Catania, dal Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby nasce il libro “Il pallone magico”

Dal progetto “Resta in piedi” dell’associazione ACTO Sicilia, con la collaborazione dei campioni de I Briganti di Librino e del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby, nasce il libro “Il pallone magico”, la storia di Lorenzo e della sua mamma Anna, un modo per raccontare ad altri bambini, attraverso i loro occhi, con le loro voci e con parole semplici, quello che accade quando una grave malattia irrompe nella vita di una famiglia e finisce col trasformarla. E a comprendere come lo sport, e il rugby in particolare, può…

Leggi tutto

Catania, le Brigantesse Rugby Librino faranno esordio casalingo nel campionato di serie A

Domenica 10 dicembre con inizio alle ore 10.30 presso il campo sportivo “XXV Aprile” San Teodoro Liberato di via del Giaggiolo, le Brigantesse Bugby Librino faranno il loro esordio casalingo nel campionato di serie A, opposte alle ragazze pugliesi del Bisceglie Rugby. Si tratterà della prima storica partita di una squadra femminile catanese a questi livelli, in uno sport che ha un vissuto importante nel settore maschile ma che solo da pochi anni si sta facendo largo anche in quello femminile. La formazione catanese nasce da un progetto di collaborazione paritario…

Leggi tutto

Coppa del Mondo di Rugby 2023, Italia batte l’Uruguay

Seconda partita e seconda vittoria per l’Italia alla Coppa del Mondo di rugby di Francia 2023. Dopo il successo sulla Namibia all’esordio gli azzurri superano allo stadio di Nizza per 38-17 l’Uruguay. Missione compiuta per i ragazzi del ct Crowley che, dopo aver chiuso la prima frazione in svantaggio 17-7 rimontano grazie a un parziale di 31-0 nel secondo tempo e conquistano la seconda vittoria (con punto di bonus) di questi Mondiali. Azzurri al comando del girone A e già certi di essere almeno terzi, un posizionamento che li qualifica direttamente…

Leggi tutto

Catania: Amatori 1963, continua il sogno lungo sessant’anni

Centinaia di persone per celebrare la promozione in serie B della squadra di rugby che intende far rinascere lo spirito sociale dell’Amatori originario lavorando nei quartieri popolari nel nome di Benito Paolone. Otto generazioni di atleti unite per rilanciare il rugby dell’inclusione, rispettoso del prossimo e delle regole. L’appello a ricreare quella grande società anche con l’aiuto di politici e imprenditori. Il tributo a Totò Trovato e la saggezza di Turi Gemmellaro. Annunciato un grande evento per i sessant’anni  “Siamo qui sia per festeggiare, sia per annunciare la celebrazione di…

Leggi tutto

In Inghilterra la nascita del rugby

Di Santi Maria Randazzo In senso squisitamente “ tecnico”, la nascita del rugby, ovvero del gioco che viene chiamato per la prima volta con tale nome, non può non essere collegata, quale evento propedeutico e fondante, alla data del 1823, alla cittadina inglese di Rugby, ad un gesto non previsto dai regolamenti del gioco del football allora vigenti in Inghilterra e allo studente William Webb Ellis che compì il famoso gesto trasgressivo del prendere, cosa vietata, la palla con le mani . La storia del Rugby inizia, infatti, in conseguenza…

Leggi tutto

Palermo, Polizia e rugby insieme per la legalità

L’XI Reparto Mobile della Polizia di Stato di Palermo, nell’ambito del progetto di Polizia di Prossimità finalizzato a promuovere la pratica del rugby nel sud Italia, ha avviato un progetto di legalità per favorire un’interazione tra l’istituzione Polizia di Stato e realtà giovanili accomunate dal disagio sociale, stimolandone l’interesse con iniziative che contribuiscono a valorizzare l’educazione alla convivenza civile e alla legalità. Nello specifico, l’iniziativa ha visto coinvolti gli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Palermo. Il percorso formativo, iniziato lo scorso ottobre con incontri trisettimanali tenuti…

Leggi tutto

Parte la stagione del Cus Catania Rugby

La prima giornata, domenica 9 ottobre, in casa contro il Messina Rugby Parte dalle mura di casa la stagione del Cus Catania Rugby impegnato nel campionato di Serie B. Domenica 9 ottobre, infatti, la squadra di mister Giuseppe Costantino farà il suo esordio sul prato del Cus Catania contro il Messina Rugby (ultimo avversario della scorsa stagione). LE PAROLE DEL MISTER – GIUSEPPE COSTANTINO: “Questa stagione abbiamo una rosa ampia è di qualità. La società ha lavorato bene, con nuovi innesti in ruoli strategici, non trascurando lo zoccolo duro della…

Leggi tutto