“Grazie per il vostro affetto e per quello che fate tutti i giorni per noi cittadini”. Sono le parole di ringraziamento che la signora Aurora ha rivolto agli agenti della Polizia di Stato di Catania al termine di un incontro, tra ricordi e racconti condivisi, per iniziare in modo diverso il nuovo anno. Per non trascorrere da sola il giorno di Capodanno, l’anziana di Adrano ha chiamato, nel primo pomeriggio, i poliziotti del locale Commissariato per chiedere un supporto morale e per avere un po’ di compagnia a casa sua.…
Leggi tuttoCategoria: SICILIA
Notizie ed eventi da ogni città siciliana. Cronaca ed eventi mondani, culturali, formativi in Sicilia
Caltanissetta, cane aggredito lotta tra la vita e la morte
“Con profonda indignazione e immenso dolore, denuncio un orribile atto di violenza che si è consumato a Caltanissetta nei primi giorni del 2025 ai danni di un cane di quartiere, noto per la sua docilità e bontà. Questo povero essere indifeso è stato brutalmente aggredito con un’arma simile a una falce, presumibilmente da mano umana, e il suo corpo reca ferite raccapriccianti che non si vedono neanche nei film più macabri. Attualmente sta lottando per la vita, nella speranza che possa farcela”. E’ la denuncia di Armando Turturici, Volontario animalista…
Leggi tutto“Il mio dono” di Unicredit, la Fondazione San Vito Onlus partecipa per sostenere i progetti
C’è tempo entro il 31 gennaio 2025 per partecipare al voto dell’iniziativa “Il mio dono” promossa da Unicredit che sostiene le organizzazioni no profit. La Fondazione San Vito Onlus di Mazara del Vallo (braccio operativo della Caritas diocesana) partecipa anche quest’anno al concorso che vedrà la banca Unicredit distribuire 200 mila euro ai sodalizi che raccoglieranno più voti sul sito “Il mio dono”. La Fondazione partecipa tra alcuni enti no profit della provincia di Trapani con tre progetti già rodati da anni: La lotta allo spreco, Bimbi al centro e…
Leggi tuttoSiracusa, nel quartiere della Giudecca, la manifestazione “Pupi nella calza – La Befana in Ortigia”
È in programma oggi, domenica 5 gennaio, nel quartiere della Giudecca, la manifestazione “Pupi nella calza – La Befana in Ortigia”, organizzata, in occasione dell’Epifania, dall’associazione “La Compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri” con il contributo del Comune di Siracusa e la fattiva collaborazione del delegato di Quartiere, Raffaele Grienti. L’attività rivolta alle famiglie intende promuovere lo sviluppo del senso profondo del mantenimento delle tradizioni e sulla socializzazione condivisa, spingendo i giovani a vivere vari momenti di intrattenimento. Motto dell’iniziativa: “Le tradizioni e la socializzazione come dono per la collettività”. Il progetto si…
Leggi tuttoFloridia, i “Giochi inclusivi a scuola” entrano nel vivo
Il progetto “Giochi inclusivi a scuola – lo sport per tutti” entra nel vivo. Dopo la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell’iniziativa, è infatti stata la volta dei giochi inclusivi d’istituto. Ed è stato un grande successo anche questa fase del progetto, promosso da “Insuperabili” nazionale con il patrocinio del Comune di Floridia e il coinvolgimento della onlus “Padre Pio” e dell’associazione culturale “Focus” come partner. Ma a supporto dell’iniziativa ci sono anche la rete sociale, Misericordia Floridia, N.p.i.a di Siracusa, Ufficio scolastico provinciale, il Garante regionale delle…
Leggi tuttoOrdine dei medici di Trapani: insediato il nuovo Consiglio
Il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Trapani, nel pieno rispetto delle indicazioni della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, si è ufficialmente insediato lo scorso primo di gennaio. Il dottor Filippo Mangiapane succede al dottor Vito Barraco quale nuovo Presidente dell’OMCEO della provincia di Trapani per i prossimi quattro anni: a ricoprire la carica di vicepresidente è stata scelta la dottoressa Lella Pantaleo, medico di medicina generale; il dottor Alberto Albertini è stato eletto tesoriere, mentre il dottor Giovanvito Rami ha assunto la funzione…
Leggi tuttoMessina, il Cineforum Orione presenta la 62esima stagione e lancia la nuova applicazione per smartphone
