Catania. A Teatro Bis commozione e riflessione con la fiaba musicale “La piccola fiammiferaia “

Sul palco di Teatro Bis la commovente storia de “La Piccola fiammiferaia” di Hans Christian Andersen nella versione di Fabio Guastella, per una produzione “Abaco il teatro conta”, spettacolo musicale ospite della rassegna Piccoli Sguardi dedicato al Teatro per l’infanzia della Compagnia Buio in Sala, con dolcezza ed anche tanta attenzione e  cura nei dettagli ha raccontato ai piccoli spettatori  presenti e alle loro famiglie uno spaccato della nostra società in cui molti bambini pur di sopravvivere  sono costretti tra immani fatiche a lavorare. Occhi rapiti e soprattutto partecipi per…

Leggi tutto

Mascali in festa per l’Epifania: una giornata indimenticabile per i più piccoli

Piazza Duomo, nel cuore del centro storico,  si è trasformata in un vero e proprio parco giochi per l’Epifania. L’agorà mascalese è stata invasa dai numerosi bambini che hanno accolto con entusiasmo l’arrivo della Befana, giunta in moto e pronta a distribuire caramelle e doni. Tra giochi gonfiabili, popcorn e zucchero filato, i più piccoli si sono divertiti per tutta la giornata, creando un’atmosfera di gioia e spensieratezza. La Befana, con il suo tradizionale sacco pieno di dolci, è stata la protagonista indiscussa della festa, scatenando l’entusiasmo dei più piccoli che…

Leggi tutto

Capodanno, ad Adrano anziana sola chiama poliziotti che le fanno compagnia

“Grazie per il vostro affetto e per quello che fate tutti i giorni per noi cittadini”. Sono le parole di ringraziamento che la signora Aurora ha rivolto agli agenti della Polizia di Stato di Catania al termine di un incontro, tra ricordi e racconti condivisi, per iniziare in modo diverso il nuovo anno. Per non trascorrere da sola il giorno di Capodanno, l’anziana di Adrano ha chiamato, nel primo pomeriggio, i poliziotti del locale Commissariato per chiedere un supporto morale e per avere un po’ di compagnia a casa sua.…

Leggi tutto

Presentazione Piano Eliminazione Barriere Architettoniche Mascali

E stato presentato nel corso di una conferenza in municipio il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PeBa), per la cui stesura l’amministrazione comunale ha recentemente ottenuto un finanziamento regionale di 14mila euro. Alla conferenza promossa dall’amministrazione con il supporto dell’Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sezione di Mascali) hanno preso parte i sindaci di Mascali e Giarre, Luigi Messina e Leo Cantarella, gli assessori Veronica Musumeci, Valentina Gullotta e Paolo Virzì, il presidente dell’Uildm, sezione di Mussomeli, Giuseppe Carapezza, in collegamento video e dei referenti locali Giovanni…

Leggi tutto

Rugby: 30° Memorial Maccarrone-Il Torneo Cus Catania in memoria di Roberto “Roccia” Maccarrone

Trent’anni e non sentirli! Sono infatti trascorsi tre decenni dalla prima edizione del Memorial Maccarrone nato su iniziativa del prof. Nino Puleo, figura cardine del rugby catanese e del Centro universitario sportivo etneo, per ricordare e onorare la scomparsa dell’architetto-rugbista (terza linea del Cus Catania) Roberto Maccarrone detto “Roccia”, venuto a mancare il 23 dicembre del 1994. Il Memorial Maccarrone è diventato negli anni un tradizionale appuntamento goliardico-sportivo il cui interesse a carattere regionale è via via cresciuto vista anche la valenza sociale dei tantissimi progetti avviati in ambito oncologico.  “Il torneo, prima di tutto,…

Leggi tutto

Sicilia: oltre 100mila visitatori al Christmas Town, attesa per la Befana

Il grande parco natalizio trasforma Catania in un crocevia del turismo invernale Nell’atmosfera giocosa e ricca di speranza, sono innumerevoli i desideri dei bambini custoditi nelle lettere imbucate al Christmas Town. Il luogo più grande, divertente e addobbato della città ha già accolto 100mila persone che credono nella magia del Natale, trasformando Catania in una gettonata meta natalizia. Se ad inaugurare il visitatissimo parco etneo è stato Babbo Natale – guidando la grande parata con la Banda degli Schiaccianoci e l’evergreen elfo Bushy –  sarà la Befana ad accogliere tutti visitatori che faranno tappa al Villaggio sabato 4,…

