La Voce dell'Isola


Vai ai contenuti

Menu principale:


PD, Enzo Bianco: ritirare appoggio a governo regionale

Italia > Cronaca regionale

Share |

«Ci sono da tempo due posizioni diverse nel Pd e oggi sono emerse con grande chiarezza – afferma Enzo Bianco -. C'è una parte del Pd che dice che il sostegno al governo tecnico della Regione è esaurito, ma non ne trae le conseguenze e continua a sostenerlo all’Assemblea regionale e anzi si muove verso un'alleanza politico-elettorale col Terzo Polo prima ancora di chiudere un'alleanza con le altre forze del centrosinistra. E c'è chi, come me, ritiene che sia possibile e auspicabile un accordo col Terzo Polo, ma non prima di fare tutti i passi necessari e trovare intese con tutto il centrosinistra. Adesso, innanzitutto, dobbiamo ritirare il nostro appoggio al governo e andare il più rapidamente possibile a nuove elezioni sulla base di una richiesta di consenso ai siciliani. Per questo chiediamo che sia fissata subito la data del referendum sul sostegno al governo Lombardo, per il quale abbiamo raccolto oltre 5000 firme. Su questo c'era un impegno preciso assunto dal segretario Lupo e ribadito dall'on Migliavacca della segreteria nazionale. Se non viene fissata oggi questa data – aggiunge Bianco - ricorremmo alla direzione nazionale del partito».

«Poi c'è anche un aspetto morale che va considerato – aggiunge Bianco -. Non sono solito commentare le decisioni della magistratura, sia che mi piacciano sia che non mi piacciano, come quella adottata dalla procura etnea di rinviare a giudizio Lombardo per una fattispecie di reato che lascia perplessi rispetto alle persone con le quali si presume che lo stesso presidente della Regione abbia stretto un patto politico-elettorale. Mi chiedo come fa un partito come il Pd a sostenere una giunta in cui il presidente della Regione è rinviato a giudizio per fatti moralmente molto gravi. La coerenza indica una sola strada. Ritirare l’appoggio e consultare i nostri elettori».

«Contestualmente all’esame e all’approvazione del disegno di legge costituzionale che riduce i parlamentari, di cui sono relatore – conclude infine Bianco - presenterò un disegno di legge costituzionale che prevede la riduzione dei parlamentari dell’assemblea regionale siciliana da 90 a 50»


26/09/2011


Torna ai contenuti | Torna al menu