Il film tedesco “L’ultimo drink” lunedì 13 gennaio inaugura il cartellone in programma al Cinema Lux. Ingresso gratuito per il film di apertura che andrà in replica giovedì 16 gennaio. Il cartellone 2025, le cui proiezioni si svolgeranno ogni lunedì e giovedì, si compone di 30 film suddivisi in 8 sezioni. Riparte la nuova stagione del Cineforum Orione di Messina che, quest’anno, taglia l’importante traguardo dei 62 anni di attività e il cui Direttivo è presieduto da Nino Genovese. Da lunedì 13 gennaio al Cinema Lux di Largo Seggiola riparte l’attesa stagione cinematografica, con un ricco e interessante…
Leggi tuttoPresentazione Piano Eliminazione Barriere Architettoniche Mascali
E stato presentato nel corso di una conferenza in municipio il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PeBa), per la cui stesura l’amministrazione comunale ha recentemente ottenuto un finanziamento regionale di 14mila euro. Alla conferenza promossa dall’amministrazione con il supporto dell’Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sezione di Mascali) hanno preso parte i sindaci di Mascali e Giarre, Luigi Messina e Leo Cantarella, gli assessori Veronica Musumeci, Valentina Gullotta e Paolo Virzì, il presidente dell’Uildm, sezione di Mussomeli, Giuseppe Carapezza, in collegamento video e dei referenti locali Giovanni…
Leggi tuttoGiacomo Antonio Spallina nuovo direttore facente funzione del Distretto Sanitario di Paternò, le congratulazioni del deputato regionale Giuseppe Zitelli (FdI)
Il parlamentare: “Ritengo che adesso, tutto il Distretto Sanitario di Paternò, Belpasso e Ragalna possa ottenere le risposte che la cittadinanza attende da tempo, nell’ottica del miglioramento generale della qualità dei servizi erogati”
Leggi tuttoConsegnati a Gangi nell’aula Polifunzionale i premi dell’Accademia degli Industriosi.
Consegnati a Gangi nell’aula Polifunzionale i premi dell’Accademia degli Industriosi. A beneficiare della borsa di studio gli studenti gangitani che si sono distinti, durante lo scorso anno scolastico e accademico, per particolari meriti curriculari. Il premio “Accademia degli Industriosi”, diviso in sezioni: scuola secondaria di primo e secondo grado, corsi di alta formazione artistica-musicale e università, ha assegnato borse di studio in denaro e pergamene di riconoscimento. Il prestigioso premio, voluto dall’amministrazione comunale sin dal 2008, prende nome dall’antica Accademia nata a Gangi nel Settecento e fondata dai fratelli Bongiorno,…
Leggi tutto“Da Morricone a Battiato” – I concerti di Capodanno al Teatro antico di Taormina e al Teatro greco di Tindari
Il nuovo anno in musica del prestigioso Coro Lirico Siciliano inizia con le immortali, emozionanti, intime melodie di Ennio Morricone e Franco Battiato, per un benvenuto al 2025 scandito dai respiri del mito in due tra le più suggestive cavee classiche della Magna Grecia. Il Teatro Antico di Taormina e il Teatro greco di Tindari, rispettivamente il 4 e 5 gennaio 2025, alle ore 12, sprigioneranno canto e incanto grazie all’innovativo format concertistico firmato dal Coro Lirico Siciliano e interamente dedicato a due veri e propri Principi della poesia in musica. Un tributo che è…
Leggi tuttoPalermo. Agli Amici della Musica Colapesce e Dimartino il 4 gennaio e il concerto dell’Epifania il 5 gennaio
L’Associazione Siciliana Amici della Musica chiude le festività natalizie con un doppio appuntamento: sabato 4 gennaio alle 21.00, al Politeama Garibaldi il fuori abbonamento con il duo artistico di cantautori Colapesce e Dimartino andato sold out in pochi giorni dall’apertura delle vendite a novembre; domenica 5 gennaio alle 17.15, in occasione dell’Epifania, sarà il Coro di Voci bianche del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo a salire sul palcoscenico del Politeama con un concerto dedicato al repertorio natalizio. Il duo di cantautori siciliani – formato da Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino – che ha segnato la scena…
Leggi tuttoRugby: 30° Memorial Maccarrone-Il Torneo Cus Catania in memoria di Roberto “Roccia” Maccarrone
Trent’anni e non sentirli! Sono infatti trascorsi tre decenni dalla prima edizione del Memorial Maccarrone nato su iniziativa del prof. Nino Puleo, figura cardine del rugby catanese e del Centro universitario sportivo etneo, per ricordare e onorare la scomparsa dell’architetto-rugbista (terza linea del Cus Catania) Roberto Maccarrone detto “Roccia”, venuto a mancare il 23 dicembre del 1994. Il Memorial Maccarrone è diventato negli anni un tradizionale appuntamento goliardico-sportivo il cui interesse a carattere regionale è via via cresciuto vista anche la valenza sociale dei tantissimi progetti avviati in ambito oncologico. “Il torneo, prima di tutto,…
