Menu principale:
Rubriche > Sport > Scherma
di Corrado Rubino
Approdano in Italia a Catania i Campionati Mondiali Assoluti di Schema preannunciati da un insolito spettacolo. Nella splendida cornice di piazza Duomo, di fronte alla Cattedrale di Sant'Agata si è svolto, per la prima volta, un flash mob di oltre sessanta schermidori.
Una brillante idea della Federazione Italiana Scherma e del Comitato organizzatore dei Campionati Mondiali "Catania 2011" per promuovere la kermesse sportiva mondiale in programma al Palaghiaccio di Catania dall'8 al 16 ottobre.
Gli atleti si sono presentati in divisa, armati di spada e maschera e hanno inscenato dei veri e propri assalti. Ora il prossimo appuntamento è per i campionati.
"Catania 2011" sarà un'edizione dei campionati mondiali di scherma di particolare rilievo in quanto è l'appuntamento sportivo più rilevante nel 2011 per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Durante i mondiali, Catania ospiterà circa 130 federazioni e oltre 2.500 partecipanti provenienti da tutto il mondo.
I mondiali di scherma di scena a Catania sono importantissimi anche per la squadra azzurra che si presenta con i migliori: dalla Di Francisca alla Vezzali, passando per Baldini e Montano. Saranno trentuno, complessivamente, gli atleti che rappresenteranno l'Italia sulle pedane etnee sia nelle prove olimpiche che in quelle del Palaghiaccio di Catania. Dal dream team del fioretto femminile (Di Francisca, Errigo, Salvatori, Vezzali) che tornò da Parigi 2010 con quattro medaglie, tre individuali e un oro a squadre, fino alla sciabola maschile guidata da Aldo Montano.
Il presidente della Fie (Federazione internazionale), Usmanov, ha dichiarato "Sono colpito dall'entusiasmo e dalla dedizione che si sta profondendo nell'organizzazione dei Mondiali 2011. Sarà un'edizione di sicuro successo ed è con orgoglio che possiamo vantare un'iscrizione così abbondante".
Parteciperanno ben 937 atleti provenienti da 114 paesi differenti, mentre saranno 158, provenienti da 27 Paesi, gli atleti che parteciperanno alle gare che inizieranno lunedì 10 ottobre.
Anche Giorgio Scarso, presidente della Federazione Italiana Scherma, è entusiasta: "Il numero record di iscritti non solo ci responsabilizza, ma attesta anche la bontà della scelta da parte nostra, di promuovere in tutto il Mondo i Campionati Mondiali, invitando personalmente tutte le Nazioni ad essere partecipi".
Ecco il programma dei Mondiali
Orari e appuntamenti giorno per giorno della grande manifestazione che si svolgerà a Catania dall'8 al 16 ottobre.
Avranno inizio ufficialmente con la cerimonia di inaugurazione prevista per le ore 19 di sabato 8 ottobre, in piazza dell'Università, nel cuore del centro storico di Catania.
Domenica 9, sarà la giornata invece dedicata alla fase a gironi ed al tabellone di qualificazione delle gare di sciabola maschile, fioretto femminile e spada maschile.
Lunedi 10, contemporaneamente allo svolgimento della fase a gironi e del tabellone di qualificazione delle prove di sciabola femminile, fioretto maschile e spada femminile, saranno assegnate le prime medaglie che arriveranno dalle prove paralimpiche di fioretto maschile (categorie A, B e C) e di spada femminile (categorie A e B).
Martedì 11, mentre le pedana paralimpiche accoglieranno le prove di sciabola maschile (categorie A e B) e di fioretto femminile (categorie A e B), il parterre del Palaghiaccio ospiterà il tabellone principale e le finali delle prove di fioretto femminile e sciabola maschile.
Mercoledì 12, sarà la volta delle prove paralimpiche di sciabola femminile (categoria A) e spada maschile (categoria A, B e C) e delle prove olimpiche di spada maschile e sciabola femminile. Giovedì 13, si concluderà il programma delle prove olimpiche individuali, con le gare di sciabola femminile e fioretto maschile ed inizierà il programma delle gare a squadre paralimpiche, con le prove di sciabola maschile e fioretto femminile.
Venerdì 14, saliranno in pedana le squadre di fioretto femminile e sciabola maschile, mentre sulle pedane paralimpiche sarà la volta delle prove a squadre di fioretto maschile e spada femminile. Sabato 15, sono in programma le ultime gare a squadre del programma paralimpico, con le prove di sciabola femminile e spada maschile, e le prove olimpiche a squadre di sciabola femminile e spada maschile.
Domenica 16, è la giornata conclusiva e prima della cerimonia di chiusura, ci sarà lo svolgimento delle prove a squadra di spada femminile e fioretto maschile.
CALENDARIO GARE
8 ottobre
ore 19.00 - piazza Università - Catania
Cerimonia d'inaugurazione
9 ottobre
Sciabola maschile - qualificazioni
Fioretto femminile - qualificazioni
Spada maschile - qualificazioni
10 ottobre
Fioretto maschile paralimpico - cat. A - cat. B. - cat. C.
Spada femminile paralimpico - cat. A - cat. B.
Sciabola femminile - qualificazioni
Fioretto maschile - qualificazioni
Spada femminile - qualificazioni
11 ottobre
Fioretto femminile
Sciabola maschile
Sciabola maschile paralimpico - cat. A - cat. B
Fioretto femminile paralimpico - cat. A - cat. B
12 ottobre
Spada maschile
Sciabola femminile
Sciabola femminile paralimpico - cat. A
Spada maschile paralimpico - cat. A - cat. B. - cat. C
13 ottobre
Spada femminile
Fioretto maschile
Sciabola maschile paralimpica - squadre
Fioretto femminile paralimpica - squadre
14 ottobre
Fioretto femminile - squadre
Sciabola maschile - squadre
Fioretto maschile paralimpico - squadre
Spada femminile paralimpico - squadre
15 ottobre
Spada maschile - squadre
Sciabola femminile - squadre
Sciabola femminile paralimpico - squadre
Spada maschile paralimpico - squadre
16 ottobre
Fioretto maschile - squadre
Spada femminile - squadre