Consegnati a Gangi nell’aula Polifunzionale i premi dell’Accademia degli Industriosi.

Consegnati a Gangi nell’aula Polifunzionale i premi dell’Accademia degli Industriosi. A beneficiare della borsa di studio gli studenti gangitani che si sono distinti, durante lo scorso anno scolastico e accademico, per particolari meriti curriculari. Il premio “Accademia degli Industriosi”, diviso in sezioni: scuola secondaria di primo e secondo grado, corsi di alta formazione artistica-musicale e università, ha assegnato borse di studio in denaro e pergamene di riconoscimento. Il prestigioso premio, voluto dall’amministrazione comunale sin dal 2008, prende nome dall’antica Accademia nata a Gangi nel Settecento e fondata dai fratelli Bongiorno,…

Leggi tutto

Palermo. Agli Amici della Musica Colapesce e Dimartino il 4 gennaio e il concerto dell’Epifania il 5 gennaio

L’Associazione Siciliana Amici della Musica chiude le festività natalizie con un doppio appuntamento: sabato 4 gennaio alle 21.00, al Politeama Garibaldi il fuori abbonamento con il duo artistico di cantautori Colapesce e Dimartino andato sold out in pochi giorni dall’apertura delle vendite a novembre; domenica 5 gennaio alle 17.15, in occasione dell’Epifania, sarà il Coro di Voci bianche del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo a salire sul palcoscenico del Politeama con un concerto dedicato al repertorio natalizio. Il duo di cantautori siciliani – formato da Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino – che ha segnato la scena…

Leggi tutto

Monreale, Epifania di voci e suoni: concerto gratuito promosso da BCsicilia

Nell’ambito delle manifestazioni “Natale a Monreale” con il patrocinio del Comune di Monreale e della Regione Siciliana, promosso dalla Sede BCsicilia di Monreale, si terrà lunedì 6 gennaio 2025, alle ore 17,30 presso il Cine Teatro Imperia a Monreale: “Epifania di voci e suoni”, concerto della Corale Settima Polifonia diretta dal maestro Manrico Signorini. L’ingresso gratuito. Il programma prevede l’Ave Maria di Piazzolla, Canone in Re, Deo Dicamus Gratias, Lacrimosa, O fortuna, C’era una volta il west, La Vergine degli Angeli, La Calunnia, Tace il labbro, Nessun dorma, Omaggio a…

Leggi tutto

Venti anni di Giardino della Memoria. Se ne parla il 10 gennaio all’Istituto Gramsci Siciliano a Palermo

Cronisti e magistrati insieme il 10 gennaio 2025 per la legalità e la lotta alla mafia all’Istituto Gramsci Siciliano di Palermo Vent’anni di Giardino della Memoria di Palermo. Vent’anni di uno spazio confiscato ad un esponente del clan mafioso di Ciaculli e diventato simbolo di lotta alla mafia. Vent’anni di storie dentro un terreno che è storia. Tutto questo sarà ricordato e celebrato da cronisti e magistrati in occasione dell’evento “Il Giardino della Memoria 2005-2025” che si terrà venerdì 10 gennaio 2025 alle 9,30 nella sala conferenze dell’Istituto Gramsci Siciliano…

Leggi tutto

Il 2025 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana apre al Politeama Garibaldi “Concerto di Capodanno”

Il 2025 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana comincia mercoledì 1 gennaio (ore 18) al Politeama Garibaldi con l’ormai attesissimo Concerto di Capodanno, sold out già da parecchi giorni. Sul podio della compagine palermitana un esperto del repertorio viennese come Peter Guth che, nel pieno rispetto delle tradizioni, imbraccerà anche il violino. Ospite il giovane soprano Milena Arsovska che interpreterà alcuni brani tratti da celebri operette. Un programma quindi che raccoglie valzer e polche, in primo luogo scritti da Johann Strauss figlio, del quale nel 2025 si festeggiano i duecento anni dalla nascita, a partire da Frühlingsstimmen (Voci di…

Leggi tutto

E’ andato oltre le aspettative il presepe vivente di Gangi

E’ andato oltre le aspettative il presepe vivente di Gangi che si è concluso E’ andato oltre le aspettative il presepe vivente di Gangi che si è concluso, ieri sera, tra gli applausi del pubblico. Migliaia i visitatori da tutta l’isola per assistere alla magia del viaggio “da Nazareth a Betlemme”. Particolarmente commovente ed emozionante il secondo quadro teatrale scritto e pensato dai due registi Carmelo Domina e Peppuccio Ballistreri. In una delle scene principali, che ricordava la strage degli innocenti, episodio raccontato nel Vangelo, in cui Erode ordinò il…

Leggi tutto

Palermo: è partito il conto alla rovescia per la notte speciale di Capodanno con Biagio Antonacci.