Leggi tuttoSicilia: oltre 100mila visitatori al Christmas Town, attesa per la Befana
Il grande parco natalizio trasforma Catania in un crocevia del turismo invernale Nell’atmosfera giocosa e ricca di speranza, sono innumerevoli i desideri dei bambini custoditi nelle lettere imbucate al Christmas Town. Il luogo più grande, divertente e addobbato della città ha già accolto 100mila persone che credono nella magia del Natale, trasformando Catania in una gettonata meta natalizia. Se ad inaugurare il visitatissimo parco etneo è stato Babbo Natale – guidando la grande parata con la Banda degli Schiaccianoci e l’evergreen elfo Bushy – sarà la Befana ad accogliere tutti visitatori che faranno tappa al Villaggio sabato 4,…
Leggi tuttoGiarre, Villaggio di Natale, rush finale con gli eventi della Befana
Il Villaggio di Natale allestito nell’area perimetrale del palaGiarre ha registrato un buon afflusso di visitatori, superando le previsioni più ottimistiche. Migliaia di persone, provenienti da tutta la Sicilia, hanno scelto di trascorrere le festività natalizie immersi in un’atmosfera magica, tra luci, colori e profumi. L’area esterna della tensostruttura di via Almirante si è trasformata in un vero e proprio paese delle meraviglie, con un percorso incantato che ha guidato i visitatori attraverso un paesaggio da fiaba. Tra le attrazioni più apprezzate, i Mercatini di Natale con un’ampia scelta di prodotti…
Leggi tuttoAllo spazio “XXS Aperto al contemporaneo” di Palermo la personale fotografica di Daniela Di Leo “Oltre lo specchio-L’Autoritratto come terapia” a cura di Graziella Bellone
L’inaugurazione della mostra di Daniela De Leo si terrà sabato 18 gennaio alle 18:30
Leggi tuttoIl “Centro d’arte Raffaello” di Palermo inaugura il 2025 con “Sogni e visioni”, la nuova personale di Dario Schelfi dal 7 al 15 gennaio
Sabato 11 in galleria, inoltre, “Aperitivo con l’artista”: un’occasione imperdibile per incontrare Dario Schelfi, apprezzato per la sua espressione autentica e istintiva
Leggi tuttoMonreale, Epifania di voci e suoni: concerto gratuito promosso da BCsicilia
Nell’ambito delle manifestazioni “Natale a Monreale” con il patrocinio del Comune di Monreale e della Regione Siciliana, promosso dalla Sede BCsicilia di Monreale, si terrà lunedì 6 gennaio 2025, alle ore 17,30 presso il Cine Teatro Imperia a Monreale: “Epifania di voci e suoni”, concerto della Corale Settima Polifonia diretta dal maestro Manrico Signorini. L’ingresso gratuito. Il programma prevede l’Ave Maria di Piazzolla, Canone in Re, Deo Dicamus Gratias, Lacrimosa, O fortuna, C’era una volta il west, La Vergine degli Angeli, La Calunnia, Tace il labbro, Nessun dorma, Omaggio a…
Leggi tuttoErice saluta il nuovo anno: festa per il Capodanno nel borgo dei presepi
Migliaia di persone hanno scelto il suggestivo borgo medievale di Erice per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. La città, avvolta nell’atmosfera di EricèNatale, si è trasformata nel palcoscenico perfetto per una notte di festa. Piazza della Loggia, cuore pulsante dei festeggiamenti, ha ospitato un evento che ha saputo coniugare tradizione e contemporaneità. Protagonista della serata è stata Daria Biancardi, artista di fama internazionale, che con la sua voce soul ha accompagnato il pubblico verso la mezzanotte. Lo spettacolo è proseguito con l’energia dei DJ di Radio Time, Daniele Critesi e…
Leggi tuttoAgrigento, Fondazione Orestiadi: la Siria di Michele Canzoneri nella mostra “La Pietra di Damasco”
Sarà inaugurata domenica 12 gennaio alle ore 17.00 ad Agrigento negli spazi della Fondazione Orestiadi Le Fabbriche –e resterà aperta fino al 24 febbraio– la mostra La Pietra di Damasco di Michele Canzoneri. L’esposizione, curata da Enzo Fiammetta, raccoglie un corpus di opere realizzato nel corso di un soggiorno dell’artista in Siria nel 2003, tra Aleppo, Damasco, Palmira ed Ebla, a seguito di un progetto della Fondazione che oggi ribadisce la propria attenzione verso il mondo arabo e mediorientale, attraversato da tragiche crisi e da violenze che si sono abbattute anche sul suo inestimabile patrimonio culturale e su parte delle…
Leggi tutto