Leggi tutto

Giarre, Villaggio di Natale, rush finale con gli eventi della Befana

Il Villaggio di Natale allestito nell’area perimetrale del palaGiarre ha registrato un buon afflusso di visitatori, superando le previsioni più ottimistiche. Migliaia di persone, provenienti da tutta la Sicilia, hanno scelto di trascorrere le festività natalizie immersi in un’atmosfera magica, tra luci, colori e profumi. L’area esterna della tensostruttura di via Almirante si è trasformata in un vero e proprio paese delle meraviglie, con un percorso incantato che ha guidato i visitatori attraverso un paesaggio da fiaba. Tra le attrazioni più apprezzate, i Mercatini di Natale con un’ampia scelta di prodotti…

Leggi tutto

Catania, al Teatro Bis per il cartellone “Piccoli Sguardi” rivive la storia della Piccola Fiammiferaia

La commovente fiaba de “La piccola fiammiferaia” di Hans Christian Andersen, un classico intramontabile dal sapore dolce amaro, è il nuovo spettacolo in cartellone della rassegna “Piccoli Sguardi” dedicato al teatro per l’infanzia della Compagnia Buio in Sala. Domenica 5 gennaio, alle ore 10.00, sul palco di Teatro Bis la sala attigua alla scuola d’arti performative  della Compagnia Buio in Sala all’interno del centro polifunzionale Leonardo Da Vinci, il regista ed attore Fabio Guastella per una produzione “Abaco il teatro conta” metterà in scena una nuova edizione della fiaba con…

Leggi tutto

Sicilia, alla memoria di Ottaviano Del Turco il Premio antimafia “Salvatore Carnevale”

Si è svolta a Sant’Agata di Militello la XII edizione del Premio antimafia “Salvatore Carnevale”, organizzata come ogni anno dalla Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”. Nel corso della manifestazione, è intervenuto in videocollegamento Guido Del Turco, giornalista del Tg5, a cui i socialisti democratici e riformisti siciliani hanno offerto il Premio, conferito alla memoria del padre, il leader socialista Ottaviano Del Turco, ultimo segretario nazionale del Psi. Il riconoscimento intitolato al martire socialista nato a Galati Mamertino, sui Nebrodi messinesi, ed ucciso a Sciara, nel palermitano, è stato l’occasione per…

Leggi tutto

Catania: “Natale in festa” al Castello Ursino con la “Compagnia Buio in Sala”

Sarà una serata speciale, un vero “Natale in festa” realizzato dalla “Compagnia Buio in Sala” in collaborazione con il Comune di Catania per la rassegna “Natale a Catania”, che si svolgerà lunedì 30 dicembre, alle ore 20.30, a Piazza Federico di Svevia davanti all’imponente magnificenza del Castello Ursino. “Un evento imperdibile, che unirà la città in un’atmosfera  natalizia senza pari- spiegano i registi ed attori Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia fondatori di Buio in Sala- per una serata all’insegna della musica tra le migliori canzoni pop internazionali e un concerto…

Leggi tutto

Catania, 2024 un anno da incorniciare per l’Associazione Musikante

Un anno davvero da incorniciare, questo 2024 giunto agli sgoccioli, per l’Associazione Musikante, sempre più un riferimento per la musica e la cultura in Sicilia. Numerosi gli appuntamenti curati: Jazz@theater e Battiati Jazz Festival, come anche il concerto-evento di dicembre con i Wasted Generation, a Sant’Agata Li Battiati, il Gravina International Jazz a Gravina di Catania, la quattro giorni di musica, cultura e arte di Espansione Creativa al Gotham di Catania, e molto altro ancora, in teatri, sale, spazi all’aperto, scuole, che hanno visto all’opera Antonio Petralia sia come organizzatore e direttore artistico che come musicista. Petralia è, infatti, in primis un musicista, diplomato al Conservatorio di…

Leggi tutto

Per la prima volta nella storia di Belpasso, è giunto ieri il Sacro Corpo di Santa Lucia

È per me un onore e un profondo privilegio, in qualità di Sindaco della nostra fiera Belpasso, vivere insieme a voi questa tappa storica per la nostra comunità. Oggi siamo testimoni di un evento straordinario: possiamo dire con certezza che la memoria di Santa Lucia a Belpasso continua a vivificare la nostra identità collettiva”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo prima dell’apertura del solenne pontificale di ieri, presieduto dall’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, e concelebrato da Mons. Salvatore Gristina e Mons. Salvatore Pappalardo, l’Arcivescovo di Siracusa…

Leggi tutto

La Cisal incontra Mons. Renna. Lo Schiavo: “Solidarietà e Comunità per un Natale di speranza”

Si è tenuto oggi a Catania un incontro significativo in occasione di uno scambio di auguri natalizi tra Cisal Catania con il suo Rappresentante Giovanni Lo Schiavo, Loredana Marcellino della Failp Cisal Catania, Antonio Sasso della Federdistat VVF Cisal Catania, Concetto Fazio della Faisa Cisal Catania e l’Arcivescovo di Catania, Monsignor Luigi Renna. Un evento mirato a sottolineare l’importanza dei valori di solidarietà e vicinanza in un momento così speciale dell’anno. La Cisal Catania, da sempre al fianco dei più bisognosi, ha ribadito il suo impegno sociale già dimostrato nei recenti incontri con la Comunità di Sant’Egidio e attraverso il supporto al presidente Emiliano Abramo per ottenere un importante passo avanti nella legge finanziaria della Regione…

Leggi tutto

Mascali Piazza Duomo si è trasformata in un vero e proprio villaggio di Natale

Mascali si è vestita a festa per accogliere grandi e piccini in una giornata ricca di magia e divertimento. Piazza Duomo si è trasformata in un vero e proprio villaggio di Natale, dove i più piccoli hanno potuto vivere momenti indimenticabili. Numerose le attività organizzate dall’Amministrazione comunale per i bambini: gonfiabili colorati, balli scatenati, laboratori creativi per realizzare decorazioni natalizie e, naturalmente, la tanto attesa visita a Babbo Natale. I piccoli hanno potuto consegnare le loro letterine e ricevere in cambio dolci sorprese. L’atmosfera natalizia ha avvolto tutto il centro…

Leggi tutto

Ucsi Catania: il direttivo incontra l’Arcivescovo mons. Luigi Renna in occasione di auguri per Natale

Scambio di auguri e preziosi momenti di riflessione in Arcivescovado tra monsignor Luigi Renna e i giornalisti catanesi per il consueto momento che anticipa le festività natalizie. È stata l’occasione per ragionare sul ruolo dell’informazione per il contrasto di gravi problematiche che affliggono non soltanto a livello locale la nostra società, ma più in generale il mondo intero, e per aprirsi all’imminente Giubileo della speranza, termine utilizzato in più occasioni dall’Arcivescovo metropolita di Catania nel proprio discorso alla stampa. Il contrasto alla pena di morte e alla corsa agli armamenti…

Leggi tutto

Acireale, inaugurato vico Alliotta dopo la rigenerazione

Acireale, vico Alliotta tra le onde del mare e le foglie di limone. Inaugurata la strada rigenerata grazie all’estro creativo dei bambini   «Ci sono ancora tantissime idee, non ci fermeremo qui», annuncia Stefania Ferrara, referente del progetto “La mia piccolacittà”, grazie al quale il vicolo ha adesso un volto nuovo «Il percorso di questo vicolo è il primo germoglio del seme che volevamo piantare: quello del dialogo attivo tra i cittadini, affinché si cominci subito a ricostruire ciò che è stato distrutto. Vico Alliotta sarà sempre più bello, perché i bambini e…

Leggi tutto

Humanitas Catania – Borsa di studio in ricordo di Barbara Maino

Dalla collaborazione tra Il Filo della Vita, Humanitas Istituto Clinico Catanese e Humanitas University un riconoscimento ad una donna che nella malattia ha lasciato un segno di coraggio e speranza. Premiate Rachele Sofia Di Maio e Kadija Fiorenzo. Barbara Maino era una giovane donna catanese che alla scienza aveva dedicato la sua vita diventando biologa appassionata. La scoperta di una neoplasia e il suo peggioramento non le hanno permesso di realizzare tutti i suoi sogni, personali e professionali. A lei, ex paziente di Humanitas Istituto Clinico Catanese, Il Filo della…

Leggi tutto

Catania, Arnas Garibaldi: ventunesimo “Natale a Nesima”

In cantiere due progetti: la “Scuola della Nascita” e l’ambulatorio dedicato ai casi di abuso sui minori  La nascita è un evento centrale e unico dell’esperienza umana. È da sempre un momento di grande gioia per tutta la famiglia e la comunità. Il viaggio della gravidanza – che conduce alla meta della nascita – rappresenta un percorso straordinario per la madre e per il padre, così come l’esperienza della genitorialità, che responsabilizza tutti noi nei confronti della vita. Lo sa bene Claudia Maria Rita D’urso, che ieri pomeriggio (20 dicembre) –…

Leggi tutto