La Voce dell'Isola


Vai ai contenuti

Menu principale:


Hot Jazz Orchestra a Palazzo Biscari

Rubriche > Eventi Sicilia

Share |

LA HOT JAZZ ORCHESTRA AL PALAZZO BISCARI


di Pippo Pulino


Il 15 settembre scorso nella splendida cornice del cortile del Palazzo Biscari a Catania, la
Hot Jazz Orchestra diretta da Benvenuto Ramaci con lo swing ha fatto volare alto il numeroso pubblico presente.
Musica vellutata, jazz tradizionale misto alle musiche moderne hanno annullato lo spazio-tempo canonico cullando le emozioni di ciascuno. Benvenuto Ramaci, maestro direttore, con i suoi convulsi ma ritmati movimenti riesce a dare quell’impulso elettrico agli orchestrali, caricandoli di una forza che nell’insieme danno quel particolare timbro alle esecuzioni.
Glenn Miller può essere soddisfatto di avere trovato degli ottimi esecutori dei suoi più pregiati brani, moonlightt, serenade, magistralmente eseguiti dalla Hot jazz orchestra di Augusta.
Le melodie armoniose, di “Night in Tunisia”, “the girl from Ipanema”, che uscivano dagli ottoni hanno fatto sì che il pubblico si è fuso con l’orchestra in una atmosfera senza spazio e senza tempo. A tratti è stato trascinato, partecipando a muso chiuso a canticchiare brani celebri, “my way” e “new york new york”. Tutto ciò è potuto avvenire grazie ai maestri della sezione ritmica che magistralmente stendono una coltre di velluto dove i sassofoni, i tromboni e le trombe giocano con le note. Tantissimi brani noti, e non, hanno magnificato una serata da non dimenticare.
Una serata magistrale. Grazie Hot Jazz Orchestra.

17/09/2011 - P.P.


Torna ai contenuti | Torna al menu