A Palermo è partito il conto alla rovescia per la notte speciale di Capodanno che il 31 dicembre da Piazza Ruggero Settimo darà il benvenuto al 2025 insieme ad uno dei più grandi artisti della musica popolare contemporanea italiana: Biagio Antonacci. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Roberto Lagalla in collaborazione con Puntoeacapo Srl e Gomad Concerti. Sul palco allestito nella centralissima piazza, Biagio Antonacci si esibirà con “TUTTI A PALERMO”, lo spettacolo che segna il suo ritorno in concerto in città dopo ben 25 anni di assenza, sarà quindi una duplice…

Leggi tutto

Confimprese Palermo con alcuni fioristi per “Un bacio sotto il vischio”

Inaugurata stamattina a Palermo l’installazione dei fioristi con vischio bianco e rosso Rimarrà in Piazza Verdi di fronte al Teatro Massimo fino alle 19 di domani Una festa per la città e per i tanti turisti che in questi giorni affollano il centro storico. E’ stata accolta così con tanti sorrisi, scatti con gli smartphone e baci “portafortuna” l’installazione creata da un gruppo di fioristi, coordinati da Ignazio Ferrante e guidati da Giovanni Felice, presidente di Confimprese Palermo e regalata alla città in vista dell’ultimo dell’anno per due giorni fino…

Leggi tutto

Gangi: due beni simbolo da oggi sono proprietà comunale: Torre di Bordonaro ed ex cinema Astoria

Due beni simbolo del comune di Gangi da oggi sono di proprietà comunale. Due acquisizioni volute dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello e ratificate dal consiglio comunale. Si tratta dell’antica Torre di Bordonaro che sorge nelle campagne di Gangi sul costone roccioso di Pizzo Croce. Costruzione che faceva parte di un’antica masseria fortificata, che sarebbe secondo i dati storici, realizzata alla fine del XVI secolo, quando divennero proprietari del feudo di Bordonaro Soprano gli Ortolani di Tusa. La Torre Bordonaro, però quasi certamente in quel periodo era già esistente. Gli studiosi suppongono che…

Leggi tutto

A Palermo “Quando la poesia si fa preghiera”, la pièce di Francesca Guajana alla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

“Quando la poesia si fa preghiera”: è il titolo del concerto tra suono e parole che si terrà a Palermo sabato 28 dicembre alle 16:30 negli spazi della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce, in via Noce 126. Il progetto, che porta la firma di Francesca Guajana, nasce da una ricerca dedicata ai suoni della poesia che ha preso il via negli anni Novanta e che trae le mosse dall’ascolto della musicalità insita nella lingua siciliana. Nello specifico, Francesca Guajana con il suo talento e la sua sensibilità, ha…

Leggi tutto

Palermo, teatro per famiglie a Natale con la Compagnia del Sant’Eugenio

Lo spettacolo, che rientra nelle manifestazioni natalizie del comune di Palermo, andrà in scena sabato 28 dicembre (ore 17.30) al teatro San Filippo Neri, e poi, domenica 29 dicembre (ore 10.30) al teatro Sant’Eugenio Palermo. Sabato 28 e domenica 29 dicembre doppio appuntamento con la fiaba per bambini di Daniela Pupella “A Natale c’è posto anche per te”.  Lo spettacolo è inserito nelle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di Palermo ed è ad ingresso gratuito. Domani, sabato 28 dicembre, lo spettacolo andrà in scena al teatro San Filippo Neri di via Fausto Coppi 10, alle ore 17.30, mentre, la…

Leggi tutto

Trionfo di cinema e cultura a Misilmeri, “Medley” nella prima edizione del Diospyros Film Festival

Si è conclusa con grande successo la prima edizione del Diospyros Film Festival, un evento che ha trasformato la cittadina di Misilmeri in un punto di riferimento internazionale per il cinema e la cultura. Prodotto dall’Associazione culturale Soleras, realizzato grazie al contributo dell’Assessorato Turismo della Regione Siciliana, con il patrocinio del Comune di Misilmeri e sotto la direzione artistica di Marco Maria Correnti, il Festival ha ospitato dal 19 al 21 dicembre 2024 numerosi filmmaker italiani e internazionali, offrendo un’occasione unica di scambio culturale e artistico. Il Palazzo di Città…

Leggi tutto

Palermo, due appuntamenti al Teatro Jolly con Compagnia Ditirammu e Val D’Akragas

Al 27 dicembre, con replica il 28, “Pietrino e Nenè e lo Schiaccianoci”; il 29 gran finale con “Sciarabbà La stagione Opera Folle giunge al termine con due appuntamenti da non perdere: Pietrino e Nenè e lo Schiaccianoci e, in prima nazionale, Sciarabbà – Compagnia Ditirammu e Val D’Akragas, in programma al Teatro Jolly di Palermo (via Domenico Costantino, 55).   Venerdì 27 e sabato 28 alle ore 17.30 andrà in scena “Pietrino e Nenè e lo Schiaccianoci” di Elisa Parrinello, con Pietro Tutone, Noa Flandina e gli allievi della Scuola DitirammuLab. È la vigilia di Natale a casa di Pietrino e Nenè,…

Leggi tutto

A Gangi per uno dei presepi viventi più belli d’Europa

Da Nazareth a Betlemme un viaggio che porta a Gangi per uno dei presepi viventi più belli d’Europa. Una rappresentazione della natività “unica e singolare” considerata tra le più belle per il calendario dell’avvento di Frate Indovino 2024. L’edizione è stata curata, per i presepi nelle Isole, dalla giornalista Filippa Dolce. E’ tutto pronto per la 14esima edizione “Da Nazareth a Betlemme” che prenderà il via giovedì prossimo 26 dicembre (con 13 spettacoli al giorno) e si concluderà domenica 29. Un “Colossal” che vede un grande impiego di mezzi e…

Leggi tutto

Il premio internazionale “CarlottaXArchitettura” torna in Sicilia

Dopo Milano e Torino il premio internazionale “CarlottaXArchitettura” torna in Sicilia, con l’obiettivo di valorizzare progetti e professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio. La quinta edizione si svolgerà infatti a Palermo il 17 marzo, giorno del compleanno di Carlotta Reitano, l’architetta etnea scomparsa prematuramente (già presidente della Fondazione APPC di Catania), a cui è dedicata l’iniziativa. L’istituzione del premio ricorda il suo coraggio, la sua determinazione, il suo entusiasmo, la sua grinta, la sua allegria e la sua generosità:…

Leggi tutto

A Gangi inaugurata la Casa di Babbo Natale curata della FIDAPA

Gangi ha la “sua” casa di Babbo Natale. E’ stata inaugurata sabato pomeriggio, in Corso Umberto I, 43, la Casa di Babbo Natale curata della FIDAPA con il patrocinio del Comune di Gangi. La casa rimarrà aperta tutti i giorni, dalle ore 17 alle 19,30, fino al 6 gennaio e sarà possibile scattare una foto con Babbo Natale (fino al 29 dicembre) per la gioia dei più piccini. Ad inaugurare la “Casa” il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, la presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi, l’assessore Tiziana Ballistreri e la…

Leggi tutto

“Colazioni d’autore” al Teatro Biondo di Palermo: Vincenzo Pirrotta interpreta i racconti scritti

A grande richiesta, dopo il successo delle scorse domeniche, le Colazioni d’autore con Vincenzo Pirrotta tornano nella Sala Strehler del Teatro Biondo per un appuntamento straordinario, durante il quale l’attore interpreterà alcuni racconti scritti dal pubblico. Domenica 29 dicembre, a partire dalle 10.15, sarà possibile intrattenersi nel foyer sorseggiando un caffè o un the e gustando i biscotti artigianali offerti da Tumminello; nel frattempo si potrà visitare la mostra dedicata alla scenografa e costumista Santuzza Calì. Alle 11.00 avrà inizio la lettura.    

Leggi tutto

“Dietro la Curva”, oggi al Cinema Rouge et Noir la première del nuovo docufilm di Dario Cangemi

Oggi, 23 dicembre alle ore 21:30, il Cinema Rouge et Noir di Palermo ospiterà la tanto attesa prima di “Dietro la Curva”, il nuovo docufilm del giovane regista palermitano Dario Cangemi. Il docufilm racconta la storia di Giuseppe Zanghi, 43enne tifoso rosanero che, tra il caos e l’entusiasmo dei preparativi per una partita allo Stadio Renzo Barbera, gestisce un chiosco fuori dallo stadio. Una storia di resilienza e passione, che si intreccia con la sua difficile realtà familiare. Per partecipare alla première, è possibile prenotare il proprio posto inviando una…

Leggi tutto