Menu principale:
Rubriche > Cultura > Musica
Come in una combinazione alchemica, Carlo, Marco e Ivana - tre talenti musicali catanesi scoperti da "Viva Sicilia", il talent-show di Radio Flash - in trio danno vita ad un gruppo esplosivo e, di sicuro, non solo per via del nome che si sono dati: VULKAN. Si tratta di un progetto soft hip-hop che fonde le tendenze jazz della cantante Ivana Zappalà con i ritmi rap di Carlo Bottitta e Marco Calcagno, dando vita ad un prodotto così originale da suscitare non poche curiosità tra gli addetti ai lavori impegnati nelle selezioni di "Area Sanremo", categoria giovani.
Carlo e Marco hanno vinto l'edizione 2011 di "Viva Sicilia", il "Cerca Talenti" promosso in tutta la Sicilia da Enzo Sangrigoli, patron di Radio Flash. Anche Ivana è stata tra i partecipanti più applauditi del tour radiofonico itinerante. A lei è andato il "premio della critica" assegnato dai giornalisti per l'eleganza e l'originalità della proposta musicale. "Qui all'Ariston - affermano in coro - è un'esperienza stimolante e magica allo stesso tempo. Come trio Vulkan puntiamo ad una musica di qualità che riesca a dare la scossa a quanti la ascoltano. Un vulcano 'gradevolmente' esplosivo".
A seguire il gruppo catanese, a Sanremo, c'è anche Radio Flash, la radio che ha il merito di averli scoperti. "Carlo e Marco e Ivana - spiega Enzo Sangrigoli, dj-editore dell'emittente radiofonica - hanno le qualità giuste per potersi ritagliare uno spazio di qualità nell'affollato panorama italiano. Qui al Palafiori molti discografici, appena li hanno ascoltati, hanno drizzato le orecchie. Staremo a vedere e, soprattutto, a sentire".
04/10/2011 - Nicola Savoca