana Ictus) ha avviato un progetto di formazione e screening in collaborazione con l’Ispettorato per gli istituti di istruzione…

Leggi tutto

Tumori in aumento fra giovani, lo studio: effetto di invecchiamento biologico accelerato

Perché alcuni tumori, tradizionalmente ritenuti una malattia dell’età avanzata, sono in aumento tra i giovani adulti? Potrebbe essere l’effetto dell’invecchiamento biologico accelerato, a prescindere dalla data di nascita, secondo i ricercatori della Washington University di St.Louis, che hanno presentato lo studio al congresso dell’American Association of Cancer Research. L’invecchiamento è uno dei principali fattori di rischio per molti tipi di cancro: più si invecchia, più è probabile che venga diagnosticato. Ma sempre più esperti riconoscono che l’età non è solo il numero di candeline su una torta di compleanno. E’…

Leggi tutto

Unistem Day 2024, al Polo bioscientifico una giornata di divulgazione sulle cellule staminali

Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica al centro della 16 giornata di divulgazione della ricerca dedicata agli studenti delle superiori Domani venerdì 22 marzo, a partire dalle 9, nella sede del Polo Bioscientifico del dipartimento di Agraria Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania (via Santa Sofia 100), si svolgerà la sedicesima edizione di “UniStem Day2024 – Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica”, la giornata europea di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori. L’evento, coordinato dall’Università di Milano, e in particolare dal…

Leggi tutto

Una nuova tecnologia punta a migliorare i risultati per le pazienti affette da cancro al seno

RATINGEN, Germania, 28 febbraio 2024 /PRNewswire/ — Fujifilm è pronta a svelare la nuova e rivoluzionaria tecnologia mammografica, AMULET SOPHINITY™, allo European Congress of Radiology (ECR) 2024.   Questa tecnologia, progettata in collaborazione con medici di alto livello, mira a migliorare significativamente sia l’accuratezza che la facilità della diagnosi e offre un maggiore comfort per le pazienti senza compromettere la qualità dell’imaging. Il cancro al seno è il tumore femminile più comune nella regione europea dell’OMS e rappresenta una nuova diagnosi di cancro su quattro, con un’incidenza stimata di oltre mezzo…

Leggi tutto

Confapi Donne Sicilia dedicata al benessere delle donne Confapi

In occasione della giornata internazionale della donna, Confapi Donne Sicilia, il Presidente di filiera Sanità Confapi Sicilia Pierfausto Orestano e il manager della clinica Orestano di Palermo Salvino Orestano, offrono un’iniziativa dedicata al benessere delle donne Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata): il 6, 7 e 8 marzo sarà omaggiato il test di “Densitometria Ossea” (TAC), offrendo un’opportunità fondamentale per la prevenzione e la rilevazione precoce dell’osteoporosi.   “Il progetto ha lo scopo di sensibilizzazione sull’importanza della salute della donna – dichiara Tiziana Serretta, Presidente di Confapi Donne Sicilia –…

Leggi tutto

Il X Congresso Nazionale AISOT a Catania dedicato agli Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia

È con grande entusiasmo che l’Associazione Italiana degli Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia (AISOT) annuncia il suo X Congresso Nazionale, che si terrà il 3 e 4 maggio 2024 presso il prestigioso Grand Hotel Baia Verde di Catania. Sotto la presidenza del Dott. Marco Sapienza, l’evento rappresenterà un’occasione di apprendimento, confronto e crescita professionale. “Dopo tanti sacrifici, è con immenso piacere che portiamo il congresso Nazionale dei Medici Specializzandi in Sicilia, e più precisamente a Catania,” ha dichiarato il Dott. Sapienza. Il congresso, intitolato “Planning for Learning”, mira a enfatizzare…

Leggi tutto

Malattie rare, Omar: “Pieno di sfide il passaggio all’età adulta”

“In Italia sono circa 2-2,5 milioni le persone affette da malattie rare. Il 75% di queste patologie ha origine genetica e si manifesta fin dall’infanzia ma non tutti i pazienti con malattie rare sono bambini. Per questo tipo di pazienti il passaggio tra l’età pediatrica e quella adulta è spesso particolarmente pieno di sfide da affrontare”. Così Ilaria Ciancaleoni Bartoli, giornalista, fondatrice e direttrice dell’Osservatorio malattie rare (Omar), a margine del ‘Sobi Talk’ sul tema ‘Raro ma vero. Ogni storia è un percorso di inclusione’. “Ci sono poi delle persone…

Leggi tutto

Sanità: Mulé, ‘eccellenze al Sud, finita era che migliore ospedale fosse l’aereo per Nord

“Io sono figlio del Sud e della Sicilia, sono cresciuto e vissuto dove si era convinti che il miglior ospedale della regione fosse l’aereo per il Nord. Ma oggi, dobbiamo dirlo, ci sono eccellenze sanitarie al Sud, dalla Sicilia alla Calabria. Si devono identificare questi luoghi d’eccellenza, magari raggiungibili in macchina in poco tempo, invece di costringere ancora le persone a prendere l’aereo”. Così all’Adnkronos Salute Giorgio Mulé, vicepresidente della Camera, in merito all’intervista ad Alfredo Ercoli che da Roma è volato a Messina per rilanciare la chirurgia ginecologia avanzata…

Leggi tutto

Il fenomeno delle morti improvvise e lo scompenso cardiaco. Incontro esperti nazionali a Catania

Le nuova rete di telemedicina e il dispositivo cardioverter defibrillatore impiantabile, utilizzato per prevenire la morte cardiaca improvvisa. Dietro al fenomeno delle morti improvvise, di cui spesso la cronaca dà notizia, tante volte c’è lo spettro dello scompenso cardiaco. Si tratta dell’incapacità del cuore di pompare sufficienti unità di sangue a garantire ai tessuti e agli organi l’ossigeno necessario. Una patologia in notevole aumento in Italia, con più di un milione di italiani affetti, di cui almeno il 20% supera gli 80 anni e di grosso impatto sanitario, essendo la…

Leggi tutto

Tumori, in Italia 3,6 mln di persone con diagnosi

Aumenta la sopravvivenza. Il 4 febbraio Giornata mondiale, ministero Salute lancia #laprioritàseitu, convegno venerdì all’Iss I tumori sono la seconda causa di morte in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese oltre 3,6 milioni di persone vivono con una diagnosi di tumore. “Nel 2023 si stimano 395.000 nuove diagnosi, ma c’è una buona notizia: la sopravvivenza è in aumento per la maggior parte dei tumori”, sottolinea il ministero della Salute in un post su X. Il 4 febbraio è la Giornata mondiale contro il cancro e il ministero lancia il…

Leggi tutto

Galbusera dona 51 mila euro ad AISLA

In occasione della Giornata Mondiale dell’Abbraccio, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) ne ricorda il valore. Un gesto di solidarietà e vicinanza che, nella lotta contro la SLA, unisce il terzo settore e le aziende. Con 37mila cioccolatini, la campagna natalizia “Il Buon Gusto della Ricerca” promossa da Galbusera ha riscosso un ampio successo di adesioni e, oltre a questo, l’azienda ha scelto di fare di più, “abbracciando” la causa con una donazione complessiva di 51mila euro. «L’abbraccio, uno dei gesti più semplici ed istintivi dell’uomo, è forse anche uno…

Leggi